colza si o colza no?

joker66

Alfista Principiante
25 Luglio 2007
6,485
13
38
este ( PD)
ciao. vedo che molti discutono sull'uso dell'olio di colza nei motori a gasolio.vorrei segnalarvi :contract) le prove di quattroruote maggio 2005 e agosto 2005.in sintesi: con l'olio puro l'auto neanche parte, se parte dopo molti tentattivi la pompa carburante va sotto sforzo a causa dell'elevata viscosità dell'olio. con un mix di 70% olio colza e 30% gasolio dopo circa 7000 km si è grippato il turbo causa mochie provocate dall'olio di colza che hanno ostruito i passaggi olio per la lubrificazione di cuscinetti e bronzine del turbo,quindi turbina grippata.inoltre la combustione dell'olio di colza ha creato lacche e gomme e incrostazioni nei pistoni e nella testata. ho visto le foto del servizio e sono eloquenti diei danni verficatisi nel motore. l'olio di colza non è un carburante, e derivato dalla spremitura dei semi della colza. diventa carburante solo dopo adeguati processi chimici ed allora diventa il biodisel che in italia non esiste alle stazioni di servizio.
 
Non per essere malefico, ma se quattroruote in quel servizio dichiara che con l'olio di colza si può girare, dopo 2 minuti la redazione chiude baracca :D:D

Io posso dirti che conosco un tizio su un Kangoo 1.5dci che ha fatto mooolti Km :nod)
Io personalmente non lo metto, anche perchp ci faccio 10.000Km l'anno e il risparmio non sarebbe tale da giustificare lo stress, oltre che i rischi legali sono troppi.
 
credo che attualmente la "moda" di usare l'olio di colza si sia molto ridimensionata,dopo aver toccato l'apice un annetto fa,dove dappertutto si parlava solo di quello!!!! :asd) :asd) vuoi per l'esiguo risparmio se miscelato in piccole percentuali al gasolio,vuoi per i problemi meccanici a cui si potrebbe andare incontro!ricordo il jtd di una multipla smontato in officina fiat con turbina,pompa alta pressione da cambiare e un paio di iniettori inchiodati con solo 120.000km!!!!!!e pensare che per lavoro io ne uso una identica con 250.000km alla quale non ho mai aggiunto neanche un additivo,e va da dio!!
 
a me la colza ha dato delle soddisfazioni sia sul PDE che sul jtd...

il jtd ci gira bene fino al 30% se fa caldo, ma il meglio lo da al 10%

secondo me stando così bassi migliora le performances e aiuta la lubrificazione.
 
spiegami come fa un olio da cucina, per fritture, a migliorare la lubrificazione del motore :sgrat) :sgrat) :sgrat)
 
mistero :)

ma soprattutto non so se si considera bene una cosa: tutti a fare riscaldamento, cooldown, cambio olio...
e poi metti dentro un olio vegetale che carbonizza e lascia residui?

andrà anche il motore, ma forse per metterne il 10% fai prima a risparmiare non facendo i tagliandi :)
 
il problema andrebbe affrontato in ottica di medio periodo, pensando a motori in grado di essere alimentati da carburanti di origine biologica.

l'olio di colza, in quanto prodotto vegetale, è fatto di CO2 sottratta all'atmosfera, quindi è "neutro" nei confronti dell'effetto serra, per cui il suo uso andrebbe incentivato al massimo.

rifkin pensa all'economia all'idrogeno, io più modestamente mi accontenterei di una economia biologico-vegetale, che oggi come oggi è forse il miglior modo per sfruttare l'energia solare.
 
andrebbe aumentato, sfruttato e usato nel motore adatto
allora si che ha senso

ma usare il biodiesel non è uguale a comprare lattine di olio di colza alimentare... fare così non cambia nulla
anzi si producono montagne di barattoli vuoti
 
lope":34lkq12t ha detto:
andrebbe aumentato, sfruttato e usato nel motore adatto
allora si che ha senso

ma usare il biodiesel non è uguale a comprare lattine di olio di colza alimentare... fare così non cambia nulla
anzi si producono montagne di barattoli vuoti
...ma sopratutto l'olio di colza deve subire una particolare lavorazione, allora si che diventa biocombustibile. sennò non ci siamo proprio e si fanno solo danni.
 
Vi ricordo ke in Italia usare carburante "ecologico" o presunto tale, venduto in altri stati d'euorpa, E' ILLEGALE...

Onoltre utilizzare additivi ai carburanti o sostituire i carburanti con altri non sottoposti alla tassazione come CARBURANTE è reato....

Anke utilizzare Gasolio agricolo è REATO

Okkio
 
sbenga":1fgnfque ha detto:
Non per essere malefico, ma se quattroruote in quel servizio dichiara che con l'olio di colza si può girare, dopo 2 minuti la redazione chiude baracca :D:D
E perchè dovrebbero chiudere?

Allora anche dicendo che l'uso di gasolio agricolo non danneggia dovrebbe portare alla chiusura.

Eppure hanno detto varie volte che è uguale all'altro, rimanendo illegale per questioni fiscali, e non si può perciò utilizzare.
 
La gestione del "caso colza", 2 anni fa, da parte di Quattroruote, fu abbastanza strano.
Non in merito all'effetto positivo o negativo dell'utilizzo (io l'ho usato per 4 mesi, a percentuali di circa il 15/20%, e non ho notato differenze, ma alla lunga era più il rompimento di scatole del guadagno), ma riguardo al fatto che il giornale in questione prima dichiarò ai 4 venti che era nettamente dannoso per il motore, e poi fece una prova di durata.
Di solito bisognerebbe fare il contrario, magari precisando solamente, prima della prova, che l'utilizzo è illegale.
 
Marco22":2jzvl505 ha detto:
Ma piuttosto usate gasolio agricolo che costa 60cent al litro ;)

un mio amico agricoltore nella sua auto lo usa da anni e va che è un treno
Punto 1.9 jtd
bravo! lo sai che è illegale? e non vuol dire niente il fatto che sia una pratica molto diffusa, è illegale lo stesso. se ti beccano son dolori.
 
joker66":3blu5nlg ha detto:
Marco22":3blu5nlg ha detto:
Ma piuttosto usate gasolio agricolo che costa 60cent al litro ;)

un mio amico agricoltore nella sua auto lo usa da anni e va che è un treno
Punto 1.9 jtd
bravo! lo sai che è illegale? e non vuol dire niente il fatto che sia una prsatica molto diffusa, è illegale lo stesso. se ti beccano son dolori.

Non mi turba minimamente,..Non sono io a farlo... ;)
Comunque se qualcuno riuscisse a dimostrarmi che non danneggia i moderni comon-rail,sarei il primo a metterlo..
 
Top