Come comportarsi in caso di controllo [scarico modificato]?

cecco147

Nuovo Alfista
13 Marzo 2005
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Milano
www.francescolazzaroli.it
Salve raga,
apro questo topic in quanto ho appena montato lo scarico della Cecam del comunitario ed essendo la mia prima modifica seria volevo capire come comportarmi eventualmente in caso di controllo delle FDO..
Ok che lo scarico è omologato e quindi (in teoria) non dovrei correr alcun rischio, ma mi sorge lo stesso il dubbio.. Il certificato di omologazione è bene esibirlo al momento del fermo insieme a patente e libretto o solo in caso di obbiezioni? Il problema è che se lo esibisco subito allora gli potrei dare il "la" a smontarmi la macchina se invece non lo tiro fuori magari rischio di passare come quello che "ci vuol provare".. non so se mi son spiegato..
Dite che sono seghe mentali? Voi come vi comportate di solito?
Scusate, ma son abituato ad avere tutto completamente in ultra regola :shrug03)
 
Nessun problema. se ti dicono che è rumoroso o troppo grosso gli dici che è omologato e che se vogliono gli fai vedere il certificato.

Certo che se il fonoassorbente dovesse degradarsi possono comunque farti il verbale per scarico rumoroso. Cosa che fanno anche alle auto di serie con la marmitta rotta.
 
Purtroppo il certificato di omologazione è meglio di niente, ma se trovi l'agente pignolo (non bastardo eh..pignolo) ti può comunque dare la multa, perchè anche se il componente è omologato deve essere trascritto sul libretto. Quindi come detto sopra, il certificato sicuramente aiuta, ma se trovi quello con le palle girate ti può sequestrare il libretto citando l'articolo 78 del c.d.s. e farti una contravvenzione + revisione straordinaria, se trovi quello meno pignolo può darti l'articolo 79 del c.d.s. e te la cavi con una contravvenzione e se invece trovi quello "umano" e comprensivo ti lascia andare. Quindi in ultima analisi, per la legge il certificato non vale nulla se non hai riportato la dicitura sul libretto, (è un pò come dire...ho il nulla osta di Alfa Romeo in mano e monto i 18 senza trascriverli a libretto....) però la cosa va molto a discrezione dell'agente di turno. A me quando mi ha fermato la polizia stradale con la Punto con il CSC omologato mi hanno palesato il ritiro del libretto, all'epoca (2003) 347€ di multa e revisione straordinaria, ma essendo ragazzi giovani (massimo 30enni) hanno chiuso un'occhio....In definitiva però c'è da aggiungere una cosa che ovviamente succede solo in Italia...ovvero io, tu e chi altro vogliamo essere perfetti e vogliamo spendere tot € per trascrivere lo scarico a libretto non possiamo farlo, perchè in motorizzazione se presenti il certificato di omologazione, non ti segnano il componente sul libretto essendo appunto omologato per il suddetto veicolo.Pura contraddizione lo sò, ma siamo in italia e ahimè il TUV non esiste....
 
Non è proprio così: uno scarico diverso dall'originale può essere montato, se provvisto di autorizzazione ministeriale (omologazione), senza trascrizione sulla carta di circolazione, in quanto non è una modifica strutturale. Stessa cosa vale, ad esempio, per i kit estetici, per le barre duomi, che devono essere imbullonate e non saldate, etc etc etc.
 
A me hanno contestato lo scarico Remus omologato, del foglio di omologazione mi hanno detto che non vale e me la sono cavata con un verbale per scarico rumoroso. Della revisione straordinaria hanno parlato ma poi non hanno fatto nulla :cop) :cop) . Questo nel 2005.
 
Quindi morale della favola il certificato di omologazione non serve a nulla!?! E allora la differenza tra omologati e non dove sta se cmq la multa la rischi lo stesso? :KO)
Inoltre, come dice Lacco, se volessi trascriverlo a libretto non potrei nemmeno giusto?
Quindi, tornando alla domanda, conviene non tirarlo fuori subito, ma aspettare eventualmente..
Per quanto riguarda la rumorosità non penso me la possano contestare dato che cmq rimane sempre un trattorino fumoso :nod)
 
non è che non serve a nulla, attualmente hai un terminale omologato, ma tuttavia tale modifica deve essere riportata a libretto.

praticamente se vai a fare l'annotazione, rumoroso o meno, non possono dirti nulla in motorizzazione, in quanto fa fede il certificato che hai.

Al momento del fermo non parlare proprio di terminale, se te lo chiedono esibisci il foglio d'omologazione, molti lo accettano...alcuni invece no...
 
Basta il foglio di omologazione... se ad es sostituisci il tuo originale con uno della imasaf che fai lo trascrivi sul libretto?
Ti porto il caso di due alfa recenti, 156 e 155 le versioni sotto 2L avevano un terminalino mentre le superiori quello maggiorato con tanto di finale ovale cromato. Al momento della sostituzione visto il costo uguale mettevano quello della cil maggiore. Per questo discorso si altera lo scarico visto che non è quello originario per quel motore...
Stessa cosa dicasi per fari di concorrenza, parti di carrozzeria. Lo scarico se omologato per quella vettura è un componente perfettamente intercambiabile, chiamate ad es Supuersprint e vi spiegherà che in caso di contestazione ad es di un loro prodotto omologato hanno dei legati e la causa viene vinta al 1015 con tanto di riconoscimento del danno subito ;)
 
samuele...magari andasse tutto così liscio... in teoria basterebbe il foglio d'omologazione, ma in pratica non è così...

te lo dico prima cosa perchè ci sono passato io in prima persona ( mi han contestato il terminale remus con certificato d'omologazione) anche se alla fine mi han lasciato.
In secondo luogo l'associazione EMMA RACING puntualmente ad ogni raduno non mi riconosce come omologazione il foglietto rilasciatomi dalla remus, per il semplice motivo che quello non è un atto d'omologazione, ma solo ed appena un certificato... ;)
 
DevilBoss86":gqgw0h3v ha detto:
samuele...magari andasse tutto così liscio... in teoria basterebbe il foglio d'omologazione, ma in pratica non è così...

te lo dico prima cosa perchè ci sono passato io in prima persona ( mi han contestato il terminale remus con certificato d'omologazione) anche se alla fine mi han lasciato.
In secondo luogo l'associazione EMMA RACING puntualmente ad ogni raduno non mi riconosce come omologazione il foglietto rilasciatomi dalla remus, per il semplice motivo che quello non è un atto d'omologazione, ma solo ed appena un certificato... ;)
Infatti, il certificato di omologazione, certifica solo che quel prodotto è stato fatto a norme CEE e che è stato sviluppato per quel tipo di vettura, esempio la 147. Ma non autorizza a poterlo montare!Cito ancora il discorso del nulla osta per i 18...non è che se hai il nulla osta da parte di Alfa puoi montare i 18 perchè tanto ho il nulla osta, ma li devi riportare sul libretto, ecco quel discorso vale per qualsiasi pezzo sostituito alla vettura. Il discorso omolgato o meno, serve appunto per certificare che corrisponde a certe caratteristiche cosa che non può essere per uno non omologato dal ministero dei trasporti. Però non confondetemi i terminali sportivi con i terminali di concorrenza eh che sono tutt'altra cosa.... ;)
 
Esattissimo Diego!

Hai colto nel segno il discorso, e l'esempio del nulla osta per i cerchi da 18, che molti di noi posseggono, è l'esempio pratico di ciò che stiamo dicendo ;)

E,in merito alla giustissima osservazione da te fatta sui terminali di concorrenza,aggiungo che per quanto riguarda i terminali di CONCORRENZA li il discorso è diverso, prima cosa perchè sono esteticamente identici agli originali, e quindi ad un posto di blocco difficilmente daranno nell'occhio, e seconda cosa, ma più importante, i terminali di concorrenza rispettano le medesime caratteristiche di quelli originali.

Faccio un altro esempio, abbiamo una fiesta del 1984 che è ancora in vita solo per questioni assicurative, la macchina cammina pochissimo e spesso il terminale si fora e viene sostituito.
Sapete che marca è il terminale montato ultimamente? ASSO!
Solo che rispetta le medesime condizioni/caratteristiche tecniche dello scarico originale, e costa molto di meno ;)
 
Grazie raga per le preziose info.. vedo che è un tunnel molto profondo e mooolto scuro :asd) speriamo che non mi fermino.. se tanto mi da tanto in 7 anni che guido mi avranno fermato forse 4 volte quindi direi che posso continuare a guidare con lo scarico e il certificato di omologazione..
C'è da dire che cmq la legge italiana sembra quella di pulcinella... :KO)
 
cecco147":hvl62f5a ha detto:
Grazie raga per le preziose info.. vedo che è un tunnel molto profondo e mooolto scuro :asd) speriamo che non mi fermino.. se tanto mi da tanto in 7 anni che guido mi avranno fermato forse 4 volte quindi direi che posso continuare a guidare con lo scarico e il certificato di omologazione..
C'è da dire che cmq la legge italiana sembra quella di pulcinella... :KO)
Pulcinella almeno dovrebbe far ridere...la legge italiana invece fa piangere.... :mecry2)
 
Lacco79":28phcha7 ha detto:
cecco147":28phcha7 ha detto:
Grazie raga per le preziose info.. vedo che è un tunnel molto profondo e mooolto scuro :asd) speriamo che non mi fermino.. se tanto mi da tanto in 7 anni che guido mi avranno fermato forse 4 volte quindi direi che posso continuare a guidare con lo scarico e il certificato di omologazione..
C'è da dire che cmq la legge italiana sembra quella di pulcinella... :KO)
Pulcinella almeno dovrebbe far ridere...la legge italiana invece fa piangere.... :mecry2)

Ben detto Lacco :nod)
 
Lacco79":356uek4u ha detto:
Purtroppo il certificato di omologazione è meglio di niente, ma se trovi l'agente pignolo (non bastardo eh..pignolo) ti può comunque dare la multa, perchè anche se il componente è omologato deve essere trascritto sul libretto. Quindi come detto sopra, il certificato sicuramente aiuta, ma se trovi quello con le palle girate ti può sequestrare il libretto citando l'articolo 78 del c.d.s. e farti una contravvenzione + revisione straordinaria, se trovi quello meno pignolo può darti l'articolo 79 del c.d.s. e te la cavi con una contravvenzione e se invece trovi quello "umano" e comprensivo ti lascia andare. Quindi in ultima analisi, per la legge il certificato non vale nulla se non hai riportato la dicitura sul libretto, (è un pò come dire...ho il nulla osta di Alfa Romeo in mano e monto i 18 senza trascriverli a libretto....) però la cosa va molto a discrezione dell'agente di turno. A me quando mi ha fermato la polizia stradale con la Punto con il CSC omologato mi hanno palesato il ritiro del libretto, all'epoca (2003) 347€ di multa e revisione straordinaria, ma essendo ragazzi giovani (massimo 30enni) hanno chiuso un'occhio....In definitiva però c'è da aggiungere una cosa che ovviamente succede solo in Italia...ovvero io, tu e chi altro vogliamo essere perfetti e vogliamo spendere tot € per trascrivere lo scarico a libretto non possiamo farlo, perchè in motorizzazione se presenti il certificato di omologazione, non ti segnano il componente sul libretto essendo appunto omologato per il suddetto veicolo.Pura contraddizione lo sò, ma siamo in italia e ahimè il TUV non esiste....

non è esattamente come dici tu che io sappia lacco.
esiste una circolare del ministero dei trasporti secondo la quale è prevista la sostituzione dello scarico senza trascrizione a libretto ove esso sia omologato per il motore specifico.
se trovo il link lo posto subito.
 
presta":33d0zolg ha detto:
Lacco79":33d0zolg ha detto:
Purtroppo il certificato di omologazione è meglio di niente, ma se trovi l'agente pignolo (non bastardo eh..pignolo) ti può comunque dare la multa, perchè anche se il componente è omologato deve essere trascritto sul libretto. Quindi come detto sopra, il certificato sicuramente aiuta, ma se trovi quello con le palle girate ti può sequestrare il libretto citando l'articolo 78 del c.d.s. e farti una contravvenzione + revisione straordinaria, se trovi quello meno pignolo può darti l'articolo 79 del c.d.s. e te la cavi con una contravvenzione e se invece trovi quello "umano" e comprensivo ti lascia andare. Quindi in ultima analisi, per la legge il certificato non vale nulla se non hai riportato la dicitura sul libretto, (è un pò come dire...ho il nulla osta di Alfa Romeo in mano e monto i 18 senza trascriverli a libretto....) però la cosa va molto a discrezione dell'agente di turno. A me quando mi ha fermato la polizia stradale con la Punto con il CSC omologato mi hanno palesato il ritiro del libretto, all'epoca (2003) 347€ di multa e revisione straordinaria, ma essendo ragazzi giovani (massimo 30enni) hanno chiuso un'occhio....In definitiva però c'è da aggiungere una cosa che ovviamente succede solo in Italia...ovvero io, tu e chi altro vogliamo essere perfetti e vogliamo spendere tot € per trascrivere lo scarico a libretto non possiamo farlo, perchè in motorizzazione se presenti il certificato di omologazione, non ti segnano il componente sul libretto essendo appunto omologato per il suddetto veicolo.Pura contraddizione lo sò, ma siamo in italia e ahimè il TUV non esiste....

non è esattamente come dici tu che io sappia lacco.
esiste una circolare del ministero dei trasporti secondo la quale è prevista la sostituzione dello scarico senza trascrizione a libretto ove esso sia omologato per il motore specifico.
se trovo il link lo posto subito.

http://www.motorimania.it/omologazioni/Scarichi.htm
 
presta":33mspdzl ha detto:
presta":33mspdzl ha detto:
Lacco79":33mspdzl ha detto:
Purtroppo il certificato di omologazione è meglio di niente, ma se trovi l'agente pignolo (non bastardo eh..pignolo) ti può comunque dare la multa, perchè anche se il componente è omologato deve essere trascritto sul libretto. Quindi come detto sopra, il certificato sicuramente aiuta, ma se trovi quello con le palle girate ti può sequestrare il libretto citando l'articolo 78 del c.d.s. e farti una contravvenzione + revisione straordinaria, se trovi quello meno pignolo può darti l'articolo 79 del c.d.s. e te la cavi con una contravvenzione e se invece trovi quello "umano" e comprensivo ti lascia andare. Quindi in ultima analisi, per la legge il certificato non vale nulla se non hai riportato la dicitura sul libretto, (è un pò come dire...ho il nulla osta di Alfa Romeo in mano e monto i 18 senza trascriverli a libretto....) però la cosa va molto a discrezione dell'agente di turno. A me quando mi ha fermato la polizia stradale con la Punto con il CSC omologato mi hanno palesato il ritiro del libretto, all'epoca (2003) 347€ di multa e revisione straordinaria, ma essendo ragazzi giovani (massimo 30enni) hanno chiuso un'occhio....In definitiva però c'è da aggiungere una cosa che ovviamente succede solo in Italia...ovvero io, tu e chi altro vogliamo essere perfetti e vogliamo spendere tot € per trascrivere lo scarico a libretto non possiamo farlo, perchè in motorizzazione se presenti il certificato di omologazione, non ti segnano il componente sul libretto essendo appunto omologato per il suddetto veicolo.Pura contraddizione lo sò, ma siamo in italia e ahimè il TUV non esiste....

non è esattamente come dici tu che io sappia lacco.
esiste una circolare del ministero dei trasporti secondo la quale è prevista la sostituzione dello scarico senza trascrizione a libretto ove esso sia omologato per il motore specifico.
se trovo il link lo posto subito.

http://www.motorimania.it/omologazioni/Scarichi.htm
Secondo me questa circolare fa riferimento agli scarichi di concorrenza....difatti leggendo bene si nota che se viene montato uno scarico diverso per forma interna ed esterna e funzionale (uno scarico sportivo difatti non è uguale allo scaldabagno dela 147...) si applica l'articolo 78 del c.d.s. che prevede appunto la revisione straordinaria. Diefatti la differenza tra uno di concorrenza e uno scarico sportivo l'ho scritta più sopra. Secondo me il vero casino è questo....non è chiara la distinzione che applicano per uno scarico sportivo ma omologato ed uno scarico uguale all'originale ma di concorrenza.... :shrug03)
 
Lacco79":33k42wvm ha detto:
presta":33k42wvm ha detto:
presta":33k42wvm ha detto:
Lacco79":33k42wvm ha detto:
Purtroppo il certificato di omologazione è meglio di niente, ma se trovi l'agente pignolo (non bastardo eh..pignolo) ti può comunque dare la multa, perchè anche se il componente è omologato deve essere trascritto sul libretto. Quindi come detto sopra, il certificato sicuramente aiuta, ma se trovi quello con le palle girate ti può sequestrare il libretto citando l'articolo 78 del c.d.s. e farti una contravvenzione + revisione straordinaria, se trovi quello meno pignolo può darti l'articolo 79 del c.d.s. e te la cavi con una contravvenzione e se invece trovi quello "umano" e comprensivo ti lascia andare. Quindi in ultima analisi, per la legge il certificato non vale nulla se non hai riportato la dicitura sul libretto, (è un pò come dire...ho il nulla osta di Alfa Romeo in mano e monto i 18 senza trascriverli a libretto....) però la cosa va molto a discrezione dell'agente di turno. A me quando mi ha fermato la polizia stradale con la Punto con il CSC omologato mi hanno palesato il ritiro del libretto, all'epoca (2003) 347€ di multa e revisione straordinaria, ma essendo ragazzi giovani (massimo 30enni) hanno chiuso un'occhio....In definitiva però c'è da aggiungere una cosa che ovviamente succede solo in Italia...ovvero io, tu e chi altro vogliamo essere perfetti e vogliamo spendere tot € per trascrivere lo scarico a libretto non possiamo farlo, perchè in motorizzazione se presenti il certificato di omologazione, non ti segnano il componente sul libretto essendo appunto omologato per il suddetto veicolo.Pura contraddizione lo sò, ma siamo in italia e ahimè il TUV non esiste....

non è esattamente come dici tu che io sappia lacco.
esiste una circolare del ministero dei trasporti secondo la quale è prevista la sostituzione dello scarico senza trascrizione a libretto ove esso sia omologato per il motore specifico.
se trovo il link lo posto subito.

http://www.motorimania.it/omologazioni/Scarichi.htm
Secondo me questa circolare fa riferimento agli scarichi di concorrenza....difatti leggendo bene si nota che se viene montato uno scarico diverso per forma interna ed esterna e funzionale (uno scarico sportivo difatti non è uguale allo scaldabagno dela 147...) si applica l'articolo 78 del c.d.s. che prevede appunto la revisione straordinaria. Diefatti la differenza tra uno di concorrenza e uno scarico sportivo l'ho scritta più sopra. Secondo me il vero casino è questo....non è chiara la distinzione che applicano per uno scarico sportivo ma omologato ed uno scarico uguale all'originale ma di concorrenza.... :shrug03)

a questo punto mi fai venire veramente dei forti dubbi!
tra l'altro mio padre lavora all'aci global, e mi ero informato tramite lui in aci proprio per questo, dovendo montare il cecam del comunitario di lele.
il responsabile gli ha confermato che fermandoti con l'omologazione appresso e allegando anche eventualmente quella circolare non possono dire niente perchè lo scarico risulta omologato. più di questo non so che dirvi...
domani lo monterò. speriamo bene.
 
@ presta : purtroppo le mie parole vengono da esperienze dirette in strada, con polizia stradale e carabinieri. Credo che anche loro non sappiano cosa fare....addirittura sapevo che la Supersprint dava supporto legale gratuito in caso di contestazione e ritiro della carta di circolazione da parte degli afenti delle f.d.o. per un eventuale ricorso...perchè la legge è troppo incasinata....Loro pagano per avere la scartoffia di omologazione dei loro scarichi, chi li monta lo fa in buona fede e prende la stangata...a loro non va bene e stanno attuando questa cosa...comunque le mie parole vengono confermate da Ivan che è carabiniere. :OK)
 
Lacco79":1cmsg416 ha detto:
@ presta : purtroppo le mie parole vengono da esperienze dirette in strada, con polizia stradale e carabinieri. Credo che anche loro non sappiano cosa fare....addirittura sapevo che la Supersprint dava supporto legale gratuito in caso di contestazione e ritiro della carta di circolazione da parte degli afenti delle f.d.o. per un eventuale ricorso...perchè la legge è troppo incasinata....Loro pagano per avere la scartoffia di omologazione dei loro scarichi, chi li monta lo fa in buona fede e prende la stangata...a loro non va bene e stanno attuando questa cosa...comunque le mie parole vengono confermate da Ivan che è carabiniere. :OK)

pensa che andavo tranquillissimo sapendo ciò che ho appena detto. altrimenti forse neanche l'avrei preso! :shrug03)
 
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