Parlando oggi con la mia assicuratrice, mi ha suggerito d'installare un modulo GPS di proprietà della compagnia, grazie al quale, a prescindere dalla presenza di un antiurto, i costi relativi alle garanzie incendio/furto verrebbero notevolmente abbattuti......
Ho pensato di farvi cosa gradita....
Quanto segue in sintesi:
Che cosa è Aurobox?
Aurobox è la prima soluzione tariffaria Auto che comprende, senza costi, il più avanzato sistema satellitare di assistenza all’auto, alle persone e al servizio della trasparenza in caso di sinistro.
Come funziona Aurobox?
Si procede istallando Aurobox, un dispositivo dotato di tecnologia satellitare multifunzione e definito in termini tecnici “contatore satellitare”. Di piccole dimensioni, la sua installazione è facile e veloce. E’ invisibile all’interno dell’autovettura, le sue componenti elettroniche sono invece tutte visibili attraverso l’involucro trasparente. Aurobox rileva i dati attraverso il GPRS e li trasmette alla centrale multiservizi attraverso il GSM. Tutti i dati sono a disposizione dell’Assicurato tramite un accesso personalizzato a internet.
Quanto si risparmia sul costo della polizza?
L’installazione di Aurobox permette di ottenere:
o uno sconto immediato del 10% sul premio RCA
o uno sconto del 50% su Incendio e Furto
o la possibilità di cumulare lo sconto con quelli di altre soluzioni tariffarie. Ad esempio abbinando Aurobox a Franchigia Fruttuosa lo sconto complessivo diventa del 20% per la RCA
Quanto costa il dispositivo Aurobox?
L’assicurato non dovrà sostenere spese per il dispositivo perché gli viene concesso in comodato ma rimane di proprietà del partner tecnologico dell’iniziativa.
Il dispositivo è gratuito, ma tutto il resto?
L’installazione del dispositivo è gratuita. Per i servizi di trasmissione dati e della centrale operativa, al momento della stipula della polizza l’Assicurato sottoscrive con il partner tecnologico un canone pari al 6% + iva del premio di polizza.
E’ un dispositivo sicuro? Chi l’ha approvato?
Si, il dispositivo è conforme alla normativa della Unione Europea (CE) in materia automotive (settore automobilistico ed elettronica di bordo) ed è stato approvato dalla TUV (ente di omologazione riconosciuto a livello mondiale).
In che parte dell’auto viene installato? Con che impianti dell’auto è collegato?
L’impianto viene installato nell’abitacolo o nel bagagliaio dell’automobile (mai all’esterno o nel vano motore). E’ collegato alla sola alimentazione e al quadro accensione.
Quanto resta ferma l’auto per l’installazione?
I tempi tecnici dell’installazione sono brevissimi, massimo due ore; comunque i tempi sono sempre da concordare con l’installatore attraverso la prenotazione.
La mia auto è ancora in garanzia. L’officina della casa madre che esegue periodicamente i tagliandi può far decadere la garanzia in seguito all’installazione del dispositivo?
No, assolutamente. Il contatore è conforme alla normativa Europea in materia ed ha il marchio CE.
Sulla mia auto ho già un antifurto satellitare, posso usufruire dei vantaggi della polizza con Aurobox?
Solo se installa Aurobox, la cui presenza è comunque compatibile con qualsiasi dispositivo antifurto.
Sono assicurato per l’RCA con un’altra compagnia, posso garantirmi con Aurora per l’Incendio/Furto e usufruire dei vantaggi di Aurobox?
No, per Aurobox la Compagnia non assicura Incendio/Furto separatamente dalla RCA, mentre è possibile il contrario.
Si può, momentaneamente, disattivare il dispositivo?
No, il dispositivo è collegato all’alimentazione della vettura e non ha commutatori acceso/spento.
Si può disinstallare Aurobox prima della scadenza della polizza?
E’ possibile far disinstallare l’apparecchio prima della scadenza, a proprie spese, ma in questo caso l’Assicurato deve integrare il premio della polizza per il periodo in cui Aurobox non sarà più attivo.
Se dovessi cambiare macchina, il dispositivo rimane sul veicolo?
Occorre spostare il contatore sulla nuova vettura; le spese saranno a carico dell’Assicurato.
Se si danneggia o si guasta, chi paga? E se si stacca e lo perdo?
Il contatore è coperto da garanzia per due anni. La garanzia non opera in caso di guasto con dolo e il proprietario del veicolo ne è responsabile. Il contatore è saldamente fissato nella vettura.
Come funziona l’antifurto satellitare?
In caso di furto l’Assicurato deve telefonare al numero verde 800-993388 della compagnia che informerà la centrale operativa del partner tecnologico attivando le procedure per il ritrovamento del veicolo. Ovviamente la polizza deve comprendere l’assicurazione Incendio e Furto del veicolo. Se non è compresa la garanzia di assistenza, le spese per il recupero del veicolo rubato (ad esempio il carro attrezzi) sono a carico dell’Assicurato.
Come riuscite a conoscere la posizione del veicolo in caso di furto?
Il contatore rileva grazie al GPS le sole posizioni (latitudine / longitudine – ora) e le invia periodicamente o su richiesta (es. caso furto) alla centrale operativa. Quando l’Assicurato dovesse denunciare il furto del veicolo, la centrale provvede a segnalare la posizione alle Forze dell’Ordine per il ritrovamento.
In che modo vengono registrati gli urti?
Attraverso un sensore di accelerazione che registra la direzione di marcia, gli spostamenti longitudinali e trasversali del veicolo, le decelerazioni e il posizionamento del veicolo prima, durante e dopo il sinistro.
Le informazioni vengono utilizzate in caso di sinistro?
Tutti i dati vengono messi a disposizione dell’Assicurato e della Compagnia per consentire ad entrambi la massima assistenza e per ricostruire, se necessario, la dinamica dell’incidente.
Valgono come prova in caso di controversia? Si possono utilizzare in giudizio?
Lo dovrà decidere il Giudice. Avendo comunque accesso ai dati rilevati, e tra questi anche quelli del sinistro, l’Assicurato può sempre disporne anche in caso di giudizio portando tali dati a suo vantaggio.
Come funziona il soccorso?
In caso di urto Aurobox invia il segnale d’allarme alla centrale operativa che contatta il conducente e, se necessario, invia i mezzi di soccorso. E’ necessario che sia operativa in polizza la garanzia di assistenza.
Quali sono esattamente i dati registrati dal dispositivo?
I parametri rilevati sono il tempo (vettura accesa/spenta) i km percorsi (ovvero latitudine / longitudine), gli incidenti, la classe stradale percorsa (autostrada, extraurbano, urbano) e la provincia di circolazione.
A quale scopo vengono registrati?
Per permetterci di studiare nuove tariffe auto ancora più personalizzate e convenienti.
Chi ne viene a conoscenza?
Il sistema registra i dati solo a fini statistici (interessa il dato e non chi è il conducente); da Aurobox i dati vengono trasmessi alla centrale ed elaborati. Il Cliente ha accesso ai dati via Internet in una sezione dedicata. La Compagnia non è a conoscenza né può entrare in possesso di informazioni relative alla localizzazione del veicolo salvo il caso di incidente o di furto.
Registrate anche le infrazioni stradali?
No, assolutamente.
Posso sempre verificare i dati registrati, in quale modo?
Quando il dispositivo sarà disponibile (da maggio 2005) sarà possibile collegarsi via internet sul sito http://www.auroraassicurazioni.it/ e, entrati nell’area servizi, inserire la propria Username e Password; queste saranno comunicate all’Assicurato.
Ci sono dati nascosti che non posso conoscere?
No, assolutamente; i dati rilevati sono quelli visibili anche all’Assicurato.
A chi posso chiedere informazioni o rivolgermi per ogni necessità?
Alle Agenzie Aurora Assicurazioni per gli aspetti relativi alle condizioni di polizza e all’installazione di Aurobox, a partire dal 15 Aprile 2005.
Chi può acquistare Sicurezza Integrale Aurora?
Tutti i conducenti di autovetture e di autocarri. Non sono assicurabili i veicoli a due ruote.
Dove si può acquistare Sicurezza Integrale Aurora?
In tutte le Agenzie Aurora Assicurazioni, a partire da Maggio 2005
Lo conoscete?
Esperienze in merito?
Ho pensato di farvi cosa gradita....
Quanto segue in sintesi:
Che cosa è Aurobox?
Aurobox è la prima soluzione tariffaria Auto che comprende, senza costi, il più avanzato sistema satellitare di assistenza all’auto, alle persone e al servizio della trasparenza in caso di sinistro.
Come funziona Aurobox?
Si procede istallando Aurobox, un dispositivo dotato di tecnologia satellitare multifunzione e definito in termini tecnici “contatore satellitare”. Di piccole dimensioni, la sua installazione è facile e veloce. E’ invisibile all’interno dell’autovettura, le sue componenti elettroniche sono invece tutte visibili attraverso l’involucro trasparente. Aurobox rileva i dati attraverso il GPRS e li trasmette alla centrale multiservizi attraverso il GSM. Tutti i dati sono a disposizione dell’Assicurato tramite un accesso personalizzato a internet.
Quanto si risparmia sul costo della polizza?
L’installazione di Aurobox permette di ottenere:
o uno sconto immediato del 10% sul premio RCA
o uno sconto del 50% su Incendio e Furto
o la possibilità di cumulare lo sconto con quelli di altre soluzioni tariffarie. Ad esempio abbinando Aurobox a Franchigia Fruttuosa lo sconto complessivo diventa del 20% per la RCA
Quanto costa il dispositivo Aurobox?
L’assicurato non dovrà sostenere spese per il dispositivo perché gli viene concesso in comodato ma rimane di proprietà del partner tecnologico dell’iniziativa.
Il dispositivo è gratuito, ma tutto il resto?
L’installazione del dispositivo è gratuita. Per i servizi di trasmissione dati e della centrale operativa, al momento della stipula della polizza l’Assicurato sottoscrive con il partner tecnologico un canone pari al 6% + iva del premio di polizza.
E’ un dispositivo sicuro? Chi l’ha approvato?
Si, il dispositivo è conforme alla normativa della Unione Europea (CE) in materia automotive (settore automobilistico ed elettronica di bordo) ed è stato approvato dalla TUV (ente di omologazione riconosciuto a livello mondiale).
In che parte dell’auto viene installato? Con che impianti dell’auto è collegato?
L’impianto viene installato nell’abitacolo o nel bagagliaio dell’automobile (mai all’esterno o nel vano motore). E’ collegato alla sola alimentazione e al quadro accensione.
Quanto resta ferma l’auto per l’installazione?
I tempi tecnici dell’installazione sono brevissimi, massimo due ore; comunque i tempi sono sempre da concordare con l’installatore attraverso la prenotazione.
La mia auto è ancora in garanzia. L’officina della casa madre che esegue periodicamente i tagliandi può far decadere la garanzia in seguito all’installazione del dispositivo?
No, assolutamente. Il contatore è conforme alla normativa Europea in materia ed ha il marchio CE.
Sulla mia auto ho già un antifurto satellitare, posso usufruire dei vantaggi della polizza con Aurobox?
Solo se installa Aurobox, la cui presenza è comunque compatibile con qualsiasi dispositivo antifurto.
Sono assicurato per l’RCA con un’altra compagnia, posso garantirmi con Aurora per l’Incendio/Furto e usufruire dei vantaggi di Aurobox?
No, per Aurobox la Compagnia non assicura Incendio/Furto separatamente dalla RCA, mentre è possibile il contrario.
Si può, momentaneamente, disattivare il dispositivo?
No, il dispositivo è collegato all’alimentazione della vettura e non ha commutatori acceso/spento.
Si può disinstallare Aurobox prima della scadenza della polizza?
E’ possibile far disinstallare l’apparecchio prima della scadenza, a proprie spese, ma in questo caso l’Assicurato deve integrare il premio della polizza per il periodo in cui Aurobox non sarà più attivo.
Se dovessi cambiare macchina, il dispositivo rimane sul veicolo?
Occorre spostare il contatore sulla nuova vettura; le spese saranno a carico dell’Assicurato.
Se si danneggia o si guasta, chi paga? E se si stacca e lo perdo?
Il contatore è coperto da garanzia per due anni. La garanzia non opera in caso di guasto con dolo e il proprietario del veicolo ne è responsabile. Il contatore è saldamente fissato nella vettura.
Come funziona l’antifurto satellitare?
In caso di furto l’Assicurato deve telefonare al numero verde 800-993388 della compagnia che informerà la centrale operativa del partner tecnologico attivando le procedure per il ritrovamento del veicolo. Ovviamente la polizza deve comprendere l’assicurazione Incendio e Furto del veicolo. Se non è compresa la garanzia di assistenza, le spese per il recupero del veicolo rubato (ad esempio il carro attrezzi) sono a carico dell’Assicurato.
Come riuscite a conoscere la posizione del veicolo in caso di furto?
Il contatore rileva grazie al GPS le sole posizioni (latitudine / longitudine – ora) e le invia periodicamente o su richiesta (es. caso furto) alla centrale operativa. Quando l’Assicurato dovesse denunciare il furto del veicolo, la centrale provvede a segnalare la posizione alle Forze dell’Ordine per il ritrovamento.
In che modo vengono registrati gli urti?
Attraverso un sensore di accelerazione che registra la direzione di marcia, gli spostamenti longitudinali e trasversali del veicolo, le decelerazioni e il posizionamento del veicolo prima, durante e dopo il sinistro.
Le informazioni vengono utilizzate in caso di sinistro?
Tutti i dati vengono messi a disposizione dell’Assicurato e della Compagnia per consentire ad entrambi la massima assistenza e per ricostruire, se necessario, la dinamica dell’incidente.
Valgono come prova in caso di controversia? Si possono utilizzare in giudizio?
Lo dovrà decidere il Giudice. Avendo comunque accesso ai dati rilevati, e tra questi anche quelli del sinistro, l’Assicurato può sempre disporne anche in caso di giudizio portando tali dati a suo vantaggio.
Come funziona il soccorso?
In caso di urto Aurobox invia il segnale d’allarme alla centrale operativa che contatta il conducente e, se necessario, invia i mezzi di soccorso. E’ necessario che sia operativa in polizza la garanzia di assistenza.
Quali sono esattamente i dati registrati dal dispositivo?
I parametri rilevati sono il tempo (vettura accesa/spenta) i km percorsi (ovvero latitudine / longitudine), gli incidenti, la classe stradale percorsa (autostrada, extraurbano, urbano) e la provincia di circolazione.
A quale scopo vengono registrati?
Per permetterci di studiare nuove tariffe auto ancora più personalizzate e convenienti.
Chi ne viene a conoscenza?
Il sistema registra i dati solo a fini statistici (interessa il dato e non chi è il conducente); da Aurobox i dati vengono trasmessi alla centrale ed elaborati. Il Cliente ha accesso ai dati via Internet in una sezione dedicata. La Compagnia non è a conoscenza né può entrare in possesso di informazioni relative alla localizzazione del veicolo salvo il caso di incidente o di furto.
Registrate anche le infrazioni stradali?
No, assolutamente.
Posso sempre verificare i dati registrati, in quale modo?
Quando il dispositivo sarà disponibile (da maggio 2005) sarà possibile collegarsi via internet sul sito http://www.auroraassicurazioni.it/ e, entrati nell’area servizi, inserire la propria Username e Password; queste saranno comunicate all’Assicurato.
Ci sono dati nascosti che non posso conoscere?
No, assolutamente; i dati rilevati sono quelli visibili anche all’Assicurato.
A chi posso chiedere informazioni o rivolgermi per ogni necessità?
Alle Agenzie Aurora Assicurazioni per gli aspetti relativi alle condizioni di polizza e all’installazione di Aurobox, a partire dal 15 Aprile 2005.
Chi può acquistare Sicurezza Integrale Aurora?
Tutti i conducenti di autovetture e di autocarri. Non sono assicurabili i veicoli a due ruote.
Dove si può acquistare Sicurezza Integrale Aurora?
In tutte le Agenzie Aurora Assicurazioni, a partire da Maggio 2005
Lo conoscete?
Esperienze in merito?