come faccio a sapere se la mia scheda madre accetta ram ddr ad alta densità?

angelo81

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2006
11,613
0
36
43
OSTUNI la citta bianca
spaces.msn.com
come faccio a sapere se la mia scheda madre accetta ram ddr ad alta densità?
questa è la domanda che mi sto ponendo da ieri a cui non so darmi risposta..
io ho una scheda madre ecs p4s5a/dx+
sul manuale dice di accettare ram ddr a 333Mhz per un massimo di 2Gb su due slot
ho trovato delle inserzioni su ebay che specificano la differenza tra due ram apparentemente uguali in frequenza e capacità ma con densità diversa ed avvertono che quelle ad alta densità non potrebbero essere accettate da tutte le schede madri
come faccio a capire se la mia le accetta?
 
ah dimenticavo...
pensavo di sostituire la mia scheda madre con una leggermente piu' recente sempre della ecs modello l4vxa2 perchè dotata di slot agp 8x in questo caso quest'ultima risulterebbe ancora compatibile con la ram che enunciavo prima?
 
Non ti dice anche il taglio dei moduli? in "teoria" se hai due slot e la main supporta al max 2Gb dovresti supportare i moduli da 1Gb, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
 
sul fatto che supporti banchi da 1Gb mi sembra ovvio altrimenti come avrebbero potuto mettere sopporta 2Gb su due slot...
il problema è un altro esisitono ram che a parità di capacità hanno caratteristiche diverse e vorrei sapere se queste due schede su citate quali richiedono
 
angelo81":1qpe6f5j ha detto:
sul fatto che supporti banchi da 1Gb mi sembra ovvio altrimenti come avrebbero potuto mettere sopporta 2Gb su due slot...
il problema è un altro esisitono ram che a parità di capacità hanno caratteristiche diverse e vorrei sapere se queste due schede su citate quali richiedono
la differenza principale è per i moduli a singola e doppia faccia.

per quelli compatibili è facile, vai sul sito del produttore, cerchi il manuale e leggi :p
 
angelo81":1ahjxpg9 ha detto:
si ma sul sito del produttore non c'è scritto niente

credo si tratti di quelli a singola faccia perciò ad alte densita...credo :confusbig)
??? alta densità non significa nulla, dipende dal numero di righe. Se non trovi nulla->PnP -> provi e preghi :p
 
angelo81":4fsy69uh ha detto:
sul fatto che supporti banchi da 1Gb mi sembra ovvio altrimenti come avrebbero potuto mettere sopporta 2Gb su due slot...
il problema è un altro esisitono ram che a parità di capacità hanno caratteristiche diverse e vorrei sapere se queste due schede su citate quali richiedono

Invece non è cosi ovvio, i moduli da 1gb sopratutto nelle main con vecchi chipset non sono supportati.
 
Ti scrivono la massima memoria supportata, ma poi magari per questioni di layout di scheda madre non ti mettorno tutti gli slot per poterla montare, è capitato su alcune nforce3 con socket 754 che supportavano 4gb di mem ma avevano solo 3 slot......
 
E' una piastra particolarmente vecchia con un chipset particolarmente poco diffuso (Sis645DX) con una configurazione RAM particolarmente inusuale (ha due slot per DIMM DDR e due per SDR, che non si possono usare insieme).

Era la prima alternativa alle famigerate rambus :asd),e per quei tempi non era poi malaccio.

La piastra madre più "simile" che ho trovato è la MSI 6547, che tuttavia ha un 645 e quindi senza supporto SDR (ha 3 DDR).
Ho letto il loro supporto ma non è stato utile.

In definitiva: PnP :asd)
 
InterNik":9ssqv9yr ha detto:
E' una piastra particolarmente vecchia con un chipset particolarmente poco diffuso (Sis645DX) con una configurazione RAM particolarmente inusuale (ha due slot per DIMM DDR e due per SDR, che non si possono usare insieme).

Era la prima alternativa alle famigerate rambus :asd),e per quei tempi non era poi malaccio.

La piastra madre più "simile" che ho trovato è la MSI 6547, che tuttavia ha un 645 e quindi senza supporto SDR (ha 3 DDR).
Ho letto il loro supporto ma non è stato utile.

In definitiva: PnP :asd)

pensavo di sostituire questa scheda madre con una ecs 648fx piu' recente che monta anch'essa 3 slot ddr agp 8X e serial ata sempre per P4 socket 478 secondo te questa com'è?
e sopporterebbe la ram che dicevo prima?
grazie
 
angelo81":1b5ibmtp ha detto:
InterNik":1b5ibmtp ha detto:
E' una piastra particolarmente vecchia con un chipset particolarmente poco diffuso (Sis645DX) con una configurazione RAM particolarmente inusuale (ha due slot per DIMM DDR e due per SDR, che non si possono usare insieme).

Era la prima alternativa alle famigerate rambus :asd),e per quei tempi non era poi malaccio.

La piastra madre più "simile" che ho trovato è la MSI 6547, che tuttavia ha un 645 e quindi senza supporto SDR (ha 3 DDR).
Ho letto il loro supporto ma non è stato utile.

In definitiva: PnP :asd)

pensavo di sostituire questa scheda madre con una ecs 648fx piu' recente che monta anch'essa 3 slot ddr agp 8X e serial ata sempre per P4 socket 478 secondo te questa com'è?
Una merda :asd)
e sopporterebbe la ram che dicevo prima?
grazie
PnP
 
InterNik":1aha00a6 ha detto:
angelo81":1aha00a6 ha detto:
InterNik":1aha00a6 ha detto:
E' una piastra particolarmente vecchia con un chipset particolarmente poco diffuso (Sis645DX) con una configurazione RAM particolarmente inusuale (ha due slot per DIMM DDR e due per SDR, che non si possono usare insieme).

Era la prima alternativa alle famigerate rambus :asd),e per quei tempi non era poi malaccio.

La piastra madre più "simile" che ho trovato è la MSI 6547, che tuttavia ha un 645 e quindi senza supporto SDR (ha 3 DDR).
Ho letto il loro supporto ma non è stato utile.

In definitiva: PnP :asd)

pensavo di sostituire questa scheda madre con una ecs 648fx piu' recente che monta anch'essa 3 slot ddr agp 8X e serial ata sempre per P4 socket 478 secondo te questa com'è?
Una merda :asd)
e sopporterebbe la ram che dicevo prima?
grazie
PnP

wau...

volendo sfruttare il mio p4 e tutto il resto se volessi sostituire la mia mainboard che potrei mettere di valido?
 
angelo81":2y5305et ha detto:
wau...

volendo sfruttare il mio p4 e tutto il resto se volessi sostituire la mia mainboard che potrei mettere di valido?
Per spesa minima uno degli ultimi AMD su socket 939, PM con chipset nforce4 (che supporta le DDR, se hai DDR2 da metterci).

Attenzione a passare sugli AM2 che, al 99%, usano le DDR2 e PCI-e, da cui sei punto e a capo.

Chiaramente tutto sta nel budget, scusa ma dov'è il problema? Porta il tuo PC così com'è in un negozio di computer e chiedi se possono provare ad aumentarti la RAM, poi fai girare l'opportuno programmello per un paio d'ore e vedi subito :p
 
InterNik":3hpvirzr ha detto:
angelo81":3hpvirzr ha detto:
wau...

volendo sfruttare il mio p4 e tutto il resto se volessi sostituire la mia mainboard che potrei mettere di valido?
Per spesa minima uno degli ultimi AMD su socket 939, PM con chipset nforce4 (che supporta le DDR, se hai DDR2 da metterci).

Attenzione a passare sugli AM2 che, al 99%, usano le DDR2 e PCI-e, da cui sei punto e a capo.

Chiaramente tutto sta nel budget, scusa ma dov'è il problema? Porta il tuo PC così com'è in un negozio di computer e chiedi se possono provare ad aumentarti la RAM, poi fai girare l'opportuno programmello per un paio d'ore e vedi subito :p

ti spiego la ram me la devono dare...
...quindi non la posso scegliere...

poi il discorso è che non mi va di spendere altri soldi per ora sul computer volevo solo ottimizzare ancora un pò quello che ho pe poterlo sfruttare ancora un annetto

perciò ti dicevo di quelle schede madri che su elencavo per il semplice fatto che con una quarantina di euro me le compro nuove e posso sfruttare l'agp 8X (quella cho ha il 4X) poi ha un chipset un pò migliore e provabilmente accetta quella ram...ecco spiegato tutto :nod)
 
angelo81":3frghql5 ha detto:
ti spiego la ram me la devono dare...
...quindi non la posso scegliere...
Ti rimane il PnP :asd)
perciò ti dicevo di quelle schede madri che su elencavo per il semplice fatto che con una quarantina di euro me le compro nuove e posso sfruttare l'agp 8X (quella cho ha il 4X)
Non sfrutti affatto l'AGP 8x, non cambia una cippa neppure con un 2X (qui si aprirebbe un discorso gigantesco sul funzionamento del bus, l'interazione con la GPU e soprattutto la memoria della scheda, oltre alla tipologia di funzionamento delle DirectX 9 etc.etc).
In sintesi: non cambia nulla
poi ha un chipset un pò migliore e provabilmente accetta quella ram...ecco spiegato tutto :nod)
Il tuo ragionamento non è peregrino MAAAAA...
1) sei sempre nel campo PnP
2) ti tocca reinstallare tutto (io ci metto 10 giorni a fare il "trasloco" ;) )

Per 40 euro puoi rischiare :nod)
 
si in effetti ci vuole un sacco di tempo per traslocare :asd) tutto

forse il modo migliore è attendere che mi diano la ram,provarla e nel caso tentare la strada estrema del cambio di scheda madre.

male che va sono solo 40 neurini :D
 
Top