Come date il gas...

jtd

Nuovo Alfista
17 Novembre 2005
31
0
6
Palermo
Secondo voi i jtd (dalla terza in poi) vanno guidati con piede che carezza l'acceleratore e progressivo o con affondi più decisi? E quale stile dei due è più economico ... sembrerà banale ma ho dei dubbi....
 
jtd":19bmwvla ha detto:
Secondo voi i jtd (dalla terza in poi) vanno guidati con piede che carezza l'acceleratore e progressivo o con affondi più decisi? E quale stile dei due è più economico ... sembrerà banale ma ho dei dubbi....


Io ho il 1.9 jtd 16v mjet da 140 Cv e in genere ho notato che è molto meglio per i consumi usare il piede che carezza l'accelleratore in modo molto progressivo e non stare ne troppo alto ne troppo basso con i giri, mi spiego meglio, è preferibile secondo me andare a titolo di esempio a 1500 giri in terza piuttosto che a 1200 in quarta a pari velocità, e comunque avere una progressione molto lenta fino a 1800/2200 giri poi cambiare marcia con un rapporto superiore, è utile quando puoi, ovvero la strada libera stabilire una velocità e inserire il cruise control che te la mantiene costante.
 
Per esperienza personale con il Jtd115 posso dire:
se la progressione è molto lenta con marcia alta (es in 5° passare da 80 a 100) conviene (da trip e da benzinaio) "dosare il piede"; se invece si vuole fare comunque una progressione veloce conviene affondare di brutto il piede e lasciare lavorare la centralina.
Ciao
 
Tecnicamente nei motori con valvola a farfalla (praticamente tuti i benzina) è meglio affondare in modo da sfruttare tutta la portata di aria possibile in modo da mettere il prima possibile una marcia alta, nei motori senza farfalla invece il consumo dipende esclusivamente da come si dosa il gas perchè non c'è la valvola che crea perdite di carico.
 
switing63 è preferibile secondo me andare a titolo di esempio a 1500 giri in terza piuttosto che a 1200 in quarta a pari velocità[/quote ha detto:
xkè sul mio 1.6 questa teoria (secondo il trip) non è valida? se io metto per esempio in 5 a 60 Kh/h consumo (dopo un pò che si stabilizza la centralina) ad esempio anche 20 al litro per fare un'esempio se invece la stessa velocità la metto con la 4 marcia o la 3 consumo sicuraemnte di +... io parlo di giri costanti non di accelerata... ma poi scusate consuma di + un motore che fa 1500 giri o uno che nè fa 3000? ovvio sempre alla stessa velocità...se poi si parla di affondo allora è diverso xkè c'è + sforzo con marcia alta
 
Perchè la curva di coppia e quindi il rendimento del motore nel nostro caso è praticamente costante, quindi per fare più cicli ci vuole più benzina.
 
Dipende da che tipo di discesa, stando in rilascio oltre un certo regime non viene iniettato carburante, si ha quindi consumo nullo, ma si ha freno motore, e quindi potrebbe darsi che per mantenere la velocità tu debba accelerare un po'.

Se la discesa invece è ripida meglio avere freno motore così oltre a non consumare aiuti anche i freni.
 
alfistamarchigiano":o0gk98uq ha detto:
io faccio come fate voi più o meno; ma ho un porco vizio e visto che stiamo in argomento, ditemi se faccio bene o male: quando tante volte sto in discese o un pò di pendenza metto a folle! faccio bene o male? :D

male.
consumi + a folle che con la marcia giusta innestata e senza premere l'acceleratore...
inoltre, come ha giustamente detto alk, consumi di + i freni!!!
 
cmq sul diesel meglio dosare il gas e avere il piede "fatato" cioè leggero così i consumi saranno + ridotti...
io purtroppo mi diverto troppo ad usare l'acceleratore tipo on\off :asd)
sul mjet è troppo divertente...chi ce l'ha può capirmi... :asd)


se voglio consumare meno, ho imparato, guardando il trip, a sfiorare l'acceleratore, sfruttare la coppia e usare la 6°... :p
 
mancio83":3ndxhyme ha detto:
alfistamarchigiano":3ndxhyme ha detto:
io faccio come fate voi più o meno; ma ho un porco vizio e visto che stiamo in argomento, ditemi se faccio bene o male: quando tante volte sto in discese o un pò di pendenza metto a folle! faccio bene o male? :D

male.
consumi + a folle che con la marcia giusta innestata e senza premere l'acceleratore...
inoltre, come ha giustamente detto alk, consumi di + i freni!!!

domandona: come faccio a consumare di più carburante se sto a folle??? apparte i freni!
 
mancio83":qryke0qy ha detto:
cmq sul diesel meglio dosare il gas e avere il piede "fatato" cioè leggero così i consumi saranno + ridotti...
io purtroppo mi diverto troppo ad usare l'acceleratore tipo on\off :asd)
sul mjet è troppo divertente...chi ce l'ha può capirmi... :asd)


se voglio consumare meno, ho imparato, guardando il trip, a sfiorare l'acceleratore, sfruttare la coppia e usare la 6°... :p

beato te che hai la 6° marcia! :asd)
 
alfistamarchigiano":25i0czi2 ha detto:
mancio83":25i0czi2 ha detto:
alfistamarchigiano":25i0czi2 ha detto:
io faccio come fate voi più o meno; ma ho un porco vizio e visto che stiamo in argomento, ditemi se faccio bene o male: quando tante volte sto in discese o un pò di pendenza metto a folle! faccio bene o male? :D

male.
consumi + a folle che con la marcia giusta innestata e senza premere l'acceleratore...
inoltre, come ha giustamente detto alk, consumi di + i freni!!!

domandona: come faccio a consumare di più carburante se sto a folle??? apparte i freni!
consumi di + perchè....lascio la parola agli esperti...lo so perchè sulle bmw diesel che hanno il "consumometro" cioè una lancetta che ti dice quanto stai consumando, metti a folle e vai, e sale a circa un terzo!! :eek:o) se metti la marcia e lasci andare scende a 0.
consumo quasi nullo con marcia giusta innestata e acceleratore NON premuto.

credo tipo che gli iniettori stanno aperti e sparano gasolio...ma non voglio dire assurdità...aspetto che risponda uno esperto...
cmq consumi di + sicuro.
freni a parte... :asd)
 
Top