Collegamento monitor...

Francesco1978

Nuovo Alfista
12 Maggio 2005
42
0
6
Napoli
Salve a tutti, è da parecchio che seguo questo forum e devo dire che lo trovo molto interessante e ricco di informazioni utili....
Veniamo subito al dunque...... Premesso che sulla mia 147 è installata l'autoradio di serie con caricatore CD, vorrei poter montare un monitor con lettore DVD e sintonizzatore TV (in futuro magari un navigatore), mantenendo l'impianto di serie.
Ho letto i vecchi post a riguardo, visto le varie soluzioni proposte e la mia scelta è caduta su un monitor in-dash, sia perchè si evita di mettere staffe sul cruscotto, di avere fili volanti e anche perchè è una soluzione che IMHO è meno appariscente....
Per la collocazione dunque avrei pensato di ricavare un secondo vano DIN utilizzando l'apposito adattatore Blaupunkt ed eliminando il portabicchieri, così come ha fatto toresalvi:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... c&start=25
Fin qui, non credo che ci dovrebbero essere grossi problemi!
Ora quello che non riesco a capire è come potrei fare a far "convivere" i due impianti :confusbig) .......
In pratica i vari monitor che ho preso in esame si collegano tramite le normali prese DIN che nel mio caso sono già sfruttate dall'autoradio, quindi diciamo che per l'alimentazione, non ci sarebbero problemi, ma per collegare le casse come potrei fare??? :confusbig)
L'autoradio mi pare (non vorrei dire caz....) che abbia un ingresso aux, esiste qualche interfaccia per poterla utilizzare?
Qualcuno che ha già realizzato qualcosa del genere, mi può dare qualche info, suggerimento (magari marca di monitor, schema di collegamento....)? :help)


Ciao!
 
marcof147":3lpk2wlu ha detto:
ma per quale motivo vuoi conservare quel cesso che è l'autoradio di serie?

Beh, io lo capisco.
Più che altro una questione di gusto e di praticita'.
Gusto nel mantenere un'abbinamento estetico difficilmente riproducibile
(ho visto molte foto di installazioni After Marrket e devo dire che esteticamente non mi hanno convinto).
Praticita' nel non dovermi portare appresso frontalini vari col timore che mi spacchino tutto per fregarsi il body della radio con o senza frontalino (cosa successa).

Dobbiamo poi considerare la "raffinatezza" dell'orecchio dell'ascoltatore.
Credo che per un'ascoltatore di esigenze normali il suono dell'autoradio originale non e' poi cosi' cesso.

Io ad esempio, non mi vergogno di dire che ascolto spesso e volentieri musica compressa (MP3 con campionamento 256k) senza soffrire per la cosiddetta "scarsezza qualitativa" rispetto ai formati non compressi che non riesco acusticamente a notare.

Sui forum (esclusi i presenti :sarcastic) ) ne ho viste e sentite di tutti i colori.
Devo dire che mi sono chiesto piu' volte come fa' la gente a gradire certi tipi di personalizzazione. Ma i gusti sono gusti e, anche se non condivido, quantomeno porto rispetto.

Quello che mi sembra di aver capito comunque e' che vale solo una regola: l'impianto deve essere realizzato in base ai "requisiti" di colui che fruisce.
 
Voglio conservare quel "cesso" perchè l'ho pagato e per quelle che sono le mie esigenze và più che bene :asd)
Inoltre l'intenzione è quella di usare occasionalmente il monitor, giusto se capita qualche "gita" fuori porta, considerando anche il fatto che la maggior parte dei tragitti giornalieri che faccio sono numerosi, ma brevi.....
Tornando all'oggetto del post, chi mi aiuta con i collegamenti :help) ?

Ciao!
 
Mi rispondo da solo :marameo) ........
Da Bortesi hanno un'interfaccia triple-aux che in pratica si và ad inserire tra il cd changer e l'autoradio e sfrutta appunto l'ingresso AUX che in questo modo non risulta bloccato in quanto l'AR riconosce come sorgente il lettore CD :clap)
C'è comunque un però....... il passaggio da una sorgente all'altro avviene tramite uno switch da mettere nascosto da qualche parte e sinceramente la cosa non è che mi piaccia molto :wall)


Ciao!
 
Top