Col FaceLifting della GT durante il 2006 arriveranno anche i nuovi motori della 159?

si,tanto il 2.8 per me rimane un sogno,non me lo posso permettere..pero' un 1.9 o un 2.2. jts non me li toglie nessuno :A)
 
147jet":2ib4ei8p ha detto:
si,tanto il 2.8 per me rimane un sogno,non me lo posso permettere..pero' un 1.9 o un 2.2. jts non me li toglie nessuno :A)
Si forse anche per me sarà così a meno che nn riesca ad avere un'auto aziendale! :mecry2)
Esatto però il 1.9jts nuovo sarebbe spettacolare, è migliore (almeno sulla carta) sia del 1.8ts che del 2.0jts! :OK)
 
Nos, aspetta il momento giusto e ti compri una 3.2 V6 di seconda mano.

Quella dei consumi e del mantenimento mi sembra una fobia degli italiani, che vedono le grosse cilindrate come degli UFO.

Parlando dei primi, non mi sembra che in casa Alfa i benzina siano molto risparmiosi, tanto più che con il V6 puoi limitare l'uso del cambio e sfruttarne l'elasticità, a vantaggio delle percorrenze. Superare i 10 al litro fuori città e fare i 6/7 nel ciclo urbano è possibile e accettabile, specialmente vedendo i risultati del jts rilevati dalle testate e dagli stessi possessori.

Quando tiri fai 4 al litro comunque, sia con il 1.8 che con il 3.2. Magari con il V6 ne fai BEN uno in meno...

Risultato? Gli 8,5/9 li fai, mixando andature...rapide a quelle dettate dal buon senso.

Certo, non hai tutti i torti per il costo della benzina. Ma, dal 1.8 al 3.2, ha poco senso cercare il risparmio con i nostri motori, a meno che non si fa come Frankie che ha optato per una soluzione intelligente senza convertirsi al diesel: GPL.

Parlando della manutenzione: il 1.8 ts ma soprattutto il V6 sono affidabili.
Sul JTS ho molti dubbi, sia dopo aver visto due motori fusi in officina, ma anche leggendo i commenti qui sopra: non si capisce se ringhia o bela, se è robusto o meno. Io non avendolo provato non ti so rispondere.

Questione assicurazione: qui sopra tutti hanno il diesel e...l'UFO 3.2 nei preventivi della mia compagnia costava la stessa cifra. E non ho costosi e delicati aggeggi come turbine, iniettori, ecc a cui dover prestare attenzione nel corso della vita della macchina. E che se si rompono fuori garanzia coprono tranquillamente la differenza di listino del nuovo. Il costo dei tagliandi? Si equivalgono tra diesel e v6...forse rispetto agli altri costerà di più perchè le sue componenti sono più grosse, come la coppa dell'olio, che divora più kg...ma ha la digestione lunga. :asd)

Ah dimenticavo del 2.0, sull'RCA avrei risparmiato neanche 200 euro...

Non mi sembra roba da nababbi...insomma non aver paura del 3.2, so che ti piace, che sei un appassionato!
Aspetta il momento giusto, guarda il cuore e non ragionare troppo :OK)
 
@FrancescoGT

Hai ragione il 1.8ts e 2.0jts consumano quasi come il busso...quindi da quel lato nn c'è moltissima differenza, io ho il 1.6ts e nel display nn ho mai visto un consumo migliore dei 10, l'altro giorno l'ho presa dal concessionario dopo il secondo tagliando dei 40mila e dalla conce a casa..passando per un passo tutto curve..ho trovato il consumo medio del display a 4,6Km/l, quindi per quello un pò ci sarei abituato...solo che io mettevo in conto tutto, il prezzo d'aquisto molto più alto, un percorrenza kilometrica leggermente inferiore, l'rca a cui ho già fatto i preventivi e rispetto al 1.8 c'è una discreta differenza annua, i tagliandi etc etc...però la mia 147 è ancora bella e ha pochi km e posso aspettare senza avere fretta come consigli tu! :OK)
Il 3.2 V6 si sceglie col cuore..solo il suo canto del motore mi paralizzaaa! :love)
Il 1.8ts sarebbe più una scelta di ragione.. :shrug03)

Cmq apro una parentesi...a balocco mi è capitato di fare un giro come passeggero su una GT V6 rosso alfa, cerchi da 18...favolosaaaa nn sarei più voluto scendere e poi a che velocità prendeva le curvee.. :jaw) , con la mia 47 mi sogno di farle così, una macchina speciale davvero.. :lingua)
 
Secondo me dire che il 1.8 consuma come il 3.2 V6 e' un grande cavolata.
Io faccio di media i 9.3 con un litro e mi sparo ogni mattina coda in tangenziale. Con il busso forse farei i 6 con un litro con queste andature.
E non tirate fuori il discorso delle autostrade... ma se sono sempre intasate!!
Conclusione il 1.8 beve come una spugna ma il busso beve il doppio...
Da dove li tirate fuori i 250 Cv? Come li muovete qui sei cilindri?
Con piu' benza... molta di piu....
 
Antoine":3l0ida85 ha detto:
Quoto, discorso ragionevole, ragionevolissimo.
Più ti leggo e meno capisco come tu abbia potuto installare i paraspruzzi :asd) ;)

:asd) :asd) :asd)

@nos: hai già fatto troppi listoni di motori ormai.. :asd) Così non vale, in ogni caso indovineresti cosa e se uscirà fuori qualcosa... :lol: Hai messo tutte le combinazioni. :D

Io a spanne dico che introdurranno solo il 1.9 jts, sempre che il FL diventi realtà tra un anno o più. :OK) Cmq aspettiamo e vediamo, io intanto non vedo l'ora che arrivi il porte aperte della Brera.. :drive) :A)
 
yugs":22k3ietc ha detto:
Antoine":22k3ietc ha detto:
Quoto, discorso ragionevole, ragionevolissimo.
Più ti leggo e meno capisco come tu abbia potuto installare i paraspruzzi :asd) ;)

:asd) :asd) :asd)

@nos: hai già fatto troppi listoni di motori ormai.. :asd) Così non vale, in ogni caso indovineresti cosa e se uscirà fuori qualcosa... :lol: Hai messo tutte le combinazioni. :D

In effetti.. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
albygt":11fw8ch6 ha detto:
Secondo me dire che il 1.8 consuma come il 3.2 V6 e' un grande cavolata.
Io faccio di media i 9.3 con un litro e mi sparo ogni mattina coda in tangenziale. Con il busso forse farei i 6 con un litro con queste andature.
E non tirate fuori il discorso delle autostrade... ma se sono sempre intasate!!
Conclusione il 1.8 beve come una spugna ma il busso beve il doppio...
Da dove li tirate fuori i 250 Cv? Come li muovete qui sei cilindri?
Con piu' benza... molta di piu....

Diciamo che il gap è molto più ridotto di quello che puoi pensare :) , perlomeno non in città, dove con il v6 si oscilla tra i 5 e i 7 al litro a seconda del piede. E infatti in questi ambiti non si tira fuori la cavalleria pesante, ma solo i newtonmetri tra i 1000 e i 3000 giri. Insomma ti mantieni sull'accettabile.

Qui da me le autostrade, almeno quando le prendo io, sono fortunatamente percorribili (ma ti dò ragione per altre zone) e i consumi sono molto vicini a quelli della 156 1.8 che aveva un mio amico, che superava di poco i dieci. Ma è anche normale che un motore di grossa cilindrata mano a mano che aumenta l'andatura comincia a ridurre il gap con i fratelli minori, fa meno fatica ad avanzare.
;)
 
147nos":3o0rlc15 ha detto:
@FrancescoGT

Hai ragione il 1.8ts e 2.0jts consumano quasi come il busso...quindi da quel lato nn c'è moltissima differenza, io ho il 1.6ts e nel display nn ho mai visto un consumo migliore dei 10, l'altro giorno l'ho presa dal concessionario dopo il secondo tagliando dei 40mila e dalla conce a casa..passando per un passo tutto curve..ho trovato il consumo medio del display a 4,6Km/l, quindi per quello un pò ci sarei abituato...solo che io mettevo in conto tutto, il prezzo d'aquisto molto più alto, un percorrenza kilometrica leggermente inferiore, l'rca a cui ho già fatto i preventivi e rispetto al 1.8 c'è una discreta differenza annua, i tagliandi etc etc...però la mia 147 è ancora bella e ha pochi km e posso aspettare senza avere fretta come consigli tu! :OK)
Il 3.2 V6 si sceglie col cuore..solo il suo canto del motore mi paralizzaaa! :love)
Il 1.8ts sarebbe più una scelta di ragione.. :shrug03)

Cmq apro una parentesi...a balocco mi è capitato di fare un giro come passeggero su una GT V6 rosso alfa, cerchi da 18...favolosaaaa nn sarei più voluto scendere e poi a che velocità prendeva le curvee.. :jaw) , con la mia 47 mi sogno di farle così, una macchina speciale davvero.. :lingua)

Quando si dice che la fretta è cattiva consigliera :asd)

La 147 è ancora una bellissima macchina, così come il 1.6 sotto al cofano ;)
Che tra l'altro, visto il peso leggermente inferiore, si equivale come prestazioni rispetto alla ottima gt 1.8.

Per cui, a maggior ragione, con una macchina come la tua con pochi chilometri e ancora tante soddisfazioni da dare, farei un salto di cavalleria (quando e se possibile) bello in alto, visto che comunque, nuova o usata che sia, una gt al giorno d'oggi richiede una bella cifra da spendere.
 
FrancescoGT":2o1a8ce5 ha detto:
albygt":2o1a8ce5 ha detto:
Secondo me dire che il 1.8 consuma come il 3.2 V6 e' un grande cavolata.
Io faccio di media i 9.3 con un litro e mi sparo ogni mattina coda in tangenziale. Con il busso forse farei i 6 con un litro con queste andature.
E non tirate fuori il discorso delle autostrade... ma se sono sempre intasate!!
Conclusione il 1.8 beve come una spugna ma il busso beve il doppio...
Da dove li tirate fuori i 250 Cv? Come li muovete qui sei cilindri?
Con piu' benza... molta di piu....

Diciamo che il gap è molto più ridotto di quello che puoi pensare :) , perlomeno non in città, dove con il v6 si oscilla tra i 5 e i 7 al litro a seconda del piede. E infatti in questi ambiti non si tira fuori la cavalleria pesante, ma solo i newtonmetri tra i 1000 e i 3000 giri. Insomma ti mantieni sull'accettabile.

Qui da me le autostrade, almeno quando le prendo io, sono fortunatamente percorribili (ma ti dò ragione per altre zone) e i consumi sono molto vicini a quelli della 156 1.8 che aveva un mio amico, che superava di poco i dieci. Ma è anche normale che un motore di grossa cilindrata mano a mano che aumenta l'andatura comincia a ridurre il gap con i fratelli minori, fa meno fatica ad avanzare.
;)


Io farei un esperimento...un mese con la mia e poi un mese con il busso.
Secondo me i risultati sarebbero allucinanti....
Purtroppo le vita a Milano (ed in altre citta') e fatta di code per cui il ragionamento dell'extraurbano non sta in piedi....
Io penso che quelli che hanno il Busso si vergognano un po dei loro consumi( perche non lo so :ka) ) e non dichiarano il vero.
Bisogna considerare il consumo nell'uso cumune, e non dire "se schiaccio piano..." "se vado a 90 orari...." o cose del genere.
A pari condizioni di uso il Busso beve come Vasco Rossi....
Avete una gran macchina, ma che inevitabilmente beve... non c'e' nulla di male.
Se avete la possibilita' di permettervela siete molto fortunati.
Ma non venite a dire che i motori sono paragonabili.
Non avrebbe neanche senso produrre il 1.8 altrimenti....
 
FrancescoGT":2e9ty1hg ha detto:
147nos":2e9ty1hg ha detto:
@FrancescoGT

Hai ragione il 1.8ts e 2.0jts consumano quasi come il busso...quindi da quel lato nn c'è moltissima differenza, io ho il 1.6ts e nel display nn ho mai visto un consumo migliore dei 10, l'altro giorno l'ho presa dal concessionario dopo il secondo tagliando dei 40mila e dalla conce a casa..passando per un passo tutto curve..ho trovato il consumo medio del display a 4,6Km/l, quindi per quello un pò ci sarei abituato...solo che io mettevo in conto tutto, il prezzo d'aquisto molto più alto, un percorrenza kilometrica leggermente inferiore, l'rca a cui ho già fatto i preventivi e rispetto al 1.8 c'è una discreta differenza annua, i tagliandi etc etc...però la mia 147 è ancora bella e ha pochi km e posso aspettare senza avere fretta come consigli tu! :OK)
Il 3.2 V6 si sceglie col cuore..solo il suo canto del motore mi paralizzaaa! :love)
Il 1.8ts sarebbe più una scelta di ragione.. :shrug03)

Cmq apro una parentesi...a balocco mi è capitato di fare un giro come passeggero su una GT V6 rosso alfa, cerchi da 18...favolosaaaa nn sarei più voluto scendere e poi a che velocità prendeva le curvee.. :jaw) , con la mia 47 mi sogno di farle così, una macchina speciale davvero.. :lingua)

Quando si dice che la fretta è cattiva consigliera :asd)

La 147 è ancora una bellissima macchina, così come il 1.6 sotto al cofano ;)
Che tra l'altro, visto il peso leggermente inferiore, si equivale come prestazioni rispetto alla ottima gt 1.8.

Per cui, a maggior ragione, con una macchina come la tua con pochi chilometri e ancora tante soddisfazioni da dare, farei un salto di cavalleria (quando e se possibile) bello in alto, visto che comunque, nuova o usata che sia, una gt al giorno d'oggi richiede una bella cifra da spendere.
Come nn quotarti.. :hail) :hail) :hail)
Meglio aspettare e vedere se riesco a realizzare un sogno..anche perchè se prendo la 1.8 subito poi nn la cambio di certo subito dopo per la 3.2, la mia 147 a gennaio fa 5 anni ed è ancora "nuova"..penso che max la tengo 6 anni quindi avrei ancora un annetto per sistemarmi...e il nuovo GT poi idem..6 c'è li farei tutti vista la mia percorrenza annua che però ultimamente è in aumento ..! :nod)
 
albygt":2vem4qu8 ha detto:
FrancescoGT":2vem4qu8 ha detto:
albygt":2vem4qu8 ha detto:
Secondo me dire che il 1.8 consuma come il 3.2 V6 e' un grande cavolata.
Io faccio di media i 9.3 con un litro e mi sparo ogni mattina coda in tangenziale. Con il busso forse farei i 6 con un litro con queste andature.
E non tirate fuori il discorso delle autostrade... ma se sono sempre intasate!!
Conclusione il 1.8 beve come una spugna ma il busso beve il doppio...
Da dove li tirate fuori i 250 Cv? Come li muovete qui sei cilindri?
Con piu' benza... molta di piu....

Diciamo che il gap è molto più ridotto di quello che puoi pensare :) , perlomeno non in città, dove con il v6 si oscilla tra i 5 e i 7 al litro a seconda del piede. E infatti in questi ambiti non si tira fuori la cavalleria pesante, ma solo i newtonmetri tra i 1000 e i 3000 giri. Insomma ti mantieni sull'accettabile.

Qui da me le autostrade, almeno quando le prendo io, sono fortunatamente percorribili (ma ti dò ragione per altre zone) e i consumi sono molto vicini a quelli della 156 1.8 che aveva un mio amico, che superava di poco i dieci. Ma è anche normale che un motore di grossa cilindrata mano a mano che aumenta l'andatura comincia a ridurre il gap con i fratelli minori, fa meno fatica ad avanzare.
;)


Io farei un esperimento...un mese con la mia e poi un mese con il busso.
Secondo me i risultati sarebbero allucinanti....
Purtroppo le vita a Milano (ed in altre citta') e fatta di code per cui il ragionamento dell'extraurbano non sta in piedi....
Io penso che quelli che hanno il Busso si vergognano un po dei loro consumi( perche non lo so :ka) ) e non dichiarano il vero.
Bisogna considerare il consumo nell'uso cumune, e non dire "se schiaccio piano..." "se vado a 90 orari...." o cose del genere.
A pari condizioni di uso il Busso beve come Vasco Rossi....
Avete una gran macchina, ma che inevitabilmente beve... non c'e' nulla di male.
Se avete la possibilita' di permettervela siete molto fortunati.
Ma non venite a dire che i motori sono paragonabili.
Non avrebbe neanche senso produrre il 1.8 altrimenti....

Non ci guadagno niente a inventarmi i consumi :)

Eppoi perchè il discorso extraurbano non dovrebbe stare in piedi? Forse al Nord la situazione è più critica. Qui da me, per quanto Roma sia caotica mica esistono solo e sempre le code.
Io sono un pendolare, come tanti, per cui faccio strade a scorrimento veloce quasi ogni giorno, e lì spesso devo andare a 70/80 per non finire dentro quello davanti, ergo...devo schiacciare piano :)
Poi trovo anche il traffico, certamente, quindi ha senso parlare di ciclo misto.

Un esempio valido è la porsche 911 con il 3.6 biturbo, auto da 420 cavalli e da oltre 300 all'ora, che consuma praticamente come il Busso...sfiora i 10 in autostrada, fa i 6 in città, provare per credere.
Miracoli della tecnica, del resto c'è una parolina magica, "coppia", che fa la differenza: con oltre 55 kgm a neanche 3000 giri risulta inutile superare quella soglia nel tragitto casa-lavoro, a vantaggio delle emissioni di CO2. Purtroppo però i pregiudizi sono duri a morire.

Tornando al Busso, come ho detto sopra dipende dalle condizioni d'uso e, soprattutto, dal proprio stile di guida. ;)

Osservando il comportamento di molti italiani al volante, si può notare come stiano sempre "a tavoletta" sia che si vada a 10 che a 130 km/h, frenandoti sempre a 2 cm dal tuo posteriore.
Ora, non so che piede hai, ma, guidato così, il Busso e in generale un motore grosso, alle basse andature ti castiga con percorrenze ridicole.

Io stesso, abituato a benzina medio-piccoli (ormai in difficoltà con il peso delle auto moderne), i primi giorni, nel ciclo misto, non passavo i cinque chilometri con un litro, per colpa soprattutto degli stop and go fatti..allegramente.

Poi ho capito che era inutile scannare le marce a 4000 giri per avere un certo brio (già a 2000 giri ci sono tra i 60 e i 70 cavalli), e ora la guido quasi come un turbodiesel in condizioni normali...permettimi di osservare come cambiare marcia anche solo a 2000 giri mi consenta di muovermi con lo stesso brio di auto meno cavallate, a metà dello sforzo e con consumi fattibili. Se anche io stiro le marce il discorso cambia, già a 4000 giri i cavallucci cominciano a essere tanti (all'incirca 150) e a bere di conseguenza.

Ma guidando così tutti i giorni che vantaggi si hanno se non a essere pericolosi per gli altri e a consumare come un'idrovora? Francamente non mi vergogno di andar piano, anche a 1000/1500 giri con le marce alte, di certo sono più invogliato a farlo con un motore coppioso e regolare che non fa vibrazioni, nè ti muore in basso, schiacciato dal peso delle auto moderne.

E soprattutto ci tengo a non far conoscenza con il conducente della macchina davanti :D

Le occasioni per divertirsi sono ben altre :sadomaso) e lì 3 o 4 km/l cambia poco, un motore al limite consuma sempre tanto.

Chiudendo, il 1.8 e il 2.0 hanno sì una loro utilità, chi ha detto che non convengono? Comprandola nuova, con la differenza rispetto al 3.2 te le mantieni per un buon numero di anni. Solo che non vedo il mondo dei plurifrazionati come...marziano, bisogna solo avere, alla guida, il piede giusto al momento giusto. Nella gestione, fare tanti preventivi per l'rca (la mia fascia era tra i 1800 euro a oltre 4000) e un meccanico onesto che non si faccia pregiudizi credendoti ricco con un 3.2, tentando di far pagare 130 una cosa che costa 100. Purtroppo è successo a me e ad altri amici.

Insomma con un usato e quotazioni fattibili, io trovo i motori grossi una valida scelta, tra l'altro caldeggiata da Auto o 4ruote in un'inchiesta di qualche mese fa. Robusti, potenti, elastici, longevi. Che vuoi di più?
 
FrancescoGT":1ma14kau ha detto:
Quella dei consumi e del mantenimento mi sembra una fobia degli italiani, che vedono le grosse cilindrate come degli UFO.


:clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail)

Francesco ti farò costruire un monumento, non c'è niente di più vero di quello che hai detto! Per il 95% degli italiani, appena si parla di cilindrata oltre 2.0cc il collegamento è automatico: "non la posso mantenere".

Albygt: è vero che il busso consuma più del 1.8ts, ma non in maniera proporzionale alla cavalleria (che è il 70% in più). Io il GT lo tengo tra Milano e Bergamo (che quanto a code è peggio di Milano), i miei "pieni" sono sempre sui 30km/h di media a BC se va bene, e si sta sugli 8 km/l. Se fai 500km di autostrada sfiori i 9, se fai un pieno solo in città scendi a 7.5, in genere la media ti posso dire è 8.

Certo non sono fatti andando sempre a cannone ma considera che almeno in città questo col busso non è possibile perchè se tiri oltre i 5 mila ti sembra letteralmente di andare a sbattere da tutte le parti....stare sempre a tavoletta incollati a 2cm da chi ti precede non è da "bussista". O hai spazio e passi alla grande, altrimenti a parer mio metti una marcia alta ed eviti assurdità finchè non puoi passare

Il 1.8 consuma meno è vero ma fa i 9.3 non i 18. Allora se fai 15mila km in un anno e risparmi 1.3 litri ogni cento km, ci scappano circa 200 euro di differenza...l'equivalente di 4 sere a cena fuori, un weekend sugli sci, un paio di jeans :mad2) . Vogliamo metterci RCA (che costa meno di un 1.9 diesel ndr) e altre voci di spesa? Facciamo 5-600 euro in più all'anno, andandoci larghi? OK è una spesa consistente, nulla da dire, ma è ben diverso dal dire "non lo posso mantenere".

oh intendiamoci, non è che voglia fare i costi in tasca a nessuno, ma mi sembra troppo strano che per il 95% degli italiani il limite dell'auto che si possono permettere sia esattamente il 2.000 cc o 1.9 td. Io penso che nell'immaginario collettivo l'incremento di costo sia considerato più che proporzionale all'aumento di cilindrata, mentre a mio avviso e facendo qs due conti è il contrario (almeno nella fascia tra 150 e 250cv; magari in altri segmenti tipo citycar o supersportive il discorso cambia)

ciao :OK)
 
147nos":33vdb8ye ha detto:
@cescogt

Pensandoci bene la GT vogliono tenerla un pelino sotto alla brera specialmente nelle motorizzazioni come nei prezzi, ecco perchè la GT nn vedrà mai il 2.4jtd che invece vedrà la brera, come nn vedrà mai il 3.2V6 ma il probabile 2.8V6 che alla fine nn ha i 240 cavalli del busso ma ne dovrebbe avere sui 230, come forse probabilmente allora nn vedrà il 2.2jts ma il 1.9jts...il discorso nn fa una grinza! :D

Quadro motorizzazioni ipotetiche 2007

GT FL

.1.9JTS 160cv
.2.8V6 230cv

.1.9M-Jet 150cv

Brera

.2.2jts 185cv
.3.2V6 260cv

.2.4jtd 200cv

:spin)


che nervoso :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) !!!

intendiamoci non è che ce l'ho con te ma con questa politica del piffero...ma che senso avrà avere un coupè come la GT o brera con 3 motori quando i concorrenti ne hanno almeno il doppio in gamma? costerebbe tanto avere sia brera che GT coi seguenti motori:

1.9jts 160cv
2.2jts 185cv
2.8V6 230cv
3.2V6 260cv

1.9jts 150cv
2.4jtd 200cv

oltretutto il GT è più grande della brera (anche se come peso forse un pelino di meno), perchè mortificarlo con motori piccoli?

poi uno a parità di motori sceglie l'auto secondo le sue esigenze..vuole l'auto piccola, aggressiva, nuova e all'avanguardia? via di brera!! Vuole l'auto spaziosa, sportivelegante ma senza l'ultimissimo ritrovato tecnologico? via di GT!! e poi si sceglie il motore per le sue esigenze!

invece così succede che chi vorrebbe un'alfa coupè ma ha bisogno di 4 posti veri, se vuole un diesel o lo compra 150 cv o lo compra 150 cv, nient'altro...se uno vuole la brera perchè gli piace, minimo deve partire da 190cv...e allora tutti a comprare bmw 330cd o sportcoupè 180 kompressor, quando mettendo il 2.4 su gt o il 1.9jts su brera un po di queste perdite di clienti si sarebbero evitate


Riguardo alla questione "attacchi del motore" cui ci si riferiva poco fa, per motori della stessa famiglia gli attacchi non dovrebbero essere più o meno nella stessa posizione? così immagino che se prepari il layout per il 1.9, senza grosse differenze vada bene per il 2.2 (idem, tra futuro 2.8 e 3.2)

ciao :OK)
 
albygt":3m9l5snj ha detto:
FrancescoGT":3m9l5snj ha detto:
albygt":3m9l5snj ha detto:
Secondo me dire che il 1.8 consuma come il 3.2 V6 e' un grande cavolata.
Io faccio di media i 9.3 con un litro e mi sparo ogni mattina coda in tangenziale. Con il busso forse farei i 6 con un litro con queste andature.
E non tirate fuori il discorso delle autostrade... ma se sono sempre intasate!!
Conclusione il 1.8 beve come una spugna ma il busso beve il doppio...
Da dove li tirate fuori i 250 Cv? Come li muovete qui sei cilindri?
Con piu' benza... molta di piu....

Diciamo che il gap è molto più ridotto di quello che puoi pensare :) , perlomeno non in città, dove con il v6 si oscilla tra i 5 e i 7 al litro a seconda del piede. E infatti in questi ambiti non si tira fuori la cavalleria pesante, ma solo i newtonmetri tra i 1000 e i 3000 giri. Insomma ti mantieni sull'accettabile.

Qui da me le autostrade, almeno quando le prendo io, sono fortunatamente percorribili (ma ti dò ragione per altre zone) e i consumi sono molto vicini a quelli della 156 1.8 che aveva un mio amico, che superava di poco i dieci. Ma è anche normale che un motore di grossa cilindrata mano a mano che aumenta l'andatura comincia a ridurre il gap con i fratelli minori, fa meno fatica ad avanzare.
;)


Io farei un esperimento...un mese con la mia e poi un mese con il busso.
Secondo me i risultati sarebbero allucinanti....
Purtroppo le vita a Milano (ed in altre citta') e fatta di code per cui il ragionamento dell'extraurbano non sta in piedi....
Io penso che quelli che hanno il Busso si vergognano un po dei loro consumi( perche non lo so :ka) ) e non dichiarano il vero.
Bisogna considerare il consumo nell'uso cumune, e non dire "se schiaccio piano..." "se vado a 90 orari...." o cose del genere.
A pari condizioni di uso il Busso beve come Vasco Rossi....
Avete una gran macchina, ma che inevitabilmente beve... non c'e' nulla di male.
Se avete la possibilita' di permettervela siete molto fortunati.
Ma non venite a dire che i motori sono paragonabili.
Non avrebbe neanche senso produrre il 1.8 altrimenti....

Ciao Alby,

Stamattina fatto un pieno all' AGIP fai da te. 515km(3 volte casa-Colico e 2 volte casa-Porta Romana e un' po in zona attorno casa) e 54l dentro fino al strapieno. Facendo il calcolo arrivo a ca 9,5km/l dove il BC segna 10,1.....
 
PTGT":ku6j1nk8 ha detto:
Ciao Alby,

Stamattina fatto un pieno all' AGIP fai da te. 515km(3 volte casa-Colico e 2 volte casa-Porta Romana e un' po in zona attorno casa) e 54l dentro fino al strapieno. Facendo il calcolo arrivo a ca 9,5km/l dove il BC segna 10,1.....

robe da matti :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

o tu hai il piede leggero oppure il mio busso è da iscrivere agli alcolisti anonimi

oppure più probabilmente dovrei sottoporre a lupara bianca gli assessori viabilità di Lombardia, prov. di MI e prov. di BG
 
147nos":d05zdnwp ha detto:
Ero tentato a passare a GT a inizio 2006, volevo evitare il jtd per ragioni di gusto personale nonostante nn vada male quel motore e automaticamente escludendo il 3200 V6 che nn potrò probabilmente prendere visto che nn potrei permettermi i consumi di quel genere almeno per il momento con la benzina che è andata alle stelle, pensavo alla scelta fra 2.0jts e 1.8ts.. :scratch)

Fra i due pensavo fosse + conveniente il 1.8ts dato che costa di meno all'acquisto, l'rca costa meno, il bollo idem e le prestazioni sono inferiori ma poi nn di moltissimo, visto che si fatica ad avere 160 cavalli effettivi sul 2.0 (c'è chi ne ha trovati 155) e la 1.8 ne ha qualcosina + di 140.

A questo punto secondo me i motori ideali sarebbero il 1.8ts o il 3.2V6 rispettivamente o tutto o niente..il massimo o il minimo ma siccome si parla di face lifting ormai dato per sicuro durante il 2006 mi chiedevo se oltre all'aggiornamento dei particolari arriveranno anche i nuovi motori alfa romeo benzina e rispettivamente il 1.9JTS da 160cv, il 2.2JTS da 185cv e il 3.2JTS da 260cv.
Qualcuno ne sa qualcosa?

Se così sarà cmq scomparirà per sempre il 1.8ts, mitico motore che ha dato molte soddisfazioni, il 2.0jts ma forse nn lo rimpiangerà nessuno :lol: e poi sua maestà Busso, il V6 magico che ha equipaggiato anche le GTA, anche loro fuori produzione ormai.

Secondo voi quindi nonostante il FL rimarranno i soliti motori di adesso oppure arriveranno pari pari quelli della 159? :aeh)

Perchè se arriveranno quelli nuovi direi che bisogna aspettare..i nuovi benzina consumano meno e vanno + forte..almeno sui 2litri di cilindrata, il V6 nn lo sò.

Quindi messi da parte i vari sogni di possedere il V6 visto che ci devo camminare tanto con la macchina, sarei tentato proprio dal 1.9jts visto che il 2.2jts annulla il vantaggio sul costo dell'rca dato che la mia assicurazione sopra 2.0 metti tutti al solito livello.. :shrug03)

Voi che ne dite..rischiare a buttarsi sul 1.8ts o aspettare e vedere se esce il 1.9jts/2.2jts? :sgrat)

P.S: cmq prevedo ottimi sconti sulle rimanenze quando uscirà il FL e speriamo che nella nuova nn facciano come nella 147/159/brera che sul distinctive han tolto la pelle! :mecry2)

il restyling non e previsto prima di novembre-dicembre 2006...quindi se va bene tra un anno senno slitta direttamente a gennaio 2007...

sicuramente verra tolto il 3.2 busso e inserito o il 3.2jts o il 2.8jts.. per gli altri motori non si sa..
 
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