ciao
io ho trovato in rete questo... :tippen)
il carburante per Turbine siglato JP4, utilizzato nei motori a turbina spinti, essenzialmente negli aerei militari; distilla tra 100 e 250 °C;
JP4 è costituito da una miscela di kerosene e benzina le cui caratteristiche divolatilità e di Freezing Point devono essere rigorosamente controllate. Questi fuels nondevono contenere olefine, non devono dar luogo, durante la combustione, a depositicarboniosi, non devono causare il “vapor lock”, e non devono lasciare scie di incombusti(lasciate da carburanti ad elevato tenore di aromatici) e, alle basse, non devono separareparaffine solide che potrebbero, alle condizioni estremamente critiche del volo a quoteelevatissime, intasare gli ugelli della camera di combustione. Il tenore d’acqua deve esserebassissimo, per evitare che l’acqua anche in minime quantità possa, gelando, creareinconvenienti (“icing”) al carburante viene addizionato il monometil etere del glicol etilenico(Metilcellosolve) che, miscelandosi con l’acqua eventualmente presente, ne inibisce lacristallizzazione a ghiaccio a temperature ben al disotto dello zero Celsius. :jaw)