Collettori Geometria variabile (Vis)

147fast

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,048
2
38
40
BS
Auto
147 1.6ts 120cv
Qualcuno di voi che li ha montati è riuscito ad attivarli? Se si come? So che mappando si può fare ma mi interessa capire se qualcuno c'è riuscito anche senza mappa! Tramite Multiecuscan non è possibile?

Grazie :OK)
 
ma guarda che so io bisogna per forza di cose rivedere il programma in centralina.....caricando la stringa della 2.0 TS per farlo funzionare e poi rivedere i parametri e accensione per farlo rendere al meglio.....
ti serve anche il cablaggio motore completo della versione 2.0TS oppure implementare il tuo della 1.6, anche se molto laborioso....
 
Concordo con Andre. Anche perche farlo diversamente significa farsi un modulo esterno con relè che non è alla portata di tutti.
 
Sul forum inglese alfaowner ci sono discussioni a riguardo :nod) Senza mappa devi trovare appunto un sistema per attivarlo, sempre su alfaowner un utente ha provato con un modulo collegato in modo che ricevesse un segnale riconducibile ai giri motori (forse era una bobina) e programmato per attivarsi e disattivarsi ai regimi previsti. Tuttavia i giri motore non sono l'unico parametro che la centralina usa per regolare i collettori, quindi visto che la mappatura probabilmente ti servirà lo stesso tanto vale che fai fare tutto!
 
a mio parere quelle sono soluzioni di compromesso...... come mettere la resistenza per ingannare il debimetro! molto meglio attivarli con una mappatura fatta a doc, con un intervento differente rispetto alle versioni 1.8/2.0 ;)
 
Concordo con te Andre, ecco per l'appunto quali sono le differenze di azionamento da fare rispetto alla 2.0?
 
147fast":12lw8fs5 ha detto:
Concordo con te Andre, ecco per l'appunto quali sono le differenze di azionamento da fare rispetto alla 2.0?

essendo un motore con minore cubatura ma dalla corsa corta, conviene anticipare l'intervento della parte variabile (in questo caso la posizione corta dei condotti...), circa un 500/600 giri prima rispetto all'intervento progettato dai tecnici alfa romeo....
qui si parla cmq di un intervento di finitura, diciamo così.... perché il grosso del lavoro è appunto farli funzionare interfacciati alla centralina :nod) poi il resto sono piccolezze
 
Ma secondo te montare i soli condotti variabili, con la mappa ovviamente, tralasciando i valori di potenza, porta dei vantaggi di erogazione sul 1.6 120 o no?

Ti spiego meglio, io ho già avuto la 1.6 con camme, scarico completo, mappa ecc..., su questa che ho ora vorrei fare qualcosa di molto più soft. quindi l'idea era camme e vis oppure solo Vis.
 
147fast":25j1ozo0 ha detto:
Ma secondo te montare i soli condotti variabili, con la mappa ovviamente, tralasciando i valori di potenza, porta dei vantaggi di erogazione sul 1.6 120 o no?

Ti spiego meglio, io ho già avuto la 1.6 con camme, scarico completo, mappa ecc..., su questa che ho ora vorrei fare qualcosa di molto più soft. quindi l'idea era camme e vis oppure solo Vis.

secondo me il cassoncino variabile sarebbe meglio abbinarlo a delle camme diverse, tipo le 1.8/2.0 euro2 oppure qualcosa di più specifico per il 1.6.....
montarlo così senza nulla non avrebbe molto senso, anche perché non è proprio così semplice da fare come intervento....tra prevedere l' interfaccia con la centralina e successiva rimappatura, sostituzione del cablaggio motore e montaggio dello stesso; diciamo che questo step è più il completamento di un intervento di soft tunig (scarico, aspirazione, centralina e camme.....), che non una modifica da fare singolarmente
 
Top