colza si o colza no?

Marco22":7os9u2i2 ha detto:
joker66":7os9u2i2 ha detto:
Marco22":7os9u2i2 ha detto:
Ma piuttosto usate gasolio agricolo che costa 60cent al litro ;)

un mio amico agricoltore nella sua auto lo usa da anni e va che è un treno
Punto 1.9 jtd
bravo! lo sai che è illegale? e non vuol dire niente il fatto che sia una prsatica molto diffusa, è illegale lo stesso. se ti beccano son dolori.

Non mi turba minimamente,..Non sono io a farlo... ;)
Comunque se qualcuno riuscisse a dimostrarmi che non danneggia i moderni comon-rail,sarei il primo a metterlo..
non li danneggia per niente, anzi pare da prove su 4r che a freddo vada pure meglio. peccato sia illegale.
 
Marco22":wgxjcvby ha detto:
[
Comunque se qualcuno riuscisse a dimostrarmi che non danneggia i moderni comon-rail,sarei il primo a metterlo..

Cosa il gasolio agricolo?

Lo sai vero che i trattori moderni sono tutti common rail come le autovetture? il resto lo lascio dedurre a te.. è una pura questione fiscale.
 
yugs":364kvl9n ha detto:
Marco22":364kvl9n ha detto:
[
Comunque se qualcuno riuscisse a dimostrarmi che non danneggia i moderni comon-rail,sarei il primo a metterlo..

Cosa il gasolio agricolo?

Lo sai vero che i trattori moderni sono tutti common rail come le autovetture? il resto lo lascio dedurre a te.. è una pura questione fiscale.

Quoto al 100% yugs.
Il gasolio agricolo come quello autotrazione risponde alla normativa EN590, in pratica è lo stesso gasolio delle autovetture a parte il colore che è verde anziché giallo, per i motori è assolutamente ok, per la finanza assolutamente no.

Per il discorso colza, meglio lasciar perdere, va bene per friggere le patatine meno per il motore, il biodiesel se pur deriva dalla colza è trattato per diventare combustibile (transesterificazione) e anche in questo caso se il motore non è predisposto si può rovinare.
 
switing63":nehjj9cs ha detto:
yugs":nehjj9cs ha detto:
Marco22":nehjj9cs ha detto:
[
Comunque se qualcuno riuscisse a dimostrarmi che non danneggia i moderni comon-rail,sarei il primo a metterlo..

Cosa il gasolio agricolo?

Lo sai vero che i trattori moderni sono tutti common rail come le autovetture? il resto lo lascio dedurre a te.. è una pura questione fiscale.

Quoto al 100% yugs.
Il gasolio agricolo come quello autotrazione risponde alla normativa EN590, in pratica è lo stesso gasolio delle autovetture a parte il colore che è verde anziché giallo, per i motori è assolutamente ok, per la finanza assolutamente no.

Per il discorso colza, meglio lasciar perdere, va bene per friggere le patatine meno per il motore, il biodiesel se pur deriva dalla colza è trattato per diventare combustibile (transesterificazione) e anche in questo caso se il motore non è predisposto si può rovinare.

La colza non si usa per friggere perkè è dannosa per il cuore, infatti è raccomandato il solo utilizzo a crudo... E' vietato il suo utlizzo come olio di cottura.
Il bio diesel è olio vegetale metilesterificato ..... per eliminare una parte della glicerina.
sicuro ke il biodiesel danneggi i motori? solo quelli italiani...no perkè in germania il biodiesel è venduto.....
 
ci sono motori in cui è indifferente metterlo e altri in cui a libretto è indicato di non usarlo
le differenze per adattare un motore a digerirlo sono poche comunque, non è che devono stravolgere tutto....
probabilmente da adattare la pressione e verificare che i diametri iniettori siano adatti

forse dipende dal fatto che in alte percentuali corrode le gomme normalmente usate come elementi di iniettori ecc, quindi un motore "adatto" controlleranno che gli elementi siano compatibili chimicamente
 
klausgt":13fvyjc8 ha detto:
Il bio diesel è olio vegetale metilesterificato .....
appunto, il biodiesel non è olio da cucina
i "furbi" che usano l'olio di colza as is e si riempiono il motore di morchie e gomme, peggio per loro :shrug03)
 
yugs":1v2dx2sc ha detto:
Marco22":1v2dx2sc ha detto:
[
Comunque se qualcuno riuscisse a dimostrarmi che non danneggia i moderni comon-rail,sarei il primo a metterlo..

Cosa il gasolio agricolo?

Lo sai vero che i trattori moderni sono tutti common rail come le autovetture? il resto lo lascio dedurre a te.. è una pura questione fiscale.
;)

Non esitero un istante a contattare chi so io allora :sarcastic)
 
fanno anche controlli sull'agricolo, infatti. si fa in fretta a vedere se è stato usato anche in auto, ogni tanto controllano chi ha il contratto di fornitura
 
Si ma vai tranquillo... che se li fanno questi controlli capitano davvero a 1 su 1 milione... ora toccandomi le palline mia madre lo usa da 6 anni sulla peugeot di casa e la macchina va...
mai ricevuto un controllo.. anzi lo usano in 2 anche su un terrano del 99 e anche quello va che è un piacere.. anche se devo dire che secondo me si è un pò inchiodata la peugeot rispetto a prima.... tira meno.. ma sarà dovuto ad altro visto che l auto ha su 110 000 km e mia madre la maltratta parecchio... o sono io che ho fatto il piede ai 115 cv dell alfa e 90 cavalli mi sembrano molti meno...

comunque io ho preso il jtd apposta per metterci l agricolo... :asd)
 
Peccato che i controlli siano così rari, allora, perchè è frode bella e buona.

Alla faccia di chi da lavoratore dipendente, o semplicemente rispettoso delle regole, non va a cercare questi escamotages.
 
si sarà frode... ma anche loro son coglioni.... te ne danno 1000 litri e più che in campagna ne farai andare 2 300 al massimo.... e il resto ?? teoricamente dovresti dirgli che ti rimane e così non te ne mandano più.. ma mi pare una fregnaccia.....

ma poi cioè frode per frode... sono 80 anni che ci frodano con la benzina....
cioè tu sei disposto a pagare ancora la guerra in abissinia ???
cavolo in 80 anni di guerra a quest ora conquistavamo tutta l africa...
ma per piacere....
 
E se anche non sono disposto, lo faccio, perchè comunque le tasse, giuste o ingiuste che siano, si pagano.

Credo sia inutile cercare qualunque giustificazione, perchè non ce ne sono, ribadisco i complimenti per il comportamento.
 
A seconda dei possedimenti agli agricoltori (medi) ne danno o 500 o 1000 di litri...

Tutit quelli che conosco io lo utilizzano sulle loro auto solo sporadicamente,anche perchè tal volta quello destinatogli non li basta e sono costretti a scambiarselo tra di loro...
 
alk147":3p549dkl ha detto:
Peccato che i controlli siano così rari, allora, perchè è frode bella e buona.

Alla faccia di chi da lavoratore dipendente, o semplicemente rispettoso delle regole, non va a cercare questi escamotages.
quoto.chi rispetta le regole oramai passa per lo stupido del villaggio.
 
E' chiaro che i controlli su una cosa di questo genere non possono essere capillari, anche perchè dovrebbero praticamente sorprenderti mentre riempi l'auto con quello agricolo, oppure svuotare il serbatoio e analizzare...
Fatto sta che al mio paesello un tizio che metteva l'agricolo nella macchina e se ne vantava al bar (come se altri invece non lo facessero... ma per lo meno sono un pò più furbi e tengono la bocca chiusa), ha avuto una piacevole visita dalla finanza che gli ha fatto 7mila euro di multa, e d'ora in poi non avrà più gasolio agricolo... quindi anche il trattore andrà a riempirlo dal benzinaio (in teoria...).

Comunque per quanto riguarda l'aspetto puramente tecnico, il gasolio agricolo è IDENTICO all'altro: alcuni anni fa addirittura avevano tolto anche i coloranti (per semplificare e rendere meno costosa la distribuzione... nel senso che così una sola cisterna poteva portare gasolio agricolo, gasolio da autotrazione e gasolio da riscaldamento), ma questo ovviamente ha accentuato la pratica di utilizzarlo anche nelle auto, per cui sono stati dinuovo aggiunti i coloranti.
Come già detto però, i trattori di oggi sono tutti turbodiesel common-rail con tecnologie identiche (a volte anche superiori) a quelle dei motori per auto, quindi è chiaro che il combustibile deve soddisfare le stesse specifiche.
 
alk147":1nvfgj73 ha detto:
Peccato che i controlli siano così rari, allora, perchè è frode bella e buona.

Alla faccia di chi da lavoratore dipendente, o semplicemente rispettoso delle regole, non va a cercare questi escamotages.

Stesso discorso delle rimappe: frode fiscale sul bollo auto.

E dire che questo governo fa della lotta all'evasione fiscale la sua bandiera.. beh forse non abbastanza. :KO)

Un giorno cmq riderò anch'io, povero fesso che pago tutto, se andranno sulle poltrone giuste le persone adatte e competenti nella propria materia.
 
306 Maxi":3nffs9fh ha detto:
E' chiaro che i controlli su una cosa di questo genere non possono essere capillari, anche perchè dovrebbero praticamente sorprenderti mentre riempi l'auto con quello agricolo, oppure svuotare il serbatoio e analizzare...

ma va non è niente di complicato analizzare, non c'è da svuotare nulla o smontare.
il colore aggiunto diverso è fatto apposta per controllare facilmente, basta una cartina da infilare nel bocchettone


e comunque che il carburante agricolo sia uguale lo avevano scritto anche su 4r mi pare...
quindi la tesi "complottista" che dicano che la colza va male solo per evitare di essere tacciati si smonta abbastanza in fretta... il gasolio agricolo è esattamente una frode peggio di usare la colza, eppure l'han detto :)
 
lope":21znfbq2 ha detto:
306 Maxi":21znfbq2 ha detto:
E' chiaro che i controlli su una cosa di questo genere non possono essere capillari, anche perchè dovrebbero praticamente sorprenderti mentre riempi l'auto con quello agricolo, oppure svuotare il serbatoio e analizzare...

ma va non è niente di complicato analizzare, non c'è da svuotare nulla o smontare.
il colore aggiunto diverso è fatto apposta per controllare facilmente, basta una cartina da infilare nel bocchettone
Ora che c'è (dinuovo) il colorante può darsi... ma non credo che avere qualcosa di verdognolo nel serbatotio sia sufficiente per essere multati, in questo senso credo che una minima analisi vada fatta...
Comunque, almeno qui da me, ne hanno beccato UNO (perchè come detto aveva la lingua troppo lunga) su non so quanti...
 
beh chiaro i controlli che so io li han fatti a famigliari e auto di chi ha il gasolio agricolo... cioè non è che pescano a caso nel mucchio per strada

avere qualcosa di verdognolo nel serbatoio credo sia sufficiente come prova :)
 
Top