Cofano "fuori guida"

ventoaltraverso

Nuovo Alfista
Ieri mattina salgo in macchina e noto qualcosa di strano: dal posto di guida si vedeva il lato sx del cofano leggermente più basso del livello del resto della carrozzeria. :?:
Scendo per verificare che non sia una ia illuzione, e controllo il lato dx. A posto. Riguardo la parte sx (sempre cosiderandola dal guidatore) e vedo che va "giù" di circa 5-6 mm confronto il livello normale; in più sembra anche leggermente scivolare verso il lato dx

Questa differenza non è notevole, ma c'è, e non vorrei fosse sintomo di problemi futuri. Qualcuno ha già avuto esperienze in merito o sa anticiparmi qualcosa? :aeh)

Grassie!

probabile che si possa registrare un poco, non tutte sono perfette, anzi quasi nessuna...

...non sempre sono perfettamente a filo....per quanto riguarda la sicurezza del cofano..controlla bene l'aggancio e tienilo lubrificato con il prodotto apposito..

Solitamente sono attento a questi particolari. Tra meno di 2 settimane la mia nasona compie un anno (eh sì, sono stato tra i primissimi ad averla :culo) ) e non avevo mai notato questo "difetto", quindi credo di poter dire con assoluta certezza che questo sfasamento è avvenuto in questi giorni.

ho provato a controllare i suporti, ma ai miei occhi inesperti sembra tutto a posto...

...non è che magari qualcuno si è appoggiato?

la "luce" ossia lo spazietto tra cofano e parafango è regolare da entrambi i lati...va a stringere...?

o non te ne sei mai accorto...il che potrebbe anche essere...

o qualcosa ha sforzato...

Può essere che si sia appoggiato qualcuno... non so!

Come scrivevo all'inizio, il cofano sembra tendere verso dx adesso, ma proprio leggermente, diciamo che verso i fanali sarà di 2-3 mm

Diciamo che potrei non essermene mai accorto perchè è giuto vagliare tutte le possibilità e nessuno è infallibile, ma credimi, lo escludo! :nuovi010)

Johnny147":2z3zeaum ha detto:
Può essere che si sia appoggiato qualcuno... non so!

Come scrivevo all'inizio, il cofano sembra tendere verso dx adesso, ma proprio leggermente, diciamo che verso i fanali sarà di 2-3 mm

Diciamo che potrei non essermene mai accorto perchè è giuto vagliare tutte le possibilità e nessuno è infallibile, ma credimi, lo escludo! :nuovi010)

allora se da una parte è più largo dall'altra...io deduco che forse si è seduto di qualcono dandoci peso anche....ritieniti fortunato che non te l'ha bozzata...

beh..per i difetto comune è probabile, come ti dicevo ce ne sono molte che hanno delle imprecisioni...

...ma se tue sei sicuro che prima non c'era non ci sono molte soluzioni... :shrug03)

la mia, come d'altronde quella precedente che avevo, ha il cofano che non é a filo. Diciamo che a metà del cofano, il bordo del cofano é 3 mm circa sotto la linea dei parafanghi. Nella zona delle cerniere (zona parabrezza) é invece a filo. Anch'io pensavo che qualcuno si fosse seduto sopra. Sono andato all'epoca dal mio carrozziere di fiducia (non Alfaromeo) e mi ha confermato che tutte le 147 sono così, é una questione di stampo; quindi me la sono tenuta così

Mi consola sapere che non sono l'unico e che è un problema piuttosto "diffuso", ma credo che nel mio caso ci sia stato un cedimento. Proprio ieri sera 2 miei amici hanno anche loro notato questo sfasamento senza che dicessi niente. Strano che tutti e 3 ce ne siamo accorti adesso.

Ma chissà, magari veramente è così da un anno! :lol:

ohhh, proprio il topic che cercavo!
ho ritirato la nasona dal carrozziere lunedì e ieri sera insieme a 147jet ho notato una differenza mostruosa tra il suo muso ed il mio!
vado a fare una foto e ve la posto! :ciao)

ecco il mio cofano!
sporge di brutto!
cofano1.jpg

cofano2.jpg

Johnny147":r3yb33e4 ha detto:
Già! Ma il tuo sporge, io mio rientra!

Quando ho tempo posto una foto del mio
Anch'io ho lo stesso tuo problema e facendola vedere al carrozziere, mi disse che non c'era niente da fare purtroppo... Come già accennato da qualcuno, dipende dallo stampo :ka)

PS: cmq ricordo che la prima volta che ci ho fatto caso sono andato decisamente in para-noia, ora me ne sono fatto una ragione :cry:

Proprio oggi sono stato in officina per un intervento in garanzia (comandi volante) e mentre stavo uscendo dall'officina un capomeccanico mi fa: "aspetti, si fermi!"
IO: "che c'è?"
Lui fa per sollevare il cofano per poi chiuderlo, ma era già chiuso!
LUI: "può aprire il cofano un attimo?"
Io apro...
Lui alza e lascia andare per chiuderlo...lo guarda un po strano e mi fa:
"niente...mi scusi...pensavo l'avessero dimenticato aperto"

La cosa mi ha fatto ritornare la paturnia del cofano sporgente...dopo 3 mesi che stavo mandando giù il difetto! :mad2)
è tutto oggi che appena la guardo il mio sguardo finisce subito sul muso...mamma mia che tortura! :member)

Johnny147":3j13ajui ha detto:
Ieri mattina salgo in macchina e noto qualcosa di strano: dal posto di guida si vedeva il lato sx del cofano leggermente più basso del livello del resto della carrozzeria. :?:
Scendo per verificare che non sia una ia illuzione, e controllo il lato dx. A posto. Riguardo la parte sx (sempre cosiderandola dal guidatore) e vedo che va "giù" di circa 5-6 mm confronto il livello normale; in più sembra anche leggermente scivolare verso il lato dx

Questa differenza non è notevole, ma c'è, e non vorrei fosse sintomo di problemi futuri. Qualcuno ha già avuto esperienze in merito o sa anticiparmi qualcosa? :aeh)

Grassie!

Tranquillo!
E' accaduta a me la medesima cosa.
E anch'io ero preoccupato che qualcuno ci si fosse seduto sopra.
Il problema risiede nella registrazione dei due dadi per lato che si trovano sulle cerniere.
A quanto pare, visto che non ci sono spessori intermedi, il cofano, collegato alle cerniere (e pesante, pure) poggia soltanto sui due gommini regolabili anteriori.
Dopo qualche apertura/chiusura, sopratutto se i dadi non sono serrati correttamenti, tende a scendere proprio dalla parte posteriore, quella delle cerniere per intenderci.
In officina il carrozziere te lo regola a vista! :asd)
Ma suggerisco di trovare dei gommini della misura giusta da interporre tra la lamiera dei passaruote e il bordo del cofano stesso (un paio per lato dovrebbero bastare).
:OK)