....colpa del gelo ?!?!?

741

Nuovo Alfista
26 Novembre 2004
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Varese
Ciao a tutti,mi son capitate due cose un po' strane .
1) alla prima gelata un po piu' del solito (-6) tutte e due le maniglie delle porte post. dopo averle aperte restavano incantate in fuori con la conseguenza del non bloccaggio della porta.In officina dicono che è normale perchè aveva fatto una gelata la notte .Fatto sta chè pero' poi insistendo me l'hanno non so come sistemata e non l'ha piu' fatto.
Ieri mattina e oggi scaldo un attimo la macchina,tolgo il freno a mano e la macchina resta inchiodata li.La leva molle senza scatti .E anche qui mi dice che è x il gelo.(il freno a mano l'ho tirato solo xchè la macchina era in discesa di solito non lo tiro mai.)
Allora a questo punto mi chiedo : ma la 147 l'hanno progettata solo x i paesi tropicali???
So benissimo che lavando l'auto l'acqua penetra d'appertutto,(anche se con buoni gommini non dovrebbe)ma la macchina è solo un anno che ce l'ho se gia' siam messi cosi .E poi comunque nei paesi del nord non penso che usino l'auto solo nei mesi estivi???

Scusate il dilungarmi,comunque resto sempre dell'idea che motore e assetto sono spettacolari.
 
si può essere.....

per le maniglie secondo me te le hanno lubrificate, per cui il lubrificante non congela e quindi non dovrebbero bloccarsi più.....

per il discorso del freno a mano anche li può capitare, soprattutto se lo tieni tirato al massimo e la nasona si becca una gran gelata notturna .....


ciauz
 
741":1kga3074 ha detto:
Ciao a tutti,mi son capitate due cose un po' strane .
1) alla prima gelata un po piu' del solito (-6) tutte e due le maniglie delle porte post. dopo averle aperte restavano incantate in fuori con la conseguenza del non bloccaggio della porta.

CIao, e' successo pure a me qualche giorno fa.
Faceva strafreddo e la maniglia posteriore sinistra si e' bloccata e lo sportello non chiudeva piu'.
Oltretutto, adesso la maniglia cigola... come se avesse perso il lubrificante.
Mi sa che ci vuole una goccia di olio o di grasso... lo faro' fare in assistenza :ka)
 
carlo688":1wu2fwaf ha detto:
si può essere.....

per le maniglie secondo me te le hanno lubrificate, per cui il lubrificante non congela e quindi non dovrebbero bloccarsi più.....

per il discorso del freno a mano anche li può capitare, soprattutto se lo tieni tirato al massimo e la nasona si becca una gran gelata notturna .....


ciauz

Ok carlo ma non è normale.Ti ripeto se uno abita in alta montagna o nei paesi baltici che fa' non tira il freno a mano se vuole usar la macchina al mattino successivo?
A sto' punto (paradosso) è meglio avere la macchina bloccata dalle pinze sui dischi o trovarla giu contro un palo in fondo alla strada x non aver tirato il freno a mano??? ....
 
per il freno a mano è comunissimo... per qualsiasi auto
quando gela infatti non andrebbe mai messo perchè il rischio di rimaner bloccati è alto


per il resto dipende più che altro dall'umidità... se c'è molta umidità nell'aria quando gela tanto crea uno strato di ghiaccio che tende a incollare le cose
metti un po' di sporco e di umidità nella serratura ed ecco che si blocca... che sia il lucchetto del cancello, o la serratura del garage, o la maniglia della nasona...

infatti per la stagione invernale meglio lubrificare tutte le parti, usando spray antiumidità tipo i siliconi spray ecc
 
beh si diciamo che sarebbero comunque i normali accorgimenti... comuni da quando ci sono le auto
 
diciamo che effettivamente alcuni particolari di tute le auto del gruppo fiat potevano progewttarli meglio, però i problemi che hai elencato succedono anche alle macchine prodotto nei paesi nordici..seppure con meno frequenza delle nostre.

il freno a mano è cmq non consigliabile tirarlo a bassa temperatura se si prevede di lasciare fuori la macchina..
 
Invece di tirare il freno a mano, metti due cunei sotto le ruote, la makkina non scappa e il mattino hai i freni sbloccati. ;)
 
Il freno a mano ti si blocca perchè le guarnizioni delle "cordine" collegate ai freni a disco posteriori sono rovinate (se non bucate) e lasciano penetrare umidità all'interno del condotto -> quando vai sotto zero l'umidità ghiaccia e ti blocca il freno a mano nella posizione in cui l'avevi lasciato: se tirato la leva scende senza "forza" sulla cordina; se libero invece non riesci a tirare in su la leva.
Questo problema è comune sulle 147 e lo vedi facilmente se ti sollevano l'auto sul ponte: controlli le guarnizioni delle cordine e le trovi rotte.
Io ho la guarnizione di DX rotta e quando la temperatura va a -6 mi inchioda la leva del freno a mano nella posizione in cui si trovava al momento del gelo.
Ho risolto ricoprendo di grasso la guarnizione rotta, in questo modo l'umidità non riesce ad entrare nel condotto e quindi non ghiaccia.
Non sono le pastiglie che si "incollano" al disco, sono proprio i tiranti del freno a mano a bloccarsi nel loro condotto.
Ciao!
 
diciamo che se vai in svizzera nei posti di turismo invernale ti capiterà di vadere dei carroattrezzi che girano con delle belle bombolone di gas e ossigeno,bé queste servono per i malcapitati che si fanno scaldare le pinze :D del freno a mano....e una prassi del tutto normale per cui :up) non tiriamo il freno a mano quando la temperatura scende al-di-sotto di 3,o 4 gradi ecc. ed é parcheggiata in luoghi aperti :OK) :all_coholic)
 
firmus":3pspyt3a ha detto:
Il freno a mano ti si blocca perchè le guarnizioni delle "cordine" collegate ai freni a disco posteriori sono rovinate (se non bucate) e lasciano penetrare umidità all'interno del condotto...

queste dici?

post_il_leva.jpg
 
lope":14gwyizw ha detto:
per il freno a mano è comunissimo... per qualsiasi auto
quando gela infatti non andrebbe mai messo perchè il rischio di rimaner bloccati è alto

infatti per la stagione invernale meglio lubrificare tutte le parti, usando spray antiumidità tipo i siliconi spray ecc

Normale?
Mai sentito in vita vita mia e sopratutto mai successo e qui in alta entroterra abbiamo toccato i -14 un paio di anni, per farvi un'idea l'altra settimana al mattino presto -6/-8, mai bloccato il freno a mano, si che spesso lavoro di notte o orari notturni e lascio l'auto ferma li per la nottata, mai succeso ne con renault 5 ne col 19, meno che mai con la clio che aveva 9 anni di vita sulle spalle mai e poi mai con l'A3 nuova....
sta cosa è allucinante, in montagna dove condivido la casa abbiamo il parcheggio a lisca di pesce su una forte pendenza, altro che tirare il freno a meno, mi devo aspettare che con la nasona al mattino per smuovermi dovrò bestemmiare in sanscrito per caso?

Cmq per le portire e non solo, grasso al silicone, quello bianco beiges :|
P.S. Secondo giorno di ritardo dal conce per la consegna :/
 
Certo sarebbe meglio se non succedesse, ma non c'è niente di strano....io non lo tiro mai, solo se sono obbligato, piuttosto la parcheggio da qualche parte in piano :elio) forse non sei abituato a temperature particolarmante basse......sulle auto di 10 anni fa succedeva più spesso rispetto a quelle moderne(a parte la 147 :mecry) da quello che dite)
 
Gheroppa":wyce02ro ha detto:
Normale?
Mai sentito in vita vita mia e sopratutto mai successo ...

che ti devo dire, io lo consideravo una delle normali cose risapute tipo "metti la retro se parcheggi in discesa" e quelle cose lì
 
lope":2qydqh2w ha detto:
Gheroppa":2qydqh2w ha detto:
Normale?
Mai sentito in vita vita mia e sopratutto mai successo ...

che ti devo dire, io lo consideravo una delle normali cose risapute tipo "metti la retro se parcheggi in discesa" e quelle cose lì

Effettivamente anche io non l'avevo mai sentito...l'ho da poco letto su 4R nella prova sulla neve di febbraio... a Torino di notte si scende non tantissimo, diciamo 3-4 gradi sotto lo zero al massimo... mai successo cmq con nessuna macchina (punto e Y prima della nasona)
 
Si le guarnizioni sono quelle...cavolo però quelle che ho visto io sono proprio in prossimità del freno a disco posteriore...quindi ci sono anche queste altre 2 all'inizio del condotto...quindi in totale i punti rotti possono essere 4!
Boh....io ho "curato" solo quella in prossimità del freno a disco posteriore dx...per quelle iniziali (che si vedono nella foto) non saprei proprio come arrivarci.
A me il problema è successo a dicembre ed in concessionaria (quando ci sono andato il giorno dopo) il capofficina mi aveva detto (e fatto vedere) che aveva appena sosituito su 2 147 tutto il set completo cordine+guarnizioni proprio per questo problema.
Ciauz!

Ps: per la cronaca con la 33 non mi era mai successo in 6 anni di onorata carriera :)
 
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