Coefficiente aerodinamico della alfa 147 II serie

Giorgino":1lhemh1h ha detto:
la c3 non è limitata da una trazione massima per l'aderenza delle ruote e nemmeno la 147 con cui il confronto sul piano dell'accelerazione iniziale porta a grosse differenze. la boxster è molto limitata dal fenomeno che ho descritto gia più volte e il confronto con la 147 è molto meno forzato. si hanno tempi Analoghi
perchè dare per forza ragione al mito porsche se questa diventa veramente dio solo dopo gli inconvenienti iniziali?
Che tradotto in un linguaggio più comprensibile, significa?

Di cose descritte da te, francamente, non ne ho lette, a parte la strana teoria del parabrezza che crea deportanza.
 
alk147":39xhrpd7 ha detto:
Di cose descritte da te, francamente, non ne ho lette, a parte la strana teoria del parabrezza che crea deportanza.
Alk te la spiego io la sua teoria: io ho una C3 da x cv, tu hai una supermacchina da 10x cv, in accelerazione andremo nello stesso modo perchè tu riuscirai a scaricare a terra x cv esattamente come me che scarico tutta la mia potenza. :shrug03)

Infatti è risaputo che la potenza di una macchina serve solo sulle Autobahn in sesta marcia oltre i 200 km/h, prima è inutile. :nod)
 
:eek:fftopic) :eek:fftopic) :eek:fftopic)
Ma allora il Torsen a che serve?? :sgrat) :sarcastic) :culo)
Dai adesso la smetto... lo so sono un "perditempo"... :sarcastic) :mecry)
 
alk147":2d05akc6 ha detto:
Di cose descritte da te, francamente, non ne ho lette, a parte la strana teoria del parabrezza che crea deportanza.
mi vuoi dire che il parabrezza non riceve anche una spinta verso il basso dal flusso d'aria che incontra?
 
Giorgino":35itzcfm ha detto:
alk147":35itzcfm ha detto:
Di cose descritte da te, francamente, non ne ho lette, a parte la strana teoria del parabrezza che crea deportanza.
mi vuoi dire che il parabrezza non riceve anche una spinta verso il basso dal flusso d'aria che incontra?
Ma quella non è deportanza...

La portanza (o deportanza) è la forza creata da un'ALA, grazie alla differente velocità dei 2 flussi che la lambiscono sui suoi 2 profili; il flusso con maggiore velocità (quindi quello che lambisce il profilo più "lungo") avrà una pressione minore; quello con minore velocità (profilo più breve) una pressione maggiore; e la portanza è proprio la differenza di pressione.

Tra l'altro una comune auto stradale, solitamente in velocità si "allegerisce" (altro che deportanza...) proprio perchè l'intera auto, se vista come un'ala, avrà il flusso d'aria che le passa sotto che deve affrontare un percorso più breve di quello che deve affrontare il flusso d'aria che passa sopra la macchina: ecco allora che l'intera auto diventa come un'ala che crea portanza, e quindi si "allegerisce". In auto cazzute con fondi studiati appositamente, si cerca di fare l'esatto opposto, creando quindi effetto suolo.


Comunque, per concludere, il parabrezza crea resistenza all'avanzamento e non certo deportanza. Che poi il fatto di essere inclinato generi una componente di spinta verso il basso è un altro discorso.
 
Giorgino":2dbz026j ha detto:
mi vuoi dire che il parabrezza non riceve anche una spinta verso il basso dal flusso d'aria che incontra?
Voglio dire che quel che continui a sostenere è sbagliato, parli di una cosa che non è la deportanza.

Semplificare le teorie non le rende più facili da studiare, tante volte porta solo a dare conclusioni errate, come nel tuo caso.

Come vedi l'aria non arriva nemmeno in orizzontale, sul parabrezza:

header.jpg
 
Come ho gia detto non sono un esperto di aerodinamica ma mi appoggio alla definizione di portanza di wikipedia:

<<La portanza (spesso anche indicata come lift dall'inglese) è una delle forze che agiscono su un qualsiasi corpo in moto in un fluido (ad esempio un aeromobile in moto nell'aria).

Essa è definita come la componente della forza aerodinamica (cioè la forza generata dall'interazione del fluido con la superficie del corpo che lo attraversa), perpendicolare alla direzione del moto.>>

La mia interpretazione è questa: le velocità dei fluidi che attraversano il profilo dell'automobile sopra e sotto di esso si traducono in pressioni e depressioni che risultano in una forza scomponibile in una direz verticale e in una orizzontale che è la resistenza. Allora io credo che sul parabrezza si formi una certa pressione che spinge verso il basso, e cio si evince anche dall'immagine appena proposta; se non si può dire che tale pressione generi da sola deportanza comunque credo si possa dire che contribuisca a generarne, o comunque si opponga alla portanza che si può generare in alcune automobili alle alte velocità.
 
Lascia perdere la tua interpretazione, e leggi anche il resto di quel che riporta Wikipedia.

Oppure vai a leggere altre spiegazioni:

http://flyingpigpedia.wetpaint.com/page/Ali?t=anon

Non puoi prendere in considerazione solo una parte della superficie interessata, perchè l'effetto di portanza e deportanza è dato dal profilo, non dal parabrezza, piuttosto che dai fari, il cofano, o il lunotto.
 
Top