Come capire a che stato sono gli ammortizzatori???

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,125
0
36
Power
Ciao a tutti

ne ho spesi di soldi vicino la nasona.....ma una cosa che ancora non ho cambiato, sono gli ammortizzatori e le molle!

l'assetto è sempre stato nella mia mente dall'uscita dei koni fsd, accoppiati con le molle TI, insomma un massimo -1, la mia è già cmq molto più basse delle altre 147(la 2.0 a libretto è più bassa di 2 mi pare)

ora l'auto ha quasi 6 anni e 115.000km......c'è un test(quello della revisione?) per vedere a che punto sono gli ammo?
 
A me, alla revisione (non della 147) hanno dato un responso sullo stato degli ammo... quindi direi che un test esiste.
Su quanto sia attendibile non so....
Secondo me i tuoi km sono tantissimi per gli ammo... purtroppo un po' per l'abitudine, un po' per l'ABS, ma e' difficile accorgersi quando sono scarichi.
Diciamo che quando li cambi ti accorgi di quanto *erano* scarichi ;)

Byyyeeee,
Marco.

PS Agiungo che purtroppo ci si accorge che sono scarichi in situazioni di emergenza (tipicamente inchiodate su sconnesso), e l'esperienza puo' non essere bella da raccontare
 
PS: Aggiungo anche che ci si puo' accorgere di avere gli ammo scarichi anche se l'ABS interviene un po' troppo...
Questo imho.
 
mah.. credo che 115000 km siano pochi per avere già gli ammo da sostituire..poi dipende da come si guida e soprattutto da che strade si fanno..io ho circa 130000 km e mi pare che i miei ammo vadano ancora molto bene
sulla clio 1.2 che avevo prima, li ho sostituiti a 200000km :?:
 
Si, il test c'è, è proprio quello che fanno in un centro revisione..hanno il difetto di solito che danno valori molto bassi(specie con l'assetto sportivo, ma non solo)
 
make1978":a0bdb4oc ha detto:
mah.. credo che 115000 km siano pochi per avere già gli ammo da sostituire..poi dipende da come si guida e soprattutto da che strade si fanno..io ho circa 130000 km e mi pare che i miei ammo vadano ancora molto bene
sulla clio 1.2 che avevo prima, li ho sostituiti a 200000km :?:

Ciao,

sul chilometraggio ho sentito le cose piu' varie!
Io, per esperienza diretta, sia con la Uno che con la Escort li ho cambiati a 55kkm perche' erano completamente andati.
Con la Escort una volta mi ha fatto una specie di risonanza per una frenata che ho dovuto fare in curva: non e' stato piacevole.

Cmq leggo nel forum che nella 147 durano molto di piu'... be'... tanto meglio!
Bye,
Marco.
 
147jet":vdvani4z ha detto:
Si, il test c'è, è proprio quello che fanno in un centro revisione..hanno il difetto di solito che danno valori molto bassi(specie con l'assetto sportivo, ma non solo)

che significa valori molto bassi?

io credo che non siano completamente andati, si la sento molto morbida(ma tutte le 147 sono così), quando perendo i fossi ancora fallo il loro dovere,non sento il TUK secco che sento a volte in auto di amici con gli ammo scarichi al 100%....
 
La prova che devi fare e' in curva:

- scegli una strada a curve un p'o' veloce, quando esce non deve alzarsi da dietro....

La mia a parte alzarsi dietro, non teneva bene le curve un p'o' dissestate....saltellava!!

Ora e' perfetta!!

ps. io li ho tirati anche un p'o' troppo quelli originali: 170.000Km
 
considera che gli ammo restano attivi appena entro 40-50k km...
se vedi che nei cambi rapidi di direzione, la car sembra che galleggi, gli ammo sono da sostituire...
altrimenti trova un'officina seria con banco prova ammortizzatori, e risolvi.
 
sono indeciso cmq ke mettere....se di nuovo originali o no......xkè non voglio abbassarla.....rischio di toccare dappertutto!

però gli originali nuovi effetto canguro neanke li voglio

konifsd + molle ti mi attirano xò.....bho
 
Selespeed":z3s7c13f ha detto:
sono indeciso cmq ke mettere....se di nuovo originali o no......xkè non voglio abbassarla.....rischio di toccare dappertutto!

però gli originali nuovi effetto canguro neanke li voglio

konifsd + molle ti mi attirano xò.....bho

i koni rossi, mi sembra, sono ammo specifici per essere montati con molle originali. L'altezza da terra la dà le molle.
 
make1978":1kht7p7q ha detto:
mah.. credo che 115000 km siano pochi per avere già gli ammo da sostituire..poi dipende da come si guida e soprattutto da che strade si fanno..io ho circa 130000 km e mi pare che i miei ammo vadano ancora molto bene
sulla clio 1.2 che avevo prima, li ho sostituiti a 200000km :?:
115000 pochi km per cambiare ammo? a quanto ne so la vita media è 70000km, poi son da buttare.dipende anche dallo stile di guida e dal tipo di strade.
 
bejita":2x1ottz2 ha detto:
il test più comune è quello di spingere verso il basso in prossimità dei duomi per vedere se la macchina ritorna su senza esitazioni o rimbalzi
quoto.se il ritorno è elastico, ammo da buttare.se il ritorrno è graduale e frenato, ammo ok.
 
Top