Come e con cosa pulire dentro e fuori la 147?

BonOVoxX81

Nuovo Alfista
13 Settembre 2006
1,234
0
36
Padova
Eh si domani arriva la mia bella 147 :X) e,anche se ha appena subito un restyling dentro (in pelle) e fuori,vorrei sapere voi come e che prodotti usate per il lavaggio e mantenimento della macchina...

per lavarla?naturalmente no rulli ma a mano....una spugna (morbida) e lo shampo....va bene qualsiasi shampo anche quello per i piatti (svelto) ?

Gli interni in pelle...come li lavo?ogni quanto li lavo?E so che ci sono dei prodotti appositi per tenere la pelle morbida,sapete consigliarmi una marca che meriti (e che non mi spenni :p ) ?

Ah per asciugare la macchina....pelle di daino?E come va usata? Ma serve veramente sta pelle non ho mai capito che benefici porta :ka)

So che le domande per voi possono sembrare stupide :p grazie

LAVAGGIO:

1)sciaquare bene prima di lavarla!!!! Ma bene bene bene...così togli tutti (o quasi) i granelli di polvere/terra/cacchina di uccello che ci sono sulla carrozzeria e raffreddi la carrozzeria (se la macchina era parcheggiata al sole).

2)Usare una spugna morbida non ruvida e insaponarla con un sapone per auto. (Non utilizzare MAI quello per i piatti,dopo parecchi usi rovinerebbe il traparente!)

3) Io consiglio di lavarla a pezzi, lavi il cofano e sciaqui, la fiancata e sciaqui, ecc..così non permetti al sapone di seccarsi!

4) sciaquare per bene tutta la macchina.

5) Asciugare con una pelle sistetica (spendeteci un pochino, il risultato sarà ottimo!)

6) Quando è completamente asciutta potete passare la cera (se vi và!)

CERA:

E' possibile utilizzare una cera rapida (tipo quella Arexons) che viene applicata e poi col panno asciugata oppure una cera quasi professionale, ma è un pochio più difficile.

INTERNI:

Se in pelle, prima spolverarli con un panno umido e poi utilizzare il latte detergente. E' il miglior prodotto per la pelle e lascia un profumo delicato in tutta la macchina.

Se in tessuto, sbatterli un pò per togliere la polvere e poi aspirarli per bene. Se sono estremamente sporchi (mannaggia a voi!) :asd) utilizzare uno shampoo a secco.

Io faccio così (in pelle per la mia 147 e in tessuto sul golfino), spero ti sia d'aiuto!

Ciao :OK)

Quoto zoddo

Quoto zoddo , ma modifico la pelle sintetica in pelle di daino : costa circa 15-20 € ma asciuga benissimo e non lascia aloni e a lungo andare non rovina la vernice con i piccoli graffi circolari. Dopo averla asciugata, passare il pronto alla cera d'api spruzzandolo a pezzi, cioè sul cofano e stenderlo con l'ovatta e così via per tutta la macchina, Tutte le operazioni vanno fatte senza la presenza di sole e con macchina che non è stata al sole per molto tempo. Ogni anno circa usare cera gelson t 57 e vedrai che la macchina sarà uno specchio .P.s. non far mai vedere alla miciona ( 147 se non lo sai ) i spazzoloni

mai portata ad un autolavaggio con spazzole sarebbe un suicidio, potrebbero rimanere tra le setolone pietruzze o altro e graffiare la vernice dell'auto, meglio armarsi di pazienza e seguire i consigli di Zoddo :clap) :clap)

per quanto riguarda la pelle io ne ho una di daino e asciugare l'auto con quello è spettacolare basta solo utilizzare un buon metodo e cioé non usare la pezza circolarmente ma sempre in un senso, la appoggi e tiri via.

Grandissimi ragazzi era proprio quello che volevo sapere :elio)

Ma la pelle di daino infatti ho visto che costa 17 euro e a vederla mi sorge spontanea una domanda. La pelle sara' larga 20 cm e lunga piu' o meno 40-50 cm....e basta per asciugare tutta la macchina? :scratch)

La pelle di daino

La pelle di daino di quella misura basta, tranquillo, non è la grandezza della pelle che asciuga , ma la sua qualità

Quando l'ho vista ho detto "ma chi e' che mi fa a buttare 17 euro per uno straccio???"

Ora capisco :sarcastic) e dite che viene lucidata cosi'?

Per la cura della carrozzeria è necessario lavare frequentemente l'auto, in modo tale che non si depositi eccessivamente lo sporco.
Personalmente lavo la 147 ogni fine settimana (quando posso), alternando lavaggi "completi" a lavaggi "fast"..

L'occorrente che utilizzo è:
-Panno in microfibra
-spugna grande
-Shampoo Arexons
-Cera Rapida Arexons
-Sgrassatore per cerchi
-Multiuso per i cristalli
-Nero Gomme
-Idropulitrice o canna dell'acqua.

Come ha detto già Zoddo s'inizia con un getto d'acqua su tutta la carrozzeria in modo tale da rimuovere la polvere, poi con carrozzeria bagnata, si passa la spugna insaponata avendo cura di risciacquarla spesso, successivamente un getto d'acqua servirà per togliere lo shampoo dalla lamiera..
Personalemte utilizzo panni in microfibra per asciugare la carrozzeria, a mio avviso più semplici da utilizzare rispetto alla pelle di daino.
Dopo aver asciugato ogni angolo della carrozzeria (anche gli interni porta, cofano e baule) si può passare la cera rapida con effetto brillantante della arexons.. basta un panno di cotone (si può utilizzare una vecchia maglietta o i panni della Wizzy) si avrà così una vernice brillante e si proteggerà anche la carrozzeria dalla pioggia (l'acqua infatti scivola sul sottile strato di cera)... la cura della parte esterna si conclude con la pulizia dei cristalli, dei cerchi, e delle gomme.

Per gli inerni utilizzo:
-Aspiratore
-Schiuma a secco per sedili in tessuto
-panno di spugna
-panni umidificati per cruscotto ad effetto satinato.

Togliere i tappettini, aspirare ogni angolo di moquet e successivamente i sedili, pulire i sedili con prodotti specifici (per il tessuto almeno una volta al mese utilizzo la schiuma della CBM per il nero sportivo è miracoloso)
passare un panno di spugna umido sulle parti in plastica, e successivamente un panno della Wizzy per il cruscotto della 147 (non da l'effetto lucido ma satinato).

Cosa faccio io per la mia:

1) lavaggio a mano con la spugna per la carrozzeria usando lo Shampoo con cera Arexons. Prima di bagnarla (se necessario) spruzzo il Rimuovi moscerini e il detergente cerchioni (sempre dell'arexons). Dopo la prima passata risciacquo e se ancora di sono degli aloni do una seconda passata di spugna e ultimo risciacquo.
L'asciugatura la faccio con panno scamosciato inumidito, ogni tanto quanto si impregna di acqua lo strizzo e vado avanti finchè non ho asciugato tutta la vettura (merita la procedura in quanto anche lasciare la macchina bagnata in garage favorisce il depositarsi di polvere)

2) Saltuariamente tratto le guarnizioni delle portiere e baule con il Silicone sray della Svitol per mantenerle lubrificate.

3) Sugli interni (ho l'alfatex) passo l'aspirapolvere e in caso di macchie o sporco sulle plastiche o altro il panno scamosciato umido (basta già). Per la pelle ci sono prodotti specifici che però non conosco.

4) Per pure questioni estetiche do una spruzzata di nerogomme sulle spalle delle medesime.

5) Quando non lavo interamente la vettura ma ho i vetri sporchi uso il Lavavetri salvaspazzole di Arexons con uno straccio morbido, pulendo anche le spazzole dei tergi, dopo puliscono alla grande.

E' tutto per ora.

grazie x le info...
una domanda....

ho gli interni in tessuto... e ho visto che si accumula dello sporco a livello della portiera, per intenderci dove si appoggia il gomito prima del comando alzacristalli.. come faccio a pulire li senza fare danni?
l'aspirazione non basta...

tony82":1u20gpgw ha detto:
grazie x le info...
una domanda....

ho gli interni in tessuto... e ho visto che si accumula dello sporco a livello della portiera, per intenderci dove si appoggia il gomito prima del comando alzacristalli.. come faccio a pulire li senza fare danni?

L'aspirazione non basta, devi usare un prodotto schiumoso per la pulizia dei sedili in tessuto e poi spazzolare per togliere la schiuma.

scusate, io ho gli interni in pelle color ghiaccio e volevo sapere come si usa questo latte detergente e di che marca....grazie :color) :color)

ragazzi samattina porto l'auto in conce per far fare un preventivo danni visto che m'hanno sfondato una portiera e mentre attendo il giovinotto do' un'okkiata alla vetrinetta con i prodotti alfa e cosa vi trovo: due boccettine da manco 100 ml con su scritto "Pulizia Sedili in pelle" mi dico ganzo vediamo quanto stanno, chiedo alla ragazza li vicino e mi fa "43 euro" :jaw) :jaw) :jaw)

E che ci mettono dentro :schok) :schok) :schok)

Bah lasciamo perdere torno al mio vecchio metodo, un panno inumidito in acqua tiepida e sapone neutro e nient'altro

ataru007":29tufejs ha detto:
tony82":29tufejs ha detto:
grazie x le info...
una domanda....

L'aspirazione non basta, devi usare un prodotto schiumoso per la pulizia dei sedili in tessuto e poi spazzolare per togliere la schiuma.

ok, grazie mille.... :OK) ne ho trovato uno per interni in tessuto per auto... vedo di provare....