...collettori che sfiato...chiarimenti!

max-mjet

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2007
741
0
16
43
Busto arsizio
raga in preda ad un attacco di ansia ho qualche dubbio su un possibile sfiato dai collettori!intanto sti collettori sarebbero quelli dello scarico(il classico 4a1)o qualcosa che ha a che fare con la turbina...come posso dare un'occhiata!vi prego di perdonare la mia ignoranza ma datemi spiegazione

A motore freddo altrimenti ti ustioni, metti la mano intorno alle flange e senti se sfiata.
Perche' questa turba?

chiarisco...intendi i collettori avanti al motore?o qlcosa che é vicino alla turbina?...qsta sega mentale é xke la mia éun 150cv che diciamo viene strapazzato spesso...so ke qsto motore soffre di un usura precoce di sto componente

Il collettore di scarico sta davanti al motore, e comunque sempre a ridosso della turbina.
Quindi si, parlo di quello.
Mai sentito di usura precoce.
In ogni caso come ho detto e' comodo da controllare (al massimo gli smonti il paracalore, roba da 2 minuti)

Il collettore parte dal motore con 4 flange (ognuna delle quali puo' sfiatare), si collega alla tubazione EGR con una flangia (che puo' sfiatare), e alla turbina con un'altra flangia (che puo' sfiatare).

Hai un totale di 6 flange che possono sfiatare, ma non ho mai sentito di nessuno con problemi simili.

In ogni caso uno sfiato su una di queste flange darebbe ben pochi (se non NULLI) sintomi!

ok bigno ricevuto...non vorrei romperti ulteriormente le scatole ma per caso avresti da segnalarmi uno schema magari dall'ambaradam cosi da poter vedere se ci sono trasudate o segni

naread.exe

naread.exe

devi smontare il paracalore 7.
Cmq mi sembra che l'hai già letto ..che anche altri due utenti hanno rotto i prigionieri li !(mimmetto)
ciao maCHo.

mi indicheresti il numero dei prigionieri ke si rompono? E un'altra cosa svitando la vite che tiene il coprifiamma non rischio di creare problemi al collettore mi spiego meglio quella vite una volta svitata non rischia di fare la stessa fine dei prigionieri dei collettori?

max-mjet":3fxtqnl0 ha detto:
mi indicheresti il numero dei prigionieri ke si rompono?
non sò quali ..per questo ti ho messo il riferimento a mimmetto e anche pandemico87 che hanno avuto sto problema.
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=38&t=121155
max-mjet":3fxtqnl0 ha detto:
E un'altra cosa svitando la vite che tiene il coprifiamma non rischio di creare problemi al collettore mi spiego meglio quella vite una volta svitata non rischia di fare la stessa fine dei prigionieri dei collettori?
No , non penso ..poi si avvitano in altri buchi apposta sul coll. ...e non sono così tirati .