carloscrow":3av9n233 ha detto:Sembra che sia meglio dosare bene il gas![]()
jtd":19bmwvla ha detto:Secondo voi i jtd (dalla terza in poi) vanno guidati con piede che carezza l'acceleratore e progressivo o con affondi più decisi? E quale stile dei due è più economico ... sembrerà banale ma ho dei dubbi....
switing63 è preferibile secondo me andare a titolo di esempio a 1500 giri in terza piuttosto che a 1200 in quarta a pari velocità[/quote ha detto:xkè sul mio 1.6 questa teoria (secondo il trip) non è valida? se io metto per esempio in 5 a 60 Kh/h consumo (dopo un pò che si stabilizza la centralina) ad esempio anche 20 al litro per fare un'esempio se invece la stessa velocità la metto con la 4 marcia o la 3 consumo sicuraemnte di +... io parlo di giri costanti non di accelerata... ma poi scusate consuma di + un motore che fa 1500 giri o uno che nè fa 3000? ovvio sempre alla stessa velocità...se poi si parla di affondo allora è diverso xkè c'è + sforzo con marcia alta
alfistamarchigiano":o0gk98uq ha detto:io faccio come fate voi più o meno; ma ho un porco vizio e visto che stiamo in argomento, ditemi se faccio bene o male: quando tante volte sto in discese o un pò di pendenza metto a folle! faccio bene o male?![]()
mancio83":3ndxhyme ha detto:alfistamarchigiano":3ndxhyme ha detto:io faccio come fate voi più o meno; ma ho un porco vizio e visto che stiamo in argomento, ditemi se faccio bene o male: quando tante volte sto in discese o un pò di pendenza metto a folle! faccio bene o male?![]()
male.
consumi + a folle che con la marcia giusta innestata e senza premere l'acceleratore...
inoltre, come ha giustamente detto alk, consumi di + i freni!!!
mancio83":qryke0qy ha detto:cmq sul diesel meglio dosare il gas e avere il piede "fatato" cioè leggero così i consumi saranno + ridotti...
io purtroppo mi diverto troppo ad usare l'acceleratore tipo on\off :asd)
sul mjet è troppo divertente...chi ce l'ha può capirmi... :asd)
se voglio consumare meno, ho imparato, guardando il trip, a sfiorare l'acceleratore, sfruttare la coppia e usare la 6°...![]()
consumi di + perchè....lascio la parola agli esperti...lo so perchè sulle bmw diesel che hanno il "consumometro" cioè una lancetta che ti dice quanto stai consumando, metti a folle e vai, e sale a circa un terzo!!alfistamarchigiano":25i0czi2 ha detto:mancio83":25i0czi2 ha detto:alfistamarchigiano":25i0czi2 ha detto:io faccio come fate voi più o meno; ma ho un porco vizio e visto che stiamo in argomento, ditemi se faccio bene o male: quando tante volte sto in discese o un pò di pendenza metto a folle! faccio bene o male?![]()
male.
consumi + a folle che con la marcia giusta innestata e senza premere l'acceleratore...
inoltre, come ha giustamente detto alk, consumi di + i freni!!!
domandona: come faccio a consumare di più carburante se sto a folle??? apparte i freni!
alk147":3uqqqk60 ha detto:stando in rilascio oltre un certo regime non viene iniettato carburante, si ha quindi consumo nullo