Ciao a tutti, finalmente è arrivata la plafoniera e l'ho montata: nessun bordino cromato, diversa forma del pezzo di plastica nella zona in cui esce la luce e colore della carcassa leggermente più scuro. Come si legge su altre discussioni, a chiave disinserita dal quadro, i led rimangono accesi con luce fioca, e questo accade a meno di inserire (saldare) una resistenza in parallelo sul circuito del led. Ok ma quale valore di resistenza? In primo luogo ho saldato una resistenza da 330 ohm 1/4 di W, questo perchè io ho anche le lampdine siluro all'interno della plafoniera a led (di un noto produttore di lampadine a led) dotate di questa reistenza. Poi però ho notato che senza la resistenza i led producono una luce maggiore, quindi sono andato a cercare il valore della resistenza che facesse in modo di spegnerli quando la chiave era disinserita dal quadro e che facessero la maggior luce durante il normale funzionamento: il valore che ho trovato è stato 560 ohm e una potenza di 1/4 di W. Questo, nella mia configurazione (con le lampadine siluro a led dotate di resistenza specifica), si è dimostrato il valore limite per ottenere la luce maggiore e lo spegnimento immediato dei led allo spegnimento del veicolo. Ho letto che senza la reistenza il BC toglie comunque tensione dopo 20 minuti dal disinserimento della chiave, quindi anche la luce fioca dovrebbe spegnersi dopo quel tempo, purtroppo non ho accertato la cosa.
Spero di essere stato utile a chi ha intenzione di montare la plafoniera della mito sulla 147.
Un saluto a tutti e Buona Pasqua!