Come faccio a sapere che assetto ho ?

al140

Nuovo Alfista
18 Agosto 2009
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Ancona
Apro questa discussione perchè avrei bisogno di un pò di informazioni, ho comprato la macchina usata e me la sono già trovata con assetto e cerchi in lega della MAK ora il mio problema è questo: c'è un modo per capire che molle e che ammortizzatori ho senza dover per forza smontare la ruota o lo devo propio fare per capire che cosa ha montato il vecchio propietario ? Premetto che era un meccanico e che teneva la macchina come un gioiello quindi non penso che abbia montato pezzi scadenti inoltre la macchina non cangureggia o assume altri comportamenti strani. Oltre a questo volevo capire quanto possono essere deleteri i miei cerchi per i cuscinetti, non ho visto distanziali, ma credo che il canale sia 7,5 su questo particolare tipo di cerchi, secondo voi li dovrei cambiare ? Grazie in anticipo
 
Per quanto riguarda le molle, sicuramente le H&R hanno il loro logo impresso su una delle spire e sono di colore nero. Le Eibach, invece, dovrebbero essere tutte rosse, le Votgland sono viola se non sbaglio ecc...

I tuoi ammortizzatori di che colore sono? Di questi so che i Koni sono gialli(gli sport)oppure oro(gli FSD), il precedente proprietario facilmente avrebbe potuto mettere dei ritarati, viste le probabili conoscenze nel suo campo...

Probabilmente i tuoi cerchi avranno un canale 7.5" abbinato all'ET inferiore degli originali, circa l'usura bisognerebbe vedere che differenza c'è rispetto ai cerchi originali...
 
Concordo con Pier.. :OK) è molto facile che i cerchi abbiano ET 35,se non inferiore,e non sono il max per i cuscintetti (i miei,dopo 3 anni di cerchio 7,5J ET 35+assetto,mi hanno salutato..)
Il vecchio propietario,non era iscritto al Virtual..? :elio)
 
Allora le molle sono rosse loghi non ne ho visti quindi dovrebbero essere delle eibach, mentre per i cuscinetti questa cosa del canale mi fa alquanto pensare credo propio che al prossimo cambio gomme li farò controllare questi cuscinetti per quanto riguarda gli ammortizzatori c'è un modo per capire che cosa sono ? Il vecchio propietario non credo che fosse iscritto comunque ha venduto la nasona perchè è interessato alla giulietta ha venduto la 147 prima che si svalutasse troppo, adesso è ancora senza macchina in attesa della giulietta e gira con una delle macchine dell'officina, quindi anche lui è un'appassionato.
 
Se gli ammo sono neri,come gli originali,potrebbero essere dei ritarati,altrimenti,giallo tipo i Koni (ma anche altre marche li hanno gialli)..
 
...ammo neri,originali o ritarati,ma essendo un meccanico presumo non abbia fatto l'errore di montare molle ribassate con ammo originali,gialli e blu bilstein....... :OK)
 
Ok ragazzi grazie domattina vedrò di ricontrollare e cercare di vedere gli ammortizzatori. Per quanto riguarda i cuscinetti invece se sono logorati a causa dell'ET del cerchio come faccio ad accorgermene ?
 
Grazie tekno , per il momento non ho un simile comportamento, ma visto il costo dei pezzi crdo che il gioco non valga la candela, quindi mi metto seriamente a cercare 4 cerchi nuovi, da quanto dovrebbe essere l'ET di quelli nuovi per non avere problemi ai cuscinetti ?
 
Ieri ho dato una sgrassata agli ammrtizzatori che dopo essere stato in montagana erano pieni di sale. Le molle sono arancio quindi penso propio eibach mentre gli ammo sono neri, ma siccome la macchina ha l'assetto da diverso tempo e non riscontro comportamenti anomali dovrebbero essere dei ritarati. E' un buon assetto ? O gli ammortizzatori ritarati fanno pena ?
 
No,non è detto,dipende da chi fa il lavoro..probabilmente,è come hai detto tu,molle Eibach+ammo ritarati..personalmente,li utilizzo da 6 anni,all'inizio li ho provati con taratura + estrema,poi,più soft :asd) era improbonibile girarci (ma anche adesso non è che le strade siano migliorate)..l'unica cosa,con i ritarati,è consigliabile un controllo dai 60 agli 80.000 km,vedi se riesci a risalire a quanti ne avrebbero i tuoi :OK)
 
Ok allora la prossima volta che lo vedo gli chiedo a quanti km ha fatto l'assetto e se ho ragione e sono ammo ritarati, intanto grazie per l'aiuto.
 
Aggiornamento, oggi ho finito le grandi pulizie, dentro e fuori lavaggio completo :D siccome ho pulito anche i cerchi e scrostato tutto il sale che c'era sotto la macchina ho cercato di vedere meglio gli ammortizzaotri, con una pila ho visto quelli davanti, sono gialli :clap) quindi dovrebbero essere dei koni, quindi meglio dei semplici ritarati giusto ? Tra l'altro ho visto un numero di serie, da quello potrei risalire al modello ? :grazie)
 
In teoria sì,ma non è detto che il numero corrisponda ad un codice,potrebbe essere solo un numero seriale dovuto ai pezzi prodotti..
P.S. non t'invidio per niente,i Koni più morbidi,son già troppo duri per me.. :asd)
 
Si effettivamente è parecchio rigida, sembra di stare senza sospensioni, però in curva la differenza si sente e l'estetica ne guadagna, sono giovane quindi il problema della schiena ancora non si pone :asd) più avanti vedrò cosa fare, intanto grazie di tutto domani vedo di leggere quel numero.
 
Il problema,non è quello..a parte il fattto che,con le strade che ci ritroviamo,è un calvario girarci..e poi,come emerso da tantissime disc. diminuire il rollio,diminuisce la tenuta,per non parlare della guida sul bagnato.. :sic) diciamo che,quando ti stuferai (scricchiolii compresi) cambierai assetto... :asd)
 
Effettivamente, ho già in testa di cambiare cerchi per la storia dei cuscinetti, quindi prima o poi mi deciderò a cambiare tutto il comparto, passando magari a dei 16 e a delle molle con ammortizzatori più dolci.
 
Uppo la discussione perchè a quanto pare sono abbastanza fesso da aver scambiato il nero per il giallo :asd) L'ho tirata su per fare il tagliando e ad ammortizzatore completamente esteso ho potuto facilmente vedere che sono gli ammortizzatori neri originali ( hanno perfino il loghetto che c'è su tutti i pezzi della macchina ) hanno sopra un paio di bollini di vernice colorata, però a questo punto mi viene il dubbio che non siano dei ritarati, come faccio ad essere sicuro che lo siano ? Eventualmente potrebbero essere ancora buoni se domani stesso cambiassi le molle ( ho letto l'etichetta eibach prokit ) e mettessi delle originali ? In caso dove potrei trovare 4 molle equiparabili alle originali ? Scusate per le domande ma da dopo l'incidente, l'idea di togliere l'assetto è sempre più pressante.
 
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