Codice di velocità pneumatici all season

BULLIT

Nuovo Alfista
22 Aprile 2008
337
0
16
Prov. BA
Salve, sarei intenzionato a montare dei pneumatici all season.
Il mio dubbio è il seguente: a libretto sono prescritti pneumatici della misura 205\55 r 16 91 W.
Ora, in "W" di quella misura pare non ce ne siano (o comunque poca scelta) per le all season; il gommista mi ha sconsigliato di scendere come codice di velocità perchè non sarei in regola con il codice della strada andando incontro a sanzioni.
Per le invernali non ci sarebbero problemi perchè a libretto è specificato 205\55 r 15 91 T M+S, il problema è per le all season che dovrebbero essere in "W".
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.
 
il tuo gommista ha già spiegato tutto. Non puoi montare le All season con codice V (solo le invernali consentono di scendere di un indice di velocità rispetto all'analoga misura estiva/4 stagioni). a parte i fatto che non mi risulta che 147 e derivati abbiano il W sulla misura da 16" (sui 17" sì, sui 18" chi può deve mettere la Y), ma può darsi che mi ricordi male io.
 
yugs":3o5iw99p ha detto:
il tuo gommista ha già spiegato tutto. Non puoi montare le All season con codice V (solo le invernali consentono di scendere di un indice di velocità rispetto all'analoga misura estiva/4 stagioni). a parte i fatto che non mi risulta che 147 e derivati abbiano il W sulla misura da 16" (sui 17" sì, sui 18" chi può deve mettere la Y), ma può darsi che mi ricordi male io.
Devo vedere sul libretto , ma ricordo pure io che, nella stessa misura, posso montare w o zr mi pare... assurdo se pensiamo che ho il 105cv...
Saluti Max

Inviato dal mio Asus Zenfone 2
 
yugs":1h9z7vvg ha detto:
il tuo gommista ha già spiegato tutto. Non puoi montare le All season con codice V (solo le invernali consentono di scendere di un indice di velocità rispetto all'analoga misura estiva/4 stagioni). a parte i fatto che non mi risulta che 147 e derivati abbiano il W sulla misura da 16" (sui 17" sì, sui 18" chi può deve mettere la Y), ma può darsi che mi ricordi male io.
yugs, sulla mia ho W e ZR per i 16"/17"
 
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1445086179.177654.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1445086179.177654.jpg
    29.5 KB · Visualizzazioni: 8,559
Sei sicuro? a me pare ci sia scritto qualcos'altro li più in basso ..... :asd)

p.s. le 147 2.0 ts hanno i 16 in solo codice W ( per le estive)
 
2f07622d7961aec9b16e18008a9dc3a8.jpg

Queste sono quelle scritte sul mio... ora un dubbio... ma le all season non sono con dicitura m+s? Se si, non di dovrebbero equiparare a quelle riportate per la neve?
Saluti Max.

Inviato dal mio Asus Zenfone 2
 
Vedendo la foto di Andy96 delle vredestein quatrac 3, in misura 185/65/15, sono m+s e il fiocco di neve scolpito... quindi in teoria, consultando il mio libretto, potrei montarle in velocità T... :scratch)
Saluti Max

Inviato dal mio Asus Zenfone 2
 
Esatto...io però le ho prese H.

Le mie da 16 di primo equipaggiamento erano con codice V [emoji102]
Dopo guardo il mio libretto.

Inviato dal mio SM-G900F
 
La mia a libretto riporta 205/55 16 91V.

E' un 2.0 restyling, e montava 91V di primo equipaggiamento.


Essendo montate sullo stesso modello, magari è possibile richiedere un nulla osta. Se ne val la pena. (Non ho idea di che differenza di prezzo ci sia).
 
Maxximus":3dbknpum ha detto:
Queste sono quelle scritte sul mio... ora un dubbio... ma le all season non sono con dicitura m+s? Se si, non di dovrebbero equiparare a quelle riportate per la neve?
Saluti Max.

Inviato dal mio Asus Zenfone 2

Stando alle novità della primavera scorsa, il codice di velocità inferiore rispetto a quello riportato a libretto, ti permette di circolare solo nel periodo nel quale le invernali sono "obbligatorie".
Variabile in base alla zona.

Se ci vuoi girare anche d'estate (o per finirle o nel caso delle quattro stagioni perché hai solo quelle), ti possono fare il verbale.

Ripetuto questo, se monti all season d'estate col codice esatto delle invernali a libretto...si può supporre che tu sia in regola.
Ma onestamente non ho mai approfondito la cosa.
 
Maaaa le all season son considerate invernali, quindi non vedo nessun problema! Sbaglio?

Inviato dal mio SM-G900F
 
dicdic":2olhkufc ha detto:
Sei sicuro? a me pare ci sia scritto qualcos'altro li più in basso ..... :asd)

p.s. le 147 2.0 ts hanno i 16 in solo codice W ( per le estive)
Se ti riferisci alla mia, più in basso son riportate le misure da neve con i rispettivi limiti di velocità.
PS: la mia è un 2.0 TS serie 0
 
Stando alle novità della primavera scorsa, il codice di velocità inferiore rispetto a quello riportato a libretto, ti permette di circolare solo nel periodo nel quale le invernali sono "obbligatorie".
Variabile in base alla zona.

Se ci vuoi girare anche d'estate (o per finirle o nel caso delle quattro stagioni perché hai solo quelle), ti possono fare il verbale.
quoto,infatti per la clio le ho prese col codice delle estive
 
Iniziamo con il dire che non è cambiato nulla sul Codice della Strada lo scorso anno, perlomeno sull'art.78 che regola le modifiche caratteritiche costruttive sui veicoli.
Ma c'è stata una massiccia campagna di "mezza" informazione (o disinformazione ) della Assogomme .

Mamma Alfa ci ha fatto un grosso regalo ha messo sulla carta di circolazione anche le gomme invernali :bravo)
pertanto con la 147 si possono montare gomme invernali o 4 stagioni tutto l'anno perchè sono a libretto e non violano le disposizioni dell'art 78 CdS

La maggioranza delle auto non ha a "libretto" le gomme invernali pertanto ,
per montare quelle con indice di velocità inferiore,
deve attendere che vengano emesse le ordinanze .... :asd)
 
Quindi per analogia le quattro stagioni sono riferibili alle estive o alle invernali come codice di velocita?
Chissà perchè poi l'Alfa per le estive ha indicato a libretto un codice per le estive esagerato come il "W".
Comunque la mia 147 è una selespeed del 2001.
 
Top