Collettore aspirazione in alluminio per t.spark

nitrous

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2006
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Mi è venuta una stramba idea..
Ricordo che la vecchia fiat bravo 1.6 montava dei motori simili in tutto e per tutto ai nostri twin spark, ma loro pero' avevano il collettore di aspirazione in alluminio, al contrario della 147 che ce l'ha in plastica!
Se si potesse montare sul 1.6 120 ts dovrebbero esserci dei miglioramenti.. visto come viaggiava e rombava la bravo! Ok molto è dovuto al fatto che non era euro4, ma per guadagnare qualcosina tutto fa brodo..
Qualcuno sa dirmi se si puo' montare senza modifiche sulla 147, o come, se è da modificare?
 
lascia il suo in plastica che é buono, oppure farne uno in alluminio artigianale magari con un litraggio maggiore, da flangiare poi alla piastra originale...cmq sia non credo che ne valga la pena su un motore originale, lascia il suo e sei sicuro che é già stato studiato per il motore.
quello della bravo non penso si possa montare, visto che il cablaggio poi non corrisponde
 
scusa ma il collettore di aspirazione non è solo un pezzo di ferro (o plastica).. che cablaggio ha?
farlo artigianale non ne sarei capace e qui non c'è nessuno che me lo puo' fare
 
147fast":2b0jjut5 ha detto:
Adatta il collettore lungo in metallo di un 2.0ts euro 2!

non sapevo che il 2.0 ts ce l'avesse in metallo, ma ricordo male o il 2.0 ha l'aspirazione a geometria variabile? in quel caso si che mi servirebbe il cablaggio..
 
Allora facciamo un po' d'ordine :)

La 147 1.6 120 monta un collettore "lungo" in plastica

La 147 2.0ts monta i collettori a geometria variabile, sempre in plastica ma si allungano e accorciano in base alle richieste della centralina ( fino a 1500giri corti, poi lunghi fino a 5000 e poi di nuovo corti se non ricordo male). Questo vale anche per le 156/166/spider/Gtv dai modelli euro3 in poi. Questi ti costringono, anche se sono la soluzione migliore, a cablare e modificare il tutto in centralina e a livello di costi non so se la resa vale la spesa a meno di non fare poi anche altri lavori.

Le 156/166/spider/Gtv che erano Euro 2 montavano dei collettori d'aspirazione lunghi come quelli della 147 1.6 120 ma in metallo.

Le 145/146/155 montavano collettori corti in plastica (mod che avevo fatto sulla mia 1.6)

Il mio consiglio? Lascia i suoi! Se proprio vuoi fare qualcosa metti i variabili ma occhio che penso tra tutto ci vogliano un 1500€.
Cmq prima dei collettori io farei camme 2.0, filtro, tubo GTA, riprofilatura corpo farfallato, Scarico completo (dai colli al terminale lasciando il kat originale) e mappa. E se vuoi esagerare tira giù la testa e dalle una lucidata ai condotti con anche l'inserimento della valvola di non ritorno per l'olio così risolvi il problema del variatore! Ma i colli di aspirazione per ultimi!
 
non è detto che tutti vogliano fare una preparazione come quella che hai descritto, nel mio caso lo scarico dopo i collettori non verra' assolutamente toccato, visto che il rumore aumenta terribilmente
tubo gta, filtro sportivo, farfalla riprofilata li ho fatti e i risultati si sentono!
le camme se lo riterro' opportuno le faro' al momento del cambio cinghia (ora ho 27mila km)
nel frattempo volevo cercare una serie di migliorie per far rivivere un po' questo twin spark, perche' con le norme euro 4 è veramente tappato!
piu' che aumentare i cavalli a me interessa che sia piu' pronto e cattivo.. questo l'ho un po' ottenuto con la modifica al corpo farfallato
quando possibile ho gia' intenzione di sostituire i collettori di scarico con i supersprint inox andando cosi' a eliminare i prekat e ci girero' senza rimappa finche' non faro' altri lavori, perche' non sono cosi' ricco per poter rimappare ogni volta che aggiungo un pezzo, lo faro' insieme ad altre modifiche ;)
ho avuto l'idea del collettore in alluminio perche' ricordo che la bravo 1.6 era un mostro, e ho pensato che magari il collettore di aspirazione in metallo avrebbe portato qualche giovamento al mio fiacco twin spark..
ricordo che i variabili li ha messi tekno sulla sua 1.6 e ha dovuto creare il cablaggio perche' non è riuscito a trovarlo... eviterei perche' troppo rognoso..
se trovassi quello in alluminio della 156 a prezzi bassi da un demolitore sarebbe comunque bello provare a vedere cosa cambia, tanto sono in grado di montarlo da solo e comunque ho un padre ex meccanico che mi puo' aiutare :)
tu dici che hai messo i colli corti in plastica della 145.. che differenze hai notato?
 
Ovvio non tutti vogliono o possono fare preparazioni di quel tipo il mio era solo un consigli :OK)

Tu paragoni la vecchia Bravo alla 147 tieni conto però che l'euro 2/3/4 non il solo a cambiare tra le due vetture, hanno anche pesi differenti!

Il collettore in metallo sicuramente se lo trovi e non ci sono troppi sbattimenti ad adattarlo mettilo ma non cambierà quasi nulla rispetto al tuo...

La mia 1.6 non prenderla in considerazione è stata un' auto test :asd)

Aveva camme 2.0, corpo farfallato maggiorato da 80mm, filtro e tubo Gta, iniettori 3.0, collettori di aspirazione 155 ts 8v, colli scarico 2.0 ts €2, centrale e terminale CSC, mappa spinta, assetto Bilstein/Eibach, cerchi 7,5x17" et35 :asd) La testa non l'avevo toccata perchè a 180000km l'ho venduta e ho preso il 2.0 :asd)

Tutto quello che hai fatto e che vuoi fare male non fa anzi... però non aspettarti grandi cose, sono ottimizzazioni che vanno bene ma non danno cavalli migliorano l'erogazione, e non è poco!

Per il rumore guarda la mia senza il kat faceva un bel casino poi quando l'ho rimesso aveva un bel sound ma non faceva più casino!

Ti dirò dopo aver messo le camme della 2.0 è diventato molto più cupo e cmq le camme sono quelle che hanno cambiato di più (aumentando la cattiveria) il motore!
 
si si ho ben chiaro che la vecchia bravo è molto diversa dalla 147, ma la cattiveria che ho visto in quel motore, accelerando da fermo è molto maggiore che nel mio twin spark, cioè li toccando appena l'acceleratore l'ago del contagiri schizzava a 4000 e si sentiva un ruggito dal cofano (e dallo scarico)
a me farebbe molto piacere liberare un po' lo scarico della 147 ma siccome non voglio troppo rumore vorrei poter provare i pezzi prima di acquistarli, e non credo sia possibile..
per lo scarico completo ho gia' sentito quella di gabrypontepowermix e mi basta per dire che è esagerato :asd)
 
147fast":35zfokri ha detto:
Allora facciamo un po' d'ordine :)

La 147 1.6 120 monta un collettore "lungo" in plastica

La 147 2.0ts monta i collettori a geometria variabile, sempre in plastica ma si allungano e accorciano in base alle richieste della centralina ( fino a 1500giri corti, poi lunghi fino a 5000 e poi di nuovo corti se non ricordo male). Questo vale anche per le 156/166/spider/Gtv dai modelli euro3 in poi. Questi ti costringono, anche se sono la soluzione migliore, a cablare e modificare il tutto in centralina e a livello di costi non so se la resa vale la spesa a meno di non fare poi anche altri lavori.

Le 156/166/spider/Gtv che erano Euro 2 montavano dei collettori d'aspirazione lunghi come quelli della 147 1.6 120 ma in metallo.

Le 145/146/155 montavano collettori corti in plastica (mod che avevo fatto sulla mia 1.6)

Il mio consiglio? Lascia i suoi! Se proprio vuoi fare qualcosa metti i variabili ma occhio che penso tra tutto ci vogliano un 1500€.
Cmq prima dei collettori io farei camme 2.0, filtro, tubo GTA, riprofilatura corpo farfallato, Scarico completo (dai colli al terminale lasciando il kat originale) e mappa. E se vuoi esagerare tira giù la testa e dalle una lucidata ai condotti con anche l'inserimento della valvola di non ritorno per l'olio così risolvi il problema del variatore! Ma i colli di aspirazione per ultimi!

Ma guarda che l'aspirazione a lunghezza variabile
l'avevano anche i 1.8/2.0 euro 2...
la mia vecchia 156 1.8 del 2000 era euro 2 e li aveva i condotti.....

Comunque, io non toccherei quel componente, anche mettendoli in ferro
non si guadagna nulla.
 
GabryPontePowerMix":ul0vrb7z ha detto:
Ma guarda che l'aspirazione a lunghezza variabile
l'avevano anche i 1.8/2.0 euro 2...
la mia vecchia 156 1.8 del 2000 era euro 2 e li aveva i condotti.....

Comunque, io non toccherei quel componente, anche mettendoli in ferro
non si guadagna nulla.

uh bene allora rubo quelli variabili a mio padre che ha la 156 1.8 €2 :rotolo)
seriamente.. con dei collettori piu' corti invece cosa cambia?
 
GabryPontePowerMix":3akv2xhi ha detto:
147fast":3akv2xhi ha detto:
Allora facciamo un po' d'ordine :)

La 147 1.6 120 monta un collettore "lungo" in plastica

La 147 2.0ts monta i collettori a geometria variabile, sempre in plastica ma si allungano e accorciano in base alle richieste della centralina ( fino a 1500giri corti, poi lunghi fino a 5000 e poi di nuovo corti se non ricordo male). Questo vale anche per le 156/166/spider/Gtv dai modelli euro3 in poi. Questi ti costringono, anche se sono la soluzione migliore, a cablare e modificare il tutto in centralina e a livello di costi non so se la resa vale la spesa a meno di non fare poi anche altri lavori.

Le 156/166/spider/Gtv che erano Euro 2 montavano dei collettori d'aspirazione lunghi come quelli della 147 1.6 120 ma in metallo.

Le 145/146/155 montavano collettori corti in plastica (mod che avevo fatto sulla mia 1.6)

Il mio consiglio? Lascia i suoi! Se proprio vuoi fare qualcosa metti i variabili ma occhio che penso tra tutto ci vogliano un 1500€.
Cmq prima dei collettori io farei camme 2.0, filtro, tubo GTA, riprofilatura corpo farfallato, Scarico completo (dai colli al terminale lasciando il kat originale) e mappa. E se vuoi esagerare tira giù la testa e dalle una lucidata ai condotti con anche l'inserimento della valvola di non ritorno per l'olio così risolvi il problema del variatore! Ma i colli di aspirazione per ultimi!

Ma guarda che l'aspirazione a lunghezza variabile
l'avevano anche i 1.8/2.0 euro 2...
la mia vecchia 156 1.8 del 2000 era euro 2 e li aveva i condotti.....

Comunque, io non toccherei quel componente, anche mettendoli in ferro
non si guadagna nulla.

Bhò allora la 156 probabilmente li montava da prima la GTV/Spider no di questo son sicuro :shrug03)
 
nitrous":3k54b3p5 ha detto:
GabryPontePowerMix":3k54b3p5 ha detto:
Ma guarda che l'aspirazione a lunghezza variabile
l'avevano anche i 1.8/2.0 euro 2...
la mia vecchia 156 1.8 del 2000 era euro 2 e li aveva i condotti.....

Comunque, io non toccherei quel componente, anche mettendoli in ferro
non si guadagna nulla.

uh bene allora rubo quelli variabili a mio padre che ha la 156 1.8 €2 :rotolo)
seriamente.. con dei collettori piu' corti invece cosa cambia?

Teoricamente dovrebbe tirare di più in alto...

P.S: Gabry sei sicuro che nel 2000 fosse €2? a me risulta già €3 :ka) come la 147...
 
147fast":1hyw9rl7 ha detto:
nitrous":1hyw9rl7 ha detto:
uh bene allora rubo quelli variabili a mio padre che ha la 156 1.8 €2 :rotolo)
seriamente.. con dei collettori piu' corti invece cosa cambia?

Teoricamente dovrebbe tirare di più in alto...

dunque teoricamente mettendoli piu' lunghi migliora il tiro in basso?
questo sarebbe il motivo per cui i collettori variabili sono i migliori in assoluto, a bassi giri lunghi e poi man mano si accorciano, giusto?
 
Si detto in parole povere si, ma alla fine non danno dei risultati ecclatanti da soli ricordo un utente che aveva fatto la preparazione di Balduzzi e con o senza non cambiava molto...
 
Coi condotti a lunghezza variabile il salto netto era a 5600 giri
prima era pressochè uguale.

L'utente è andytnt ma è da moltissimo che non scrive più :nod)

PS: son sicuro... la norma euro3 è entrata in vigore obbligatoria
l'1/1/2001.
 
GabryPontePowerMix":1zzogmu9 ha detto:
PS: son sicuro... la norma euro3 è entrata in vigore obbligatoria
l'1/1/2001.

Mah... controlla il libretto... si sapevo anch'io dell'1/1/2001 però... poi magari sbaglio... ;)
 
secondo me ti conviene lasciare il suo collettore di aspirazione originale, tanto nella tua sotuazione non comporta vantaggi tangibili la sua sostituzione.....lo puoi sostituire come ti é stato detto dopo aver fatto camme, colettori, centrale terminale e aspirazione che già c'é ed infine rivedere la centralina :nod)

cmq sia non cambiarlo ora tanto é già correttamente diemnsionato per quel motore, anche se é in plastica va bene :OK)
 
AndreTuning147":3gdi6zyz ha detto:
secondo me ti conviene lasciare il suo collettore di aspirazione originale, tanto nella tua sotuazione non comporta vantaggi tangibili la sua sostituzione.....lo puoi sostituire come ti é stato detto dopo aver fatto camme, colettori, centrale terminale e aspirazione che già c'é ed infine rivedere la centralina :nod)

cmq sia non cambiarlo ora tanto é già correttamente diemnsionato per quel motore, anche se é in plastica va bene :OK)

allora potrei tenere in considerazione i variabili dopo aver fatto collettori e camme ;)
 
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