Premessa : Ho delle crepe sui collettori e prima di cambiarli vorrei provare a saldarli quindi mi chiedevo di che materiale fossero fatti....qualcuno mi sa aiutare? :elio)
nella maggior parte delle auto di serie sono di ghisa...mi sa che non si possono saldare...approfittane e monta quelli in acciaio :elio) :elio)SteoREMZ":258b1w7t ha detto:Premessa : Ho delle crepe sui collettori e prima di cambiarli vorrei provare a saldarli quindi mi chiedevo di che materiale fossero fatti....qualcuno mi sa aiutare? :elio)
squalettoge":2k5xzxem ha detto:ma che ghisa
li puoi saldare tranquillamente :OK) solo che nn so se poi tengono deve essere fatta una super saldatura ad arte :OK)
SteoREMZ":3ewwc4no ha detto:Quello si era già crepato, cambiato visto il costo irrisorio....ma i collettori costano una bella botta sia originali che inox....quindi se riesco a sistemarli tanto meglio!
yugs":2yyk7uht ha detto:Il collettore è di ghisa, penso si possa ancora saldare, prova. Al massimo se devi poi cambiarlo almeno le hai provate tutte... Forse, dato il materiale, per evitare problemi con la saldatura dovresti scaldare l'intero collettore in un forno per poi effettuare la saldatura di riparazione e lasciarlo raffreddare naturalmente..
Ricordo cosa sono ferro, acciaio e ghisa perchè vedo un pò di confusione...
Ferro è il metallo presente in natura, se gli aggiungi carbonio (percentuale massima 1,9% circa) ottieni l'acciaio, se metti carbonio oltre l'1,9% (e fino al 6% max) diventa ghisa. :OK)
squalettoge":10zx00jf ha detto:be cmq vi posso garantire che si saldano :culo)