Comandi al volante e tasti sempre spenti

scan16v

Nuovo Alfista
8 Aprile 2012
72
0
6
Ariccia (Rm)
Salve a tutti.
Sto montando i comandi al volante sulla mia serie 0 (jtd 140cv).
Penso di aver letto tutte le faq e sono stato seguito passo/passo da maxxx147 (che ringrazio tantissimo), tant'è che sto preparando la treccia dei fili (parzialmente in corrugato felpato) in modo da velocizzare il pù possibile il lavoro.
Rimangono 3 questioni aperte
1) Il pin 5 (luce tasti) lo collego al + dell'accendisigari, ma non sò quale dei 3 fili sia il +. il piccolo giallo/verde, il bianco/rosso o il bianco?
2) l'annosa questione clacson: il pin 1 (d47d) va a massa. L'unico posto dove collegarlo è la massa vicino all'interruttore inerziale? ed è obbligatorio collegare il pin 6 (d47d) al pin1 dell'H5a e soprattutto: come?
3) montando un devio dotato di cruise e VDC (senza il sensore) mi darà errore o non dovrebbe creare problemi?

Ho scoperto che lo spiralato che ho preso (insieme al volante) ha le 2 forchettine e soprattutto non ha le palette per il ritorno delle frecce.
Le forchette le spiano ma le frecce sono un problema. L'unica sarebbe prendere il devio dei pezzi che ho già (c'è ancora) ma non vorrei complicarmi la vita.
Grazie
 
modificato il titolo e risolo tutto da solo
ora ho il devio senza linguette metalliche quindi è obbligatorio collegare pin 1 e 6.
Il positivo per l'illuminazione è: il giallo verde. (per completezza nero/viola massa e rosso/bianco sottochiave)
 
tutto montato ma c'è un problemone. I tasti non si illuminano. PIn5 mandato prima all'illuminazione accendisigari e poi al sottochiave dello stesso:niente.
Ho ricontrollato il pin (corretto), la giuntura cavi (ok).
L'accendisigari funziona e la luce sua funziona.
I comandi funzionano perfettamente
Il clacson funziona e i tasti non si illuminano col clacson.
Dubito che siano i led (tutti e 2?) o le piste perchè se fossero state danneggiate ci sarebbe qualche segno
Domanda: ma se la massa è messa male il resto funziona lo stesso o non dovrebbe funzionare niente?
 
HELP HELP HELP!!!!!!!!!!!!!! S.O.S. S.O.S. !!!!!!!! :mecry2)
Dopo verifiche e suggerimenti di chi coi comandi al volante ci mangia (Renault) la sentenza è stata: al 99% sono morti i 2 led dei pad.
I pad costano 250€, su intenet li trovi nuovi a 150 circa e 70 usati.
I led se va male con 2 euro li compri.

Qualcuno ha mai smontato i pad del volante per sostituire i led? e soprattutto ha mai smontato i led?
 
ma proprio nessuno ha mai provato a vedere come sono sti led?....non ci credo....è un complotto contro di me.... :matto) :elio) :eek:hmamma) gneck gneck! :lol:
 
scan16v":2lf19yd2 ha detto:
ma proprio nessuno ha mai provato a vedere come sono sti led?....non ci credo....è un complotto contro di me.... :matto) :elio) :eek:hmamma) gneck gneck! :lol:
mi sa che nessuno li ha mai smontati :D
nemmeno io :D
 
leggo adesso. io li ho smontati

20111124183558.jpg



i led sono normalissimi led a montaggio superficiale. [Modificato da FreeJTD]
 
secondo me se sei mediamente capace a saldare non cisono problemi. ne dissaldi uno e vai in un negozio di elettronica. non ho idea di che tipo di led siano ( volt / milliampere, ma tanto hanno le resistenze in serie e non li bruci se per caso li prendi leggermente diversi..
 
Top