colore olio

peter2

Nuovo Alfista
3 Luglio 2006
2,779
0
36
Roma
ho cambiato l'olio motore con il selenia wr 10W60e dopo 2500 km sono andato a vedere quanto se ne era bevuto...
mi aspettavo di trovarlo sotto al minimo come succedeva prima del cambio (olio sconosciuto, macchina comprata usata) e con mia sorpresa era a metà.
però l'olio sull'astina era già nero, come quando è vecchio, e non marroncino come quello nuovo...
è normale oppure mi hanno fregato non sostituendolo tutto ma solo una parte?

ciao

peter2":2x8zk2p4 ha detto:
ho cambiato l'olio motore con il selenia wr 10W60e dopo 2500 km sono andato a vedere quanto se ne era bevuto...
mi aspettavo di trovarlo sotto al minimo come succedeva prima del cambio (olio sconosciuto, macchina comprata usata) e con mia sorpresa era a metà.
però l'olio sull'astina era già nero, come quando è vecchio, e non marroncino come quello nuovo...

ciao

Secondo me si é semplicemente mischiato al vecchio residuo...

Beppe":fpkfauot ha detto:
peter2":fpkfauot ha detto:

ciao

Secondo me si é semplicemente mischiato al vecchio residuo...

quoto, inoltre considera che anche l'olio nuovo, dopo 10/15 km diventa nero :OK)

peter2":1v3n3lsv ha detto:

ciao

quando è stato sostituito l'olio è stato cambiato anche il filtro?
In caso contrario è andato in circolo assieme all'olio nuovo circa un mezzo litro di olio vecchio contenuto nel filtro che ha potuto sporcare prematuramente l'olio nuovo e da qui una colorazione già scuretta dopo 2500 Km.

peter2":3gn1mjvt ha detto:
ho cambiato l'olio motore con il selenia wr 10W60

volevi dire Selenia Racing (con quella gradazione il WR - peraltro destinato al diesel - non c'è). ;)

può essere che un pò di residuo vecchio si sia mischiato all'olio nuovo come dice Beppe.. :nod)

il filtro è stato cambiato.
ma il cambiamento di colore corrisponde a un degrado prestazionale?

a vabbè allora chissene, tanto il dubbio che mi abbiano solo rabboccato non me lo può fugare nessuno, giusto?

al prossimo tagliando farò tutto io!!! :OK)