collettori deformati !

IMMY

Nuovo Alfista
8 Febbraio 2007
14
0
1
provincia reggio calabria
salve, vosrrei sapere da voi il motivo per cui la mia 156 jtd continua a deformare i collettori di scarico ! ho una semplice rimappa e l'egr tappata nulla di proibito ma non so spiegarmi il motivo per cui appena 200 km dopo aver piallato i collettori si sono di nuovo deformati ! consigli ? grazie !

La perdita di planarità della flangia dei collettori di scarico non è un'evenienza strana, specialmente con rimappatura e egr tappata e conseguente consistente innalzamento delle temperature dei gas di scarico.
A me è addirittura successo che il collettore s'è crepato!
Comunque la perdita di planarità dovrebbe essere scongiurata montando il collettore rettificato con la giusta procedura e serrando i dadi di fissaggio al corretto tiraggio. Se però i prigionieri sono sfiancati andrebbero sostituiti perchè altrimenti potrebbero subire un allungamento sufficiente a determinare indesiderati sfiati.

cat147":37wf7yo7 ha detto:
La perdita di planarità della flangia dei collettori di scarico non è un'evenienza strana, specialmente con rimappatura e egr tappata e conseguente consistente innalzamento delle temperature dei gas di scarico.
Comunque la perdita di planarità dovrebbe essere scongiurata montando il collettore rettificato con la giusta procedura e serrando i dadi di fissaggio al corretto tiraggio. Se però i prigionieri sono sfiancati andrebbero sostituiti perchè altrimenti potrebbero subire un allungamento sufficiente a determinare indesiderati sfiati.

Confermo al 100%. Stesso identico problema e stessa identica soluzione. Da allora, mi gratto, ma mai più problemi.

cat147":1vx4xi2z ha detto:

IO PURE HO CREPATO IL COLLETTORE DEFORMANDOLO PURE, COSA INTENDI PER "FARE LA GIUSTA RETTIFICA" AL COLLETTORE ?
E POI L'EGR INFLUISCE SUL SURRISCALDAMENTO DEI GAS ? LA DEVO RIATTIVARE ? CIAO GRAZIE

temperature dei gas di scarico troppo alte potresti provare a modificare dalla mappa qualcosa prima che fai fuori i pistoni oltre al collettore..potresti farla fumare di piu in modo che se brucia male scalda meno o mandare meno gasolio per ridurre le temperature