Come date il gas...

147SuperSport":24etxf7u ha detto:
switing63 è preferibile secondo me andare a titolo di esempio a 1500 giri in terza piuttosto che a 1200 in quarta a pari velocità[/quote:24etxf7u ha detto:
xkè sul mio 1.6 questa teoria (secondo il trip) non è valida? se io metto per esempio in 5 a 60 Kh/h consumo (dopo un pò che si stabilizza la centralina) ad esempio anche 20 al litro per fare un'esempio se invece la stessa velocità la metto con la 4 marcia o la 3 consumo sicuraemnte di +... io parlo di giri costanti non di accelerata... ma poi scusate consuma di + un motore che fa 1500 giri o uno che nè fa 3000? ovvio sempre alla stessa velocità...se poi si parla di affondo allora è diverso xkè c'è + sforzo con marcia alta

A pari velocità consumi di più a 3000 giri piuttosto che a 1500. Ti posso dire che il mio trip segna un consumo più alto a 60 in quinta a 1200 giri che in quarta a 1500 probabilmente xché il motore è troppo basso di giri e sforza di più. Per il benzina credo, ma forse qualcuno ne sà più di me e ti può dare un indicazione più precisa, è molto diverso poiché la miscela aria benzina deve essere sempre stechiometrica ovvero un kilo di benza (1,35 litri) per 14,7 Kg di aria (circa 11 metri cubi) a tutti i regimi di rotazione del motore e quindi più cicli fà ogni minuto più aria consuma e quindi più benzina quindi il consumo è correlato strettamente con i giri del motore, quindi per consumare poco pochi giri ovvero a pari velocità marcia più alta possibile. Per il diesel invece il motore è sempre in eccesso d'aria con un rapporto che può anche essere 1 Kg di gasolio per 90 Kg di aria, non arriva mai stechio altrimenti la nuvola nera che sviluppa sarebbe terrificante. La potenza la ottieni tramite la pompa (con il controllo della centralina) d'iniezione che regola la quantità di combustibile da iniettare. Se sei troppo basso di giri la potenza è limitata quindi per stabilizzarti a una certa velocità pigi di più sul gas e quindi inietti più combustibile e il consumo sale. Credo che questa sia la spiegazione del perché ho notato questo dalle informazioni del trip, magari qualcun'altro del forum è più afferrato in tecnica e ti può spiegare meglio la cosa.
 
Vi dico invece che ho notato io (letto pure su un sito ecologista):
è meglio accelerare rapidamente (non premendo tutto l'acceleratore eh) e passare alla marcia superiore.
Meglio quindi un 1-2-3 accelerando in tutte le marce per portarsi abbastanza rapidamente alla velocità richiesta che mettersi in terza subito ed accelerare lentamente.
Io ho verificato ed effettivamente i consumi migliorano di brutto (da 14 a 17 in urbano poco trafficato)

Stilo 1.9 JTD rimappata a 137 cv
 
lamalta":1begg8rw ha detto:
Vi dico invece che ho notato io (letto pure su un sito ecologista):
è meglio accelerare rapidamente (non premendo tutto l'acceleratore eh) e passare alla marcia superiore.
Meglio quindi un 1-2-3 accelerando in tutte le marce per portarsi abbastanza rapidamente alla velocità richiesta che mettersi in terza subito ed accelerare lentamente.
Io ho verificato ed effettivamente i consumi migliorano di brutto (da 14 a 17 in urbano poco trafficato)

Stilo 1.9 JTD rimappata a 137 cv

<I>piuttosto che mettersi in terza subito</I>: certo, perché altrimenti lavoreresti sotto coppia! :OK)
 
mattec":21qg2cvh ha detto:
<I>piuttosto che mettersi in terza subito</I>: certo, perché altrimenti lavoreresti sotto coppia! :OK)

Si, inoltre con il rapporto più lungo ci si impiega più tempo a raggiungere la velocità desiderata.
Sembra renda di più quindi consumare molto per poco tempo e poi andare costanti che consumare "mediamente" per molto tempo!!
 
Top