Cognomi in Italia

GT3200

Nuovo Alfista
29 Ottobre 2004
1,900
0
36
Varese
Di seguito trovate un sito dove potete inserire il vostro cognome (in alto a sx) e vedere la distribuizone sul territorio italiano (o americano se volete vedere quanto siete emigrati) del vostro cognome. Chiedo scusa per quelli che lo conoscno già (very very :eek:ld) ) ma coloro che non lo conoscono potranno divertirsi a vedere da dove originano. :asd)

http://www.gens.labo.net/it/cognomi/genera.html
 
:eek:ld) :eek:ld) :eek:ld) :eek:ld) :eek:ld) :eek:ld) :eek:ld) :eek:ld) :eek:ld) :eek:ld) :eek:ld) :eek:ld) :eek:ld) .... :marameo) :marameo) :marameo) .....cmq io sono staiano....provate a cercare esposito, e pieno.....pulnikov invece risulta la sola famiglia ukraina che abita qua al mio paese....provate con i cognomi stranieri a vedere se li trova....
 
presente

in 185 comuni

tutte la regioni tranne campania, sardegna,molise,basilicata,abruzzo e umbria.

:OK) :OK)

in america presente solo negli stati new york - maryland - new jersey.
 
Provate il mio "Bianchi" c'è impestata tutta l'Italia. :asd) :asd) :asd)

Siamo ovunque :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :elio) :elio)
 
19 comuni tra liguria, piemonte valle d'aosta e uno sperduto in puglia, chissà chi è :confusbig)
 
Ecco cosa salta fuori con "Rossi"
:asd) :asd)

res_cognomerossi.gif


Il mio invece è molto concentrato in Trentino (i miei sono di lì), con qualcosa in piemonte e nel nordest. Forse ho dei parenti in lazio e in romagna...
 
Il mio è presente in due comuni: io e mio zio! :D

Comunque si basa esclusivamente sull'elenco telefonico che non è affidabile. Infatti con il mio cognome c'è anche mio fratello in un altro comune che però non è sull'elenco telefonico e quindi non compare.
 
non credo si basi sull'elenco, bensi penso che si basi su un vecchio censimento o qualcosa, la famiglia pulnikov non ha mai avuto il telefono fisso a casa, pero risulta....a meno che non siano dei pulnikov che non conosco :scratch)
 
anzi mi scuso
http://www.labo.net/progetti/

GENS
Per realizzare questo sito siamo partiti da un progetto generale: rappresentare la diffusione e la distribuzione dei cognomi in Italia, mossi dalla constatazione dell'attenzione e della curiosità rivolti al proprio cognome, e dall'interesse storico, statistico e demografico che una rilevazione dei dati intorno ai cognomi italiani necessariamente comporta.

Cosa si è fatto: sono stati caricati in un database i dati estratti dagli elenchi telefonici italiani, raggruppandoli in base al comune di appartenenza; è stata sviluppata un'interfaccia grafica che visualizzasse i risultati ottenuti sul territorio italiano e sono stati pensati tutta una serie di servizi (dalle ricerche genealogiche a un database sull'etimologia dei nomi) che corredassero il sito fino a renderlo il più completo ed esauriente possibile. Per fare questo ci siamo valsi sinergicamente delle nostre competenze informatiche, statistiche, storiche ed archivistiche.

Il risultato è un sito che offre sia un'opportunità di intrattenimento, sia un'occasione di riflessione e di approfondimento sulla diffusione e l'origine dei cognomi in Italia.
 
presente in 207 comuni, la maggior parte tra piemonte e liguria (e infatti il ceppo originale della mia family viene da lì)

discreta presenza anche negli usa...specie a filadelfia in pennsylvania, dove ho parenti che presto andrò a trovareee :yep) :clap)
 
Top