Collettore aspirazione in alluminio per t.spark

nitrous":1bmo3nzb ha detto:
AndreTuning147":1bmo3nzb ha detto:
secondo me ti conviene lasciare il suo collettore di aspirazione originale, tanto nella tua sotuazione non comporta vantaggi tangibili la sua sostituzione.....lo puoi sostituire come ti é stato detto dopo aver fatto camme, colettori, centrale terminale e aspirazione che già c'é ed infine rivedere la centralina :nod)

cmq sia non cambiarlo ora tanto é già correttamente diemnsionato per quel motore, anche se é in plastica va bene :OK)

allora potrei tenere in considerazione i variabili dopo aver fatto collettori e camme ;)

si ma attenzione, devi acquistarli e nuovi vengono circa 870euri,sostituire il cablaggio con quello del 1.8/2.0 ed infine rivedere la centralina per comandare la valvola del collettore....quindi un gran bel lavoro da fare.
inizia a fare camme ecc e centralina e vedrai che già gira bene....poi rimane anche la testata :elio) cosa non da poco
 
Io piuttosto montando le camme del 2.0 monterei un 200 celle...
toccare la testata sui ts è problematico, a meno di ELABORAZIONE SPINTA e fatta AD HOC.

Qua si parla mi sembra di cose dell'ordine delle centinaia di euro....
Poi una volta fatto anche il cat, si fa la centralina.

Certo, i condotti rendono... soprattutto agli alti....
ma vedendo quello che c'è da fare...

penserei ad uno swappino con un 2.0 :elio)
 
nitrous":ouzj7q1w ha detto:
Mi è venuta una stramba idea..
Ricordo che la vecchia fiat bravo 1.6 montava dei motori simili in tutto e per tutto ai nostri twin spark, ma loro pero' avevano il collettore di aspirazione in alluminio, al contrario della 147 che ce l'ha in plastica!
Se si potesse montare sul 1.6 120 ts dovrebbero esserci dei miglioramenti.. visto come viaggiava e rombava la bravo! Ok molto è dovuto al fatto che non era euro4, ma per guadagnare qualcosina tutto fa brodo..
Qualcuno sa dirmi se si puo' montare senza modifiche sulla 147, o come, se è da modificare?

non è stramba l'idea, son strambi i concetti di base.

Il 1.6 di Bravo non è su base TS, bensì è un motore (conosciuto come Torque nell'ambiente) che deriva ancora dalla gamma motori di fine anni '70. Infatti, a fronte di una certa robustezza, denota ancora l'uso di materiali e soluzioni non all'avanguardia. Nelle sue varie applicazioni ha beneficiato della parte superiore del collettore aspirazione (molto lungo, gira da sopra fino a lato del medesimo) in plastica (mi pare da Stilo a Multipla benzina, ma non son sicuro). Nelle sue varianti Bipower invece usa la soluzione tutto alluminio classica.

I TS fan parte dei motori cosiddetti Famiglia B, costruiti a Pratola Serra e dal cui basamento derivano anche i JTD.
Quindi il collettore Torque su un TS non si monta manco a martellate.

Tienti il tuo di plastica che è più leggero (anche perchè che senso avrebbe avuto farlo in plastica se avesse peggiorato ipoteticamente le prestazioni?). ;)

aggiungendo due foto, ecco il Torque (notare il lungo collettore di aspirazione):
6c21_1.JPG


Qui invece uno schema del TS, come vedete l'aspirazione è completamente diversa.
Twin-spark.jpg
 
grazie yugs per la spiegazione sei sempre il migliore! :OK)

gabry: io piuttosto farei uno swappino con il 1.8 ma preferisco evitare rogne!
 
GabryPontePowerMix":1ngn1jww ha detto:
Io piuttosto montando le camme del 2.0 monterei un 200 celle...
toccare la testata sui ts è problematico, a meno di ELABORAZIONE SPINTA e fatta AD HOC.

Qua si parla mi sembra di cose dell'ordine delle centinaia di euro....
Poi una volta fatto anche il cat, si fa la centralina.

Certo, i condotti rendono... soprattutto agli alti....
ma vedendo quello che c'è da fare...

penserei ad uno swappino con un 2.0 :elio)

solo che gabry poi con il 200celle si rischia di svuotare troppo ai bassi con il nostro 1.6.....cmq la lavorazione della testa sui TS non é per niente rischiosa, bisogna vedere cosa si lavora della testa :elio) e chi la lavora :elio)
 
147fast":1o91h017 ha detto:
Si detto in parole povere si, ma alla fine non danno dei risultati ecclatanti da soli ricordo un utente che aveva fatto la preparazione di Balduzzi e con o senza non cambiava molto...

Io sulla mia ho messo i condotti a geometria variabile della 2.0 e rimappa.. ma non ho notato grandi miglioramenti, anzi, diciamo che non è cambiato quasi nulla. lo sbattimento e la spesa non valgono assolutamente la resa!

:ciao) :ciao)
 
BRT":qt9kszai ha detto:
147fast":qt9kszai ha detto:
Si detto in parole povere si, ma alla fine non danno dei risultati ecclatanti da soli ricordo un utente che aveva fatto la preparazione di Balduzzi e con o senza non cambiava molto...

Io sulla mia ho messo i condotti a geometria variabile della 2.0 e rimappa.. ma non ho notato grandi miglioramenti, anzi, diciamo che non è cambiato quasi nulla. lo sbattimento e la spesa non valgono assolutamente la resa!

:ciao) :ciao)

Finalmente qualcuno che ha provato e poi parla :OK)

Infatti come dicevo il vero cambiamento lo si ha con camme e mappa poi il resto è un completamento, certo l' aspirazione è importante ma da sola non ha una resa tale da giustificare la spesa... poi se c'è e ci sono anche le altre cose è meglio :OK)
 
AndreTuning147":1c0udz76 ha detto:
GabryPontePowerMix":1c0udz76 ha detto:
Io piuttosto montando le camme del 2.0 monterei un 200 celle...
toccare la testata sui ts è problematico, a meno di ELABORAZIONE SPINTA e fatta AD HOC.

Qua si parla mi sembra di cose dell'ordine delle centinaia di euro....
Poi una volta fatto anche il cat, si fa la centralina.

Certo, i condotti rendono... soprattutto agli alti....
ma vedendo quello che c'è da fare...

penserei ad uno swappino con un 2.0 :elio)

solo che gabry poi con il 200celle si rischia di svuotare troppo ai bassi con il nostro 1.6.....cmq la lavorazione della testa sui TS non é per niente rischiosa, bisogna vedere cosa si lavora della testa :elio) e chi la lavora :elio)

Guarda, avendo ancora il kat originale sulla 147... con alberi 2.0
ecc ecc... ti dico che farei la prova.
Mi spiego... questi alberi hanno una durata allo scarico più ampia
e quindi "liberando" lo scarico sarebbe un pò pigra sotto i 3000
(un pò si aggiusta di mappa comunque...)
ma se a uno piace strapazzare la macchina, tutto questo lo recuperi
sopra i 4000 dove lo scarico più libero fa il suo gioco.

Adesso proverò tutto sul 1.4 ts della 145 che ho...
lì mi servono cavalli e non voglio spendere così tanti soldi
per sostituire il motore, ci ho pensato e si rischia troppo :)
 
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