Come aumentare la pressione alla turbina?

peppuzziello80

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2006
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Ciao Ragazzi, ho una 147 Mjet da 140 cv, ho montato il potenziometro sul sensore common rail, impostandolo su 100 ohm ed ho avuto un ottimo risultato. Ho testato il tutto anche la resistenza da 68 ohm sul sensore di sovrapressione della turbina su una stilo jtd da 115 cv e su una punto jtd da 80 cv, fantastico, ottimo risultato.
Nella mia non riesco a trovare il sensore della sovrapressione, o forse l'ho trovato ma ha 4 fili rispetto ai 3 che ho travato negli altri modelli.
Mi sapete dire dove posso trovare il sensore e quale filo staccare per mettere in serie la resistenza da 68 ohm.
Ciao e grazie
 
Ma funzionano queste modifiche con resistenze ed inganni ai sensori e centralina?

Per carità è solo un mio parere, ma non mi ci metterei a variare i parametri di funzionamento senza una opportuna mappa che contempla ben più cose rispetto a della resistenze in serie ai sensori :nono02)

E con il debimetro come la mettiamo?

E le mappe del recovery nel caso la centralina rilevi dei malfunzionamenti agli organi elettrici e meccanici?Nel caso la mappa modificata verrebbe baypassata, ma le resistenze no :faccine_merav0015)
 
OK la resistenza rail, ma stai attento alla turbina se non hai un manometro.

@Davide
La resistenza è il cuore di moltissimi moduli esterni: finchè si gioca sul rail c'è sempre la limitazione della centralina, ma mettere quella sul turbo senza manometro, a mio avviso, è da suicidio perchè eludi pure il limitatore.

@Tutti
Ragazzi, abbiamo spiegato come funziona e dove si mette la resistenza turbo, ma non finirò mai di sgolarmi a ripetere di non usarla senza adeguate conoscenze tecniche e senza manometro.
Un turbo sono 1000E...
 
ragazzi è da due settimane che testo il tutto su una stilo e su una punto, la modifica che secondo me viene effettuata è leggerissima.
Non c'è nessuno sforzo e nessuna rottura!
Ho provato a portare la stilo ad altissimi giri, regge alla grande!
 
peppuzziello80":2tif6g31 ha detto:
Ciao Ragazzi, ho una 147 Mjet da 140 cv, ho montato il potenziometro sul sensore common rail, impostandolo su 100 ohm ed ho avuto un ottimo risultato. Ho testato il tutto anche la resistenza da 68 ohm sul sensore di sovrapressione della turbina su una stilo jtd da 115 cv e su una punto jtd da 80 cv, fantastico, ottimo risultato.
Nella mia non riesco a trovare il sensore della sovrapressione, o forse l'ho trovato ma ha 4 fili rispetto ai 3 che ho travato negli altri modelli.
Mi sapete dire dove posso trovare il sensore e quale filo staccare per mettere in serie la resistenza da 68 ohm.
Ciao e grazie


il connettore ha 4 fili nell' mjet
 
Ho inserito una resistenza da 68 Ohm

Sia la Stilo 115 cv che la Punto 80 cv dopo avere inserito la R di 80 Ohm decolla prima.
 
Sui turbodiesel il punto critico non è il funzionamento ad alto regime ma a regime medio con richiesta di tutta la potenza, ovvero quando hai il picco di pressione. E' quello il momento in cui la turbina raggiunge la massima pressione di sovralimentazione ma la portata non è ancora al massimo, per cui è acuto il rischio che il compressore lavori oltre la linea di pompaggio con conseguenze distruttive per la festonatura della girante.
 
cat147":1q7rta2o ha detto:
Sui turbodiesel il punto critico non è il funzionamento ad alto regime ma a regime medio con richiesta di tutta la potenza, ovvero quando hai il picco di pressione. E' quello il momento in cui la turbina raggiunge la massima pressione di sovralimentazione ma la portata non è ancora al massimo, per cui è acuto il rischio che il compressore lavori oltre la linea di pompaggio con conseguenze distruttive per la festonatura della girante.

Infatti, proprio quando raggiunge il valore di coppia massima se non erro
 
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