cofano che si apre in superstrada!!!!!!!!!

nicolupo

Nuovo Alfista
28 Maggio 2006
1,726
0
36
47
Pisa
Incredibile!Il mio vicino rientrato oggi dalla sardegna dove ha una casa ha raccontato di aver soccorso una 147 serie 0 che, nella strada a scorrimento veloce che attraversa la sardegna, si è visto venire contro il parabrezza il cofano!!!!!!!!Parabrezza esploso danni al tettuccio e grande paura con tanto di quasi fuori strada!!!!!E il tipo diceva che il cofano era perfettamente chiuso!
Io ricordo che, poco tempo fa, mi arrivò una campagna richiamo per la chiusura del cofano...peccato che riguardava la mia vecchia nasona del 2001 che ho venduto ad aprile del 2006...che tempestività!!!!!
E su un problema così grave!!Attenzione ragazzi, controlliamo bene questa chiusura! :OK)

Il fornitore dl pezzo è lo stesso di alcune auto tedesche... :ka) cmq è un'operazione che andava inserita nella manutenzione ordinaria,si tratta d'ingrassare la parte che aggancia.. :ka)

nicolupo":3n24cgmg ha detto:
Incredibile!Il mio vicino rientrato oggi dalla sardegna dove ha una casa ha raccontato di aver soccorso una 147 serie 0 che, nella strada a scorrimento veloce che attraversa la sardegna, si è visto venire contro il parabrezza il cofano!!!!!!!!Parabrezza esploso danni al tettuccio e grande paura con tanto di quasi fuori strada!!!!!E il tipo diceva che il cofano era perfettamente chiuso!

:?: :?: :?:

nicolupo":1y7j1h0s ha detto:
Io ricordo che, poco tempo fa, mi arrivò una campagna richiamo per la chiusura del cofano...peccato che riguardava la mia vecchia nasona del 2001 che ho venduto ad aprile del 2006...che tempestività!!!!!
E su un problema così grave!!Attenzione ragazzi, controlliamo bene questa chiusura! :OK)

ops....la mia è proprio del 2001!

Urca anche la mia è del 2001 :schok)

Se si tratta solo dell'ingrassaggio ho provveduto da me, visto che ultimamente faceva un po' fatica a sganciarsi.. e nonostante l'ingrassaggio non è migliorato tantissimo. Sapete se c'è qualcosa da registrare e dove?

Tanto rumore per nulla... stiamo parlando di una campagna di richiamo vecchia come il cucco, di un argomento che ha persino citazioni nelle FAQ, di cose trite e ritrite. Si, può fare impressione l'idea, e allora? Se uno presta il minimo necessario di attenzione che il buon senso consiglia alle avvertenze della Casa non c'è rischio. I richiami vanno seguiti al pari delle operazioni di manutenzione. Stupirsi sarebbe come mostrare meraviglia se, non cambiando la cinghia della distribuzione quando indicato, ci si trovasse di colpo con le valvole piegate :ka)

su mi manda rai tre ne parlarono approfonditamente di questo problema che affliggevano soprattutto la 156,e ricordo che ne presero una del 2004(diciamo il restyling) e ad una velocita di circa 120km/h,si apri' il cofano,ma se non ricordo male il cofano era aperto ma non sganciato,infatti quel meccanismo che va controllato e' quello che serve che se nel caso si lascia aperto il cofano questo non debba aprirsi,ma rimanere chiuso...
casomai qualcuno vide quella puntata di ''MI MANDA RAI TRE''?
CIAO

DriftSK":chekp5rm ha detto:
Tanto rumore per nulla... stiamo parlando di una campagna di richiamo vecchia come il cucco, di un argomento che ha persino citazioni nelle FAQ, di cose trite e ritrite. Si, può fare impressione l'idea, e allora? Se uno presta il minimo necessario di attenzione che il buon senso consiglia alle avvertenze della Casa non c'è rischio. I richiami vanno seguiti al pari delle operazioni di manutenzione. Stupirsi sarebbe come mostrare meraviglia se, non cambiando la cinghia della distribuzione quando indicato, ci si trovasse di colpo con le valvole piegate :ka)
quoto e sinceramente dubito che quel cofano fosse chiuso.
Leggete comunque la faq, perchè il richiamo era per un numero vasto di auto... e sostanzialmente dice di lubrificare e tenere pulito il meccanismo di chiusura... quindi nient' altro che una integrazione al manuale di uso e manuntenz.

@maxxx147 non l'ho vista, ma qui se ne era parlato.
Sicuramente l' hanno buttata in tragedia, ma ci sono problemi ben peggiori all' alfa (qualità affidabilità in generale) piuttosto che questo. Se in tv si vuole vedere la crusca nell' occhio invece dell' artrite... :ka)

Basta con questa storia del cofano che si apre da solo in autostrada....se n'è parlato migliaia di volte.
Queste cose succedono solo a chi l'unica attenzione che presta all'auto è quella di andare a fare 10 EUR di gasolio quando vede che la spia della riserva è gia accesa da due giorni! :nono02) :nono02) :nono02)

Ma la macchina l'ha acquistata usata? Perchè magari il precedente propietario non ha "risposto" al richiamo. Oppure non è stato aggiornato il nuovo propietario nella banca dati Alfa.

Un ragazzo che conosco con una nasona prima serie, credo 2001, non ricordo se nle 2005 o nel 2006 ha ricevuto la lettara di richiamo dall'Alfa per difetto aggancio cofano. E lui l'aveva acquistata usata....

cescogt":1lvt1o05 ha detto:
Ma la macchina l'ha acquistata usata? Perchè magari il precedente propietario non ha "risposto" al richiamo. Oppure non è stato aggiornato il nuovo propietario nella banca dati Alfa.
ma attenzione però...
come detto è un richiamo al manuale in realtà.
Quindi non basta andare una volta in officina, il richiamo dice :
"le caratteristiche costruttive delle serrature del cofano richiedono l’applicazione di un piano di manutenzione annuale del sistema, per garantirne la corretta funzionalità, in presenza di condizioni ambientali particolarmente aggressive (sali antighiaccio, polvere). "