Come capire se stanno "arrivando" gli ammortizatori?

LEX

Nuovo Alfista
3 Giugno 2007
427
0
16
Castelli Romani
La mia nasona ha appunto ormai 102k km, è assettata, e l'ho presa quando ne aveva sui 99k, cose come la distribuzione sò che la devo fare (appena posso ^^) ma tipo gli ammortizzatori da che lo capisco che stanno finendo?
La macchina la sento molto rigida e veramente sento ogni minimo sasso, ok ho i 17 e assetto ma cmq mi sembra troppo, e pensavo che forse potrebbe essere un problema di ammo. Mio zio poco fa si è fatto una serie 5 della bmw, ha cerchi da 18 ed è + bassa della mia, ci gira per roma e dice che le buche non le sente tanto...e li mi ha dato un pò da pensare...

P.s: un'altra domandina...qualche giorno fa mi è capitato di prendere un cratere, si perchè chiamarlo buca è riduttivo ma ahimè non ho potuto evitarlo...se andavo a sinistra facevo un frontale, se andavo a destra mi arrampicavo su un marciapiede alto 20 cm e se inchiodavo mi ritrovavo il tir che mi stava dietro sul cruscotto...cmq morale della storia ho notato la gomma un pò sgonfietta e andato dal gommista mi ha detto che era scesa a 1.5 o_O Me l'ha rigonfiata e mi ha detto di passare il giorno dopo però sembra che non sia più scesa...potrei avere qualche conseguenza?

P.ps.:il giorno dopo hanno messo un cartello su dove ero precipitato, bella roba è? -.-

LEX":qg6j8pyn ha detto:
gli ammortizzatori da che lo capisco che stanno finendo?
se schiacci l' auto (senza ammaccare il parafango :asd)) con le mani, su ogni ruota, dovrebbe tornare abbastnza seccamente alla posizione di riposo.
Viceversa se schiacci, lasci e l'auto torna in posizione di riposo con alcuni su/giù, sono scarichi.

Altri sintomi: quando prendi avvallamenti hai un' escursione + notevole dell' illuminazione coi fari, quando freni su un tombino, se i post sono scarichi, rischi che l' ABS sembri incantarsi allungandoti la frenata (quest' ultimo punto è un parere personale su cui molti non sono d'accordo, cmq dovrebbe valere solo per le serie 0)

anche io vorrei controllare...
MA non FARO' MAI + LA PROVA CON LE MANI SUI PARAFANGHI che già ne ho ammaccati 2 sulla vecchia 147...
c'è un altro metodo meno empirico??

grazie

mancio83":16ooe9kx ha detto:
anche io vorrei controllare...
MA non FARO' MAI + LA PROVA CON LE MANI SUI PARAFANGHI che già ne ho ammaccati 2 sulla vecchia 147...
c'è un altro metodo meno empirico??

grazie

quoto, azz che sono delicati sti parafanghi :asd) successo anche a me.. :asd) adesso sono come nuovi (dopo incidente ho rifatto pure i parafanghi :nod) ) secondo voi a 84.000 km ce da iniziare a controllare gli ammo?? quel problema descritto da giangirm, della frenata con ABS per gli ammozzatori scarichi al posteriore.. sembra lo ha fatto alcune volte anche a me :scratch) :mitra) , dovrei iniziare a preoccuparmi, e a pensare alla sostituzione :eek:o) :shrug03) ? grazie a tutti ciao ciao

ciao raga anch'io vorrei farli ritarare, ma oltre a dover trovare qualcuno in zona, sapreste dirmi quanto dovrei spendere circa per questa operazione (solo la ritaratura senza smontaggio o omontaggio). ciao

ma nel ritarare intendete prendere gli ammortizatori ormai partiti e "rigenerarli"? La spesa cambia di molto?
Cmq visti i consigli non me la sono sentita di "affondare" sui passaruota per fare la prova :/

LEX":1u4873mo ha detto:
ma nel ritarare intendete prendere gli ammortizatori ormai partiti e "rigenerarli"? La spesa cambia di molto?
Cmq visti i consigli non me la sono sentita di "affondare" sui passaruota per fare la prova :/
.

premi sui duomi.

ciao . dunque la prova per provare gli ammo e' giusta cmq trova il tempo che trova . Per l'eventuale sostituzione
visto che hai l'assetto devi scartare gli ammo originali ed orientarti sui rigenerati e farteli tarare in base alle tue esigenze ho trovato questo sito prova a darci un'occhiata ciao
http://www.simonciniammortizzatori.it/