Comandi al volante Alfa 147 Prima Serie

karumine

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2009
3
0
1
Ciao a tutti.

Ho cercato sul forum prima di aprire una nuova discussione, ma ho trovato diverse risposte discordanti, quindi spero che possiamo fare chiarezza.

Vorrei installare sulla mia 147 distinctive, con navigatore di serie, del 2002, i comandi al volante che attualmente non ci sono.

Mi sono messo in cerca su internet di un volante con gli 8 comandi, ne ho trovato uno, telefono e la persona che mi risponde mi dice che basta togliere il volante senza i comandi, mettere il contatto spiralato adatto e installare il volante con i comandi. Gli chiedo conferma e mi risponde che ha fatto così sulla sua (anno 2001) e anche su quella di un amico. Mi dice che se voglio installa il tutto davanti a me.

Per ulteriore conferma vado all'alfa a chiedere e mi dicono che se si monta un volante con i comandi su una senza, bisogna sostituire la centralina che costa 1800 euro.

Ora a chi devo credere?

Basta sostituire solo il contatto spiralato e installare il volante con comandi o no?

Grazie.

Guarda, che io sappia, oltre alla ovvia necessità del contatto spiralato specifico bisogna comunque effettuare collegamenti elettrici dal nuovo connettore del contatto spiralato a dietro il navigatore nel tuo caso. Sicuramente la centralina non è necessaria, in Alfa purtroppo di queste procedure(anche di quelle più semplici)non ne sono a conoscenza.
In questa discussione trovi qualcosa
viewtopic.php?f=5&t=96672&hilit=comandi+al+volante&start=25

Ancora di più nelle faq full se ti fai socio :nod)

Se abiti vicino al venditore, ti conviene provare a fare installare tutto da lui, così sei sicuro che funzioni tutto.

Confermo quanto detto dal venditore di E-Bay tranne che sia facile, però....l'operazione richiede solo volante e contatto spiralato e niente altro... :OK)

Dunque, grazie per le risposte.

Ho contattato di nuovo il venditore :hone) che mi ha detto che lui non ha dovuto fare nessun collegamento dal navigatore al contatto spiralato, il cablaggio era già predisposto. Inoltre nonostante la sua auto non avesse i comandi al volante di serie, mi ha detto che il contatto spiralato che ha è quello per i comandi al volante, quindi non ha dovuto acquistarlo.

Mi ha consigliato quindi, prima di acquistare il contatto spiralato, di portarla da un elettrauto e di fargli controllare se il contatto che ho va bene e se i cavi dal navigatore al volante già ci sono.

Ora vorrei sapere quanto costa e quanto tempo impiega un elettrauto a fare i collegamenti dal navigatore al volante, nel caso non ci siano.

Inoltre se qualcuno sa dove posso trovare un contatto spiralato adatto e relativa cavetteria per il collegamento contatto spiralato - navigatore.

Grazie.

Salve, anche io mi sono cimentato nel montaggio del volante coi comandi,ma purtroppo non ho trovato nella mia auto il contatto spiralato adatto(distinctive sett 2001)Mi sono messo alla ricerca di questo pezzo sulla baia e confrontando le varie inserzioni mi è venuta in mente un idea:possibile che lo spiralato della libra sia compatibile con 147?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT
dalla foto sembra uguale e anche con i connettori non penso ci siano problemi(al limite si modificano ma è il funzionamento quello che conta).
Una precisazione:smontado il connect il connettore verde dietro è gia cablato con i tre cavi che vanno dietro al volante.