Come da noi c'è stata la mania dell'olio di colza, da altre parti il carburante per aerei...

Tipo la logan... piu o meno... 1,4 da 75 cavalli era quella che avevo visto io... peró andava... ho fatto lo stesso paragone perche io anni fa avevo una lancia delta ultimo modello, classe 1994, 1.6 8v, 75 cavalli.. il paragone è lecito... a benza normnale andavano quasi uguale... cosi conciata aveva molta piu ripresa, saliva di giri in un attimo..

non siate cosi cattivi... in fondo la dacia sta facendo la fine della skoda, passa in mani europee, ma mentre la skoda ha velleitá di auto di classe superiore, la dacia resta un'auto economica, ma è fatta con cura... da noi importano solo la logan, ma da loro sono fatte bene anche le altre... in teoria.. perche in pratcia si vende ancora la supernova... che è della vecchia generazione, come la felicia della skoda che venne venduta anche dopo il rinnovo industriale, nato con l'octavia. Allego foto dell'ammiraglia supernova

800pxdsn04ft0.jpg

ciao

io ho trovato in rete questo... :tippen)

il carburante per Turbine siglato JP4, utilizzato nei motori a turbina spinti, essenzialmente negli aerei militari; distilla tra 100 e 250 °C;
JP4 è costituito da una miscela di kerosene e benzina le cui caratteristiche divolatilità e di Freezing Point devono essere rigorosamente controllate. Questi fuels nondevono contenere olefine, non devono dar luogo, durante la combustione, a depositicarboniosi, non devono causare il “vapor lock”, e non devono lasciare scie di incombusti(lasciate da carburanti ad elevato tenore di aromatici) e, alle basse, non devono separareparaffine solide che potrebbero, alle condizioni estremamente critiche del volo a quoteelevatissime, intasare gli ugelli della camera di combustione. Il tenore d’acqua deve esserebassissimo, per evitare che l’acqua anche in minime quantità possa, gelando, creareinconvenienti (“icing”) al carburante viene addizionato il monometil etere del glicol etilenico(Metilcellosolve) che, miscelandosi con l’acqua eventualmente presente, ne inibisce lacristallizzazione a ghiaccio a temperature ben al disotto dello zero Celsius. :jaw)