Colore auto e tinte più richieste

secci

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2004
26,402
4
38
Milano Città
http://auto-moto.virgilio.it/auto/news/ ... iesti.html

Inchiesta di Ford e Du Pont: i colori più popolari in Europa sono nero e grigio ma Francia e Italia prediligono il "crema". I Paesi asiatici optano per bianco e argento. Argento anche per il Sud America, nero e bianco per il Nord America

Scegliere il colore dell’auto non è facile. Ma neppure così difficile, anche se di solito la decisione arriva, talvolta, dopo una consultazione familiare. Ma, in generale perché una scelta di colore piuttosto che un’altra? Ford e Du Pont (azienda leader nel settore delle vernici) hanno analizzato il problema e sono giunti a divertenti quanto interessanti conclusioni.

Per esempio, che Francia e Italia siano innamorate delle auto color "cappuccino" forse non sorprenderà troppo, data la radicata cultura del caffè presente nei due Paesi. Ma perché gli automobilisti della Repubblica Ceca preferiscono il blu più di ogni altra nazione? Gli irlandesi, dal canto loro, potrebbero essere tradizionalmente associati al verde, ma quando sono al volante prediligono di gran lunga il grigio argento.

“Per gli acquirenti, scegliere il colore della propria auto è qualcosa di estremamente personale: osservando il fenomeno più da vicino, si scopre che cultura, moda e trend dei vari mercati europei hanno un impatto determinante sulla scelta cromatica del cliente”, sostiene Julie Francis, membro del team di progettazione colori e materiali di Ford Europa.

“In psicologia il rapporto delle persone con i colori riguarda l'emotività, cioè il modo che esse hanno di reagire alle stimolazioni esterne, incluse le relazioni interpersonali - afferma la psicologa Francesca Campostrini – Il colore è quindi considerato e interpretato come un indicatore dell'adattamento affettivo delle persone alle sollecitazioni ambientali”.

Le tendenze in termini di colori cambiano di anno in anno, proprio come la moda. Una nicchia di clienti, piccola ma in costante crescita, sceglie ad esempio il marrone, il rame e altre tonalità terra. Le sfumature del marrone sono molto anni Settanta: quegli anni, e quello spirito, sono tornati di moda e le tonalità marroni stanno di nuovo prendendo piede nel campo delle automobili, riportate in auge da intriganti combinazioni interni-esterni.

Il bianco gode di un clamoroso successo in Turchia (49% delle vetture vendute) dove, a causa del clima spesso afoso, le vetture scure sono piuttosto rare. La Danimarca, al contrario, vede trionfare il nero, mentre il bianco rappresenta la soluzione meno adottata.

Solo in un Paese il colore numero uno non è nero, bianco o grigio argento: la Repubblica Ceca. Nel 2010, ben un quarto degli acquirenti cechi ha scelto auto di colore blu. Tra tutte le nazioni, il mercato ceco presenta anche la più alta percentuale di vetture rosse rispecchiando così la predominanza dei colori rosso e blu della propria bandiera.

In base ai dati rilevati dalla Du Pont i colori più popolari in Europa sono i neri e i grigi, mentre i Paesi asiatici optano principalmente per le sfumature di bianco e argento. Anche il Sud America tifa per l’argento, mentre in Nord America la scelta ricade soprattutto su due colori contrastanti come nero e bianco.

Primi cinque Paesi per ciascun colore (in percentuali di vetture vendute nel 2010) :

NERO - Danimarca (37,8%); 2. Norvegia (31,6%) 3. Portogallo (26,7%) 4. Germania (26,6%) 5. Russia (24,9%)

BLU – 1.Repubblica Ceca (24,5%) 2. Romania (21,9%) 3. Gran Bretagna (19,7%) 4. Finlandia (16,2%) 5. Polonia (14,9%)

MARRONE – 1. Finlandia (1,4%) 2. Norvegia (1,3%) 3. Belgio (1,2%) 4. Polonia (0,9%) 5. Ungheria (0,9%)

CREMA - 1. Francia (4,1%) 2. Italia (1,2%) 3. Grecia (0,8%) 4. Paesi Bassi (0,6%) 5. Ungheria (0,5%)

VERDE – 1. Ungheria (2,9%) 2. Repubblica Ceca (1,9%) 3. Austria (1,8%) 4. Germania (1,7%) 5. Francia (1,6%)

GRIGIO – 1. Belgio (20,8%) 2. Italia (17,6%) 3. Portogallo (16,7%) 4. Francia (16,4%) 5. Paesi Bassi (16,4%)

ARANCIONE - 1. Svezia (0,8%) 2. Romania (0,6%) 3. Ungheria (0,4%) 4. Austria (0,3%) 5. Polonia (0,28%)

ROSSO – 1. Repubblica Ceca (15%) 2. Finlandia (12,8%) 3. Grecia (12,7%) 4. Spagna (12,5%) 5. Belgio (9,1%)

ARGENTO – 1. Irlanda (37%) 2. Romania (30,2%) 3. Finlandia (29,4%) 4. Polonia (28,8%) 5. Svezia (28,3%)

BIANCO - 1. Turchia (49%) 2. Ungheria (32,2%) 3. Svizzera (31,3%) 4.Spagna (28,8%) 5. Francia (27,5%)
 
secci":hrzqvhm9 ha detto:
che Francia e Italia siano innamorate delle auto color "cappuccino" forse non sorprenderà troppo, data la radicata cultura del caffè presente nei due Paesi.

a parte la spiegazione psico-caffeinica... ma dove le hanno viste le auto color cappuccino? :lol:
 
Strano, ero convinto che in Italia fossimo amanti dei vari grigi!! Invece mi ricordo, ad esempio, che a Londra, Monaco di Baviera e Barcellona le auto erano un po' di tutti i colori....boh
Da parte mia posso dire che in casa abbiamo un auto grigio topo (la mia), una bianca e una nero metallizzato....sicuramente fra tutte meglio la mia (quando è pulita :asd) )
 
Top