Comandi al volante prima e dopo 2004 - CAN BUS

306 Maxi

Nuovo Alfista
11 Luglio 2006
7,983
2
36
La Morra (CN)
Ciao a tutti, voglio montare la mia autoradio Kenwood KDC-6024 sulla nasona, mantenendo però i comandi al volante originali. Esiste un'apposita interfaccia: http://www.kenwood.it/home.php?section= ... id_faq=453

ma a quanto pare va bene solo su 147 fino al 2004, per che motivo?
Vi riporto la risposta dei Kenwood:

"In merito alla Sua cortese richiesta, La informo che il gruppo Fiat di cui anche Alfa Romeo fa parte, sta provvedendo all'adeguamento dell'elettronica secondo gli standard attualmente in uso, ossia all'utilizzo della tecnologia CAN BUS.
Ci risulta che la vettura in Suo possesso potrebbe essere equipaggiata con questo tipo di tecnologia; attualmente non disponiamo di una specifica interfaccia per i comandi a volante, ma la avremo entro pochi mesi, per questo motivo La invitiamo a consultare periodicamente il sito. "


Voi sapete cosa cambia effettivamente? Voglio dire, i comandi della radio passano attraverso il CAN BUS e solo a partire dal 2004?

Grazie mille, ciao! :OK)
 
secondo me si riferiscono al modello di 147 prodotto fino al 2004 ovvero la cosidetta serie 0.. ma la serie 1 della 147 dovrebbe essere identica nell'elettronica, quindi io credo che vada bene la stessa interfaccia.
 
Esatto infatti è solo questo il mio dubbio: cambia qualcosa dal 2004 in poi a livello di elettronica, e che c'entra il CAN BUS coi comandi al volante??

Non vorrei prendere l'interfaccia e poi non poterla usare, visto che costerà sicuramente più di 50 euro...
 
Top