Codice motorizzazione:come si toglie

padiluci

Nuovo Alfista
18 Giugno 2008
119
0
16
Torino
Oggi mi sono accorto che qualche "brava" persona :swear) ha staccato l'1 del codice motorizzazione (quindi adesso è ".6 TwinSpark").
Siccome adesso sto pensando di staccare tutta la scritta...qualcuno mi sa dire come fare? Insomma non vorrei pasticciare troppo la vernice.

Grazie :worship)

PS Ma mi chiedo: che cazz ci ha guadagnato sto ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!? Che giochino idiota! :boxe)
 
Scaldi bene bene la scritta con il phon, quando e ben calda con una spatola di plastica o con una carta di credito fai leva e vengono via.
Dopo aver tolto le scritte pulisci bene i residui di colla rimasti con un po di rimuovigraffi o con dell sgrassatore...
;)
 
Se l'auto è nuova, o comunque recente, si toglie meglio.
Evitate i cacciavite a taglio se non avete una mano ferma e una certa manualità.
Si sopperisce con una scheda telefonica, semmai, che riga di meno e non incide.
La si fa passare "dietro" la colla (se ci se la fa) oppure si tira via intanto la scritta, e poi si pensa ai residui di collante che con un po' di benzina avio a suon di dai e dai si scioglie.
Dopodichè, per eliminare i residui più bassi, un po' di passate di polish per levare anche le inevitabili microrighe che si fanno.
 
Fà però ballare l'occhio che se la macchina non è nuova c'è il rischio che si nota una leggera "macchia", in pratica in certe condizioni vedi l'ombra delle scritte.
Io non le ho tolte e a dire il vero, dopo la grandinata, credo il carrozziere le abbia pure messe nuove, ma avevo vista una macchina con proprio con il difetto che dicevo.
Io ho quel problema sulla sigla della provincia e sull'anno nella targa, dopo aver perso una lettera ho tolto tutto, e un pò si nota...
 
Il FUSI":1c0jklik ha detto:
Se la macchina non è freschissima è chiaro che si noterà l'alone della scritta, nei casi peggiori la leggi proprio la scritta che c'era.
credo che con una lucidata tra pasta abrasiva e polish questo brutto effetto dovrebbe scomparire :OK)
 
Se, come è di norma, la base ha virato colore (lasciando inalterata la tonalità originaria dalle scritte che l'han preservata dallo scolorimento) ci fai poco.
Col polish puoi correggere solo l'effetto che ti viene dato dal trasparente.
 
Il FUSI":3agu09pd ha detto:
Se, come è di norma, la base ha virato colore (lasciando inalterata la tonalità originaria dalle scritte che l'han preservata dallo scolorimento) ci fai poco.
Col polish puoi correggere solo l'effetto che ti viene dato dal trasparente.
ma con il trasparente intatto e solo opacizzato può variare il colore sotto? :scratch)
 
Cosa significa questa domanda con la questione chiesta nel topic?
La differenza di colore, ovvero "l'ombra" delle scritte, si verifica a livello di BASE. Non certo di trasparente. La base, ovvero "la tinta", vira perchè esposta al sole etc. etc. etc. Hai mai notato che il colore VERO si nota sempre nei vani porta o nelle zone "all'ombra"? La scritta, di fatto, oscura alla luce la vernice sottostante alla scritta stessa.
Quando tu la levi la differenza ce l'hai perchè il resto è scolorito, lì sotto no.
L'opacità di un trasparente non cambia il colore base di un'auto, ne può cambiare l'aspetto perchè esso invece di essere una lente trasparente e brillantante diventa una lente opaca. Estremizzando, pensa a mettere un oggetto dietro un vetro chiaro trasparente e dietro un vetro leggermente "molato".
Nel caso de quo è ininfluente che il trasparente dell'auto esclusa la zona coperta dalle scritte sia opacizzato o meno..... perchè se anche tu lucidi tutta la macchina recupererai la brillantezza della tinta originale, ma se hai la base scolorita tu otterrai una vettura lucidissima .... di un colore leggermente sbiadito.
 
Domenica ho tolto le scritte della motorizzazione col phon dopo 4 anni e mezzo che erano su: mi son un po' preoccupato perche' una volta tolte mi era rimasto un alone nero del contorno scritta e pensav non andasse via ma e' bastata una sgurata e ora non ci sono ne aloni ne niente! :clap)
 
jjack":szf8hvu5 ha detto:
Domenica ho tolto le scritte della motorizzazione col phon dopo 4 anni e mezzo che erano su: mi son un po' preoccupato perche' una volta tolte mi era rimasto un alone nero del contorno scritta e pensav non andasse via ma e' bastata una sgurata e ora non ci sono ne aloni ne niente! :clap)

Bene, sei stato fortunato, evidentemente non hai mai preso tanto sole in quel punto, se no rimanevano eccome.
 
beh c'e' da dire che il colore e' anche il grigio sterlyng col quale credo siano meno visibili i segni. Mi lascia pero' stranito il fatto che se la macchina non ha preso il sole eccessivamente in questi anni,com'e' che lo stemma dietro e' molto scolorito??
 
Fatto. :OK)
Ho seguito il consiglio di usare una scheda (la scheda dei punti Agip!) come spatolina...è stato semplicissimo. Adesso il culetto della mia piccola è pulito :asd)

Grazie a tutti!
 
Top