Collettore aspirazione

enne

Nuovo Alfista
5 Agosto 2010
40
0
6
La mia 147 1.6 105 cv del 2002 GPL ha rotto il collettore d'aspirazione. Praticamente da fermo accelerando a fondo, in rilascio, si sente un rumore tipico delle valvole papoff dei motori turbo: praticamente da qualche parte ci dovrebbe essere una lesione che si allarga in fase di accellerazione e poi in rilascio si chiude di botto, con un rumore tipico di una papoff. La diagnosi non e' certa al 100%, ma difficile sia altro.

Ho pensato: perche' metterci un pezzo originale e non donare un po' di brio a questo motore che ha appena 150.000 km? Quindi pensavo ad una piccola elaborazione, ho visto su youtube persone che hanno ottenuto buoni risultati utilizzando sulla 147 1.6 i collettori d'aspirazione di una 145 1.6 (!) [ https://www.youtube.com/watch?v=YXpQ14Q ... re=related ]

Suggerimenti? Quanto e' complesso mettere un collettore d'aspirazione di una 145 1.6 su una 147?

Il fatto che si sia rotto il collettore d'aspirazione è tipico dei vecchi impianti a gpl... e di un impianto tarato male, visto che esistono ts con centinaia di km alle spalle senza rotture (ovvio, se il materiale cede di suo è sfiga e può capitare).

Detto questo non è stato appurato il vantaggio di montare i collettori d'aspirazione 145... cioè provò un solo utente e ne rimase soddisfatto, ma non penso abbia postato prove a banco.
Per evitare sbattmenti, io andrei allo sfascio e ne prenderei uno uguale, e morta lì.