Cnsiglio pe HD ATA

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
6,268
0
36
44
In girula
cosa mi consigliate tra questi visto anche il prezzo..

WESTERN DIGITAL

WD1600BB Buffer 2 MB 7200rpm 160Gb 68€
WD2500JB Buffer 8 MB 7200rpm 250Gb 87€

MAXTOR

MXT250GB-16MB 250GB 7200RPM CACHE 16MB 79€

SAMSUNG
SP2514N Buffer 8 MB 7200rpm 250Gb 85€

tenete conto che già con 160Gb ne ho d'avanzo di spazio

Io consiglio caldamente Seagate
Tutti i miei HD sono di questa marca e mai problemi. Rispetto ai Maxtor sono silenziosissimi.
Se cmq devo scegliere tra quelli postati da te prenderei il WD da 250Gb.

Tra quelli che hai postato sicuramente il WD, se cerchi invece il max delle prestazioni per un 7200rpm dovresti andare sugli Hitachi, per la silenziosita invece Seagate o Samsung (ultimamente sono decisamente migliorati)

diegran":3ndjnbhx ha detto:
NIENTE SATA sulla MOBO

Poi Saegate ha acquisito Maxtor.

Quindi ?

Seagate ha deciso di lasciare il brand Maxtor per la fascia bassa, io comunque in ordine ti consiglierei Hitachi T7k250, Seagate 7200.10, WD (i modelli JB con 8mb di cache).

Suggeriti (ordine decrescente)
WD1500ADFD (raptor)
Hitachi WD1500AHFD-00RAR0 (Deskstar 7K500GB)
WD4000YR (Caviar RE2, 400GB o = da 500)

Per il tuo budget
WD2500KS (Caviar 250GB) o WD2500JS (meno veloce)
SP2504C (Samsung SpinPoint 250GB)

Ttra quelli che hai messo te il WD2500JB (Caviar a 3 piatti, modello vecchiotto, scalda nella media,relativamente rumoroso), Samsung non te lo consiglio (se non devi fare un miniPC), Seagate fino alla serie 7200.9 sconsigliati (sono lenti).

Gli Hitachi T7K250 sono discreti, ma niente più

In generale per HD da 70-80 euro non puoi attenderti molto, è già grasso che cola se si accendono :asd)

---
Riassumendo la "scala" WD è questa
WD 5000YS = top (7200 rpm, 500)
WD 4000YR = sotto-top (7200 rpm,400)
WD 2500YS = buoni
WS SD = vecchia serie RE
WD KS = veloci
WD JS = meno veloci, più economici
WD JB = economici, vecchi, sconsigliati
WD BD = bidoni :asd)

Scusa ma ha scritto che non ha controller S-Ata e gli consigli un Raptor? tra l'altro di quelli che hai postati l'unico WD che è ancora P-Ata è il JB.

Tra i P-Ata l'Hitachi è di sicuro il piu veloce, tra i S-Ata se la gioca con i WD (eccezion fatta per il Raptor che è un 10.000 di derivazione SCSI).

Edit:
Dimenticavo la serie YS e SD sono le Raid Edition (rispettivamente 16 e 8mb di cache)

Xp2200":f17ltjf9 ha detto:
Scusa ma ha scritto che non ha controller S-Ata e gli consigli un Raptor? tra l'altro di quelli che hai postati l'unico WD che è ancora P-Ata è il JB.
In post precedenti avevamo discusso dei vari dischi :p e li ho messi tutti SATA :nod)
Tra i P-Ata l'Hitachi è di sicuro il piu veloce, tra i S-Ata se la gioca con i WD (eccezion fatta per il Raptor che è un 10.000 di derivazione SCSI).
Dissento
Edit:
Dimenticavo la serie YS e SD sono le Raid Edition (rispettivamente 16 e 8mb di cache)

Se proprio vuoi prendere un parallelo (ammesso e non concesso che la tua mobo veda dischi >137GB, io fossi in te controllerei a priori, o meglio prenderei un adaptec 1420SA ;) )
correntemente i dischi che puoi trovare (ad es. da computer discount) sono

WD2000JB (sconsigliato vecchio modello)
WD3000JB (come sopra)
WD3200SB (ne ho 2, discreti)

non scarterei poi maxtor
6L250 R0 (discreto)
6B200P0 (più economico,vecchia serie)

seagate
ST3320620A (discreto)

samsung
HD300LD (discreto)

---
in definitiva: non ci sono grosse differenze per questi dischi "economici" :shrug03)

Dovessi scegliere (posto che il rischio di guasto è alto, ma questo vale per ogni marca) direi Maxtor 6L250 R0 (250GB DiamondMax 10).
Costa poco ed ha prestazioni dignitose :OK)

InterNik":2ptaoj43 ha detto:
Non è una cosa che dico io, basta andare a vedere qualche recensione in internet (consiglio storagereview), gli Hitachi sono sempre nei primi posti, insieme a Seagate (che rispetto agli altri offre 5 anni di garanzia) e WD.

Se proprio vuoi prendere un parallelo (ammesso e non concesso che la tua mobo veda dischi >137GB, io fossi in te controllerei a priori, o meglio prenderei un adaptec 1420SA ;) )
correntemente i dischi che puoi trovare (ad es. da computer discount) sono

WD2000JB (sconsigliato vecchio modello)
WD3000JB (come sopra)
WD3200SB (ne ho 2, discreti)

non scarterei poi maxtor
6L250 R0 (discreto)
6B200P0 (più economico,vecchia serie)

seagate
ST3320620A (discreto)

samsung
HD300LD (discreto)

---
in definitiva: non ci sono grosse differenze per questi dischi "economici" :shrug03)

Dovessi scegliere (posto che il rischio di guasto è alto, ma questo vale per ogni marca) direi Maxtor 6L250 R0 (250GB DiamondMax 10).
Costa poco ed ha prestazioni dignitose :OK)

Il problema del riconoscimento dischi over 137Gb è storia di almeno un due annetti fa, ormai le ultime main non sanno piu cose e tra l'altro sono praticamente dotate quasi tutte di controller Raid senza quindi bisogno di andare ad appoggiarsi a soluzioni esterne.

Per quanto riguarda i Maxtor neanche mi esprimo, a livello mondiale sono stati tanto bisfrattati che ormai mi sono dimenticato pure che esistono :culo) Gli unici da tenere in considerazione sono gli ultimi modelli (produzione seagate)

P.s.
Computer Discount lascialo dove, che è meglio, come prezzi e rifornimeno materiali ci sono decine di shop molto piu competenti.

Xp2200":6cvajxdq ha detto:
InterNik":6cvajxdq ha detto:
Non è una cosa che dico io, basta andare a vedere qualche recensione in internet (consiglio storagereview), gli Hitachi sono sempre nei primi posti, insieme a Seagate (che rispetto agli altri offre 5 anni di garanzia) e WD.
Anche WD mette 5 anni. Non ho alcuna necessità di leggere recensioni e tantomeno consultare storagereview :p
Il problema del riconoscimento dischi over 137Gb è storia di almeno un due annetti fa, ormai le ultime main non sanno piu cose e tra l'altro sono praticamente dotate quasi tutte di controller Raid senza quindi bisogno di andare ad appoggiarsi a soluzioni esterne.
??? E secondo te il PC di cui stiamo parlando è moderno, visto che non ha neppure SATA? E che i controller Raid integrati in realtà sono TUTTI software ?
Per quanto riguarda i Maxtor neanche mi esprimo, a livello mondiale sono stati tanto bisfrattati che ormai mi sono dimenticato pure che esistono :culo) Gli unici da tenere in considerazione sono gli ultimi modelli (produzione seagate)
sono delle merde,alla pari di tutti gli altri, almeno costano poco :asd) (ps anche i "mitici" WD RE2 RAID edition, 1.2 More di MTBF si guastano in un mese, lo so anche troppo bene...)
P.s.
Computer Discount lascialo dove, che è meglio, come prezzi e rifornimeno materiali ci sono decine di shop molto piu competenti.
Però è una catena che di sicuro c'è anche vicino a "tutti" (diffusissima sul territorio nazionale).

Come differenze di prezzi cosa vuoi che ci siano, 5 euro su un HD che ne costa 80?

PS io acquisto nei cdcpoint ;)

InterNik":1k79741w ha detto:
Anche WD mette 5 anni. Non ho alcuna necessità di leggere recensioni e tantomeno consultare storagereview :p
Nelle versioni Raid Edition, per gli altri dischi è 3.
Se non hai bisogno di leggere recensioni e di sentire altri pareri vuol dire che sai gia tutto.......

E secondo te il PC di cui stiamo parlando è moderno, visto che non ha neppure SATA? E che i controller Raid integrati in realtà sono TUTTI software ?
Software? stai scherzando vero? sono chipset integrati o dedicati (tipo i Silicon Image), solo che non hanno tutte le funzioni di Controller esterni.

sono delle merde,alla pari di tutti gli altri, almeno costano poco :asd) (ps anche i "mitici" WD RE2 RAID edition, 1.2 More di MTBF si guastano in un mese, lo so anche troppo bene...)
Alla pari non direi, visto che in media hanno dato piu problemi rispetto agli altri produttori

Come differenze di prezzi cosa vuoi che ci siano, 5 euro su un HD che ne costa 80?

PS io acquisto nei cdcpoint ;)
Se a te piace spendere di piu. Comunque Cdc è rifornitore di CD.

ALLORA, madoo come la fate complicata ragazzi..

Partiamo dal fatto che il pc voglio/devo tenerlo ancora 1 anno o meglio 2 per questioni di budget, quindi minima spesa e massima resa.

Niente SATA o HD da 10.000 Rpm che non me ne fò nulla e sono + rumorosi.

Purtroppo mi sà che devo cambiare 2 Hd e dovrò prenderne 1 da backup (quindi mi serve lento ma che sia affidabile da anche solo 80Gb 100Gb) ed un + prestazionale da 250Gb

Oppure potrei prendermene solo 1 da 250 ed i salvataggi li metto su dvd-rw e mi tengo un hd da 40 o 80 gb per driver e dati essenziali 8tipo un ghost)

Detto ciò la configurazione attuale è

Sk Madre Asus p4s8x-x
Ram : Ddr (credo Pc3200) 1 Gb Corsair
sk Video Gforce 6600
Hd EIDE (2X40Gb per i salvataggi + 1 da 80Gb per le installazioni giochi)
Sk SCSI 3 AHA19160
HD SCSI UW IBM da 9Gb (ci sto provando Linux)
Masterizzatore CD SCSI YAMAHA F1 (in sostituzione col plextor)
Lettore CD SCSI Plextor Ultraplex 40X (in sostituzione col plextor)
Masterizzatore DVD Plextor Px760
SK Audio Audigy2

Xp2200":bursriwk ha detto:
InterNik":bursriwk ha detto:
Nelle versioni Raid Edition, per gli altri dischi è 3.
Che sono quelli che ho consigliato
Se non hai bisogno di leggere recensioni e di sentire altri pareri vuol dire che sai gia tutto.......
:nod)
E secondo te il PC di cui stiamo parlando è moderno, visto che non ha neppure SATA? E che i controller Raid integrati in realtà sono TUTTI software ?
Software? stai scherzando vero? sono chipset integrati o dedicati (tipo i Silicon Image), solo che non hanno tutte le funzioni di Controller esterni.
Mi sa che non hai una idea precisa di cosa sia un "vero" controller, e di come funzionino quelli integrati sulle piastre madri.
Giusto per curiosità http://linux-ata.org/faq-sata-raid.html ;)

Alla pari non direi, visto che in media hanno dato piu problemi rispetto agli altri produttori
In realtà il tasso di difettosità è sostanzialmente identico, sono moolto diffusi e, quindi, mooolti più dischi si rompono.

Confermo che sono delle merde, ma non è che gli altri siano "oro" (e, costando poco, si possono sempre prendere a coppie :p )
Se a te piace spendere di piu. Comunque Cdc è rifornitore di CD.
Non è il fornitore, è la rete per i rivenditori (paradossalmente NON hanno gli stessi materiali dei negozi CDC, il perchè è sempre stato un mistero... forse per impedire che uno si apra un franchising non autorizzato).

Mica posso consigliare ad un utente finale Esprinet o Ingram Micro...

Cmq ribadisco che su "merda" come questa (ovvero materiale di larghissimo consumo, privo di alcuna difficoltà di reperimento) i prezzi sono allineati, e le differenze % incidono così poco sul valore assoluto che la cosa più "furba" è scegliere... il negozio più vicino :OK)

diegran":e5r02ywi ha detto:
ALLORA, madoo come la fate complicata ragazzi..
Sono tutti dischi "di merda", la scelta è banale.

Non ti interessa tenere copia dei dati? Piglia un maxtor da 250 con cache da 16MB, è quello che costa meno ed è nella sua fascia (di prezzo) il più veloce.

Vuoi qualcosa leggermente più affidabile, che tuttavia veramente affidabile non è (come nessuno di questi HD "di merda")? Prendi un WD da 320GB raid edition

Vuoi fare qualcosa di "furbo", che magari "domani" ti porti nel nuovo PC? Lascia un solo HD PATA, togli tutto il resto, compreso quello SCSI ed il suo controller [consumano corrente e basta], prendi un controllerino PCI Adaptec 1420SA SATA (o anche uno "vergognoso" SATA non RAID, informati prima però per Linux), metti due HD WD SATA in RAID-1 e vivi "contento" (sempre facendo un backup off-line dei dati essenziali su quello PATA, non si sa mai).

Al prossimo PC ti ritrovi coi due dischi già pronti da "trapiantare".

PS nel caso occhio a scegliere una distro Linux già coi driver precompilati per controller SATA, altrimenti tocca ricompilare dai sorgenti (per l'adaptec sono disponibili) e fare l'insmod, la qual cosa non è immediata per chi non lo fa tutti i giorni

InterNik":1j6g8rdy ha detto:
Che sono quelli che ho consigliato
Ma che non puo montare visto che ha il controller S-Ata......

Mi sa che non hai una idea precisa di cosa sia un "vero" controller, e di come funzionino quelli integrati sulle piastre madri.
Giusto per curiosità http://linux-ata.org/faq-sata-raid.html ;)
Se leggi bene, li scrive che lui (l'autore della articolo) li chiamera veri Hardware Raid e Software Raid, ma sono suoi termini, se conosci gia solo la differenza tra la parola Hardware e Software capisci che come lo hai scritto non ha senso.

Confermo che sono delle merde, ma non è che gli altri siano "oro" (e, costando poco, si possono sempre prendere a coppie :p )
Si ma se gli altri sono meglio perche consigliare qualcosa di peggiore?

Non è il fornitore, è la rete per i rivenditori (paradossalmente NON hanno gli stessi materiali dei negozi CDC, il perchè è sempre stato un mistero... forse per impedire che uno si apra un franchising non autorizzato)
Rete per rivenditori da cui si rifornisce CD, rigirala come vuoi ma il discorso è lo stesso.

Xp2200":t2dvs9gj ha detto:
Se leggi bene, li scrive che lui (l'autore della articolo) li chiamera veri Hardware Raid e Software Raid, ma sono suoi termini, se conosci gia solo la differenza tra la parola Hardware e Software capisci che come lo hai scritto non ha senso.
Guarda, il "piccolo" problema è che si pensa che se c'è qualcosa di "duro" allora è hardware.
Sbagliatissimo :asd)
Questi "fake RAID" (supportati fino al kernel 2.4 e poi tolti per disperazione dalla 2.6) sono composti da un chip (hardware) che contiene un BIOS (software) il quale BIOS fa tutte le operazioni (in realtà delega al driver, altro software ovviamente)
I "veri" controller con RAID 0, 1 e 5 hardware sono tutt'altra cosa, hanno tutt'altri componenti (e, tra l'altro, tutt'altri costi).
I vari silicon (montato sulla maggior parte delle mobo odierne), nforce4 (e fratelli, ICH Intel etc) NON hanno funzioni RAID "vere" (per "vere" intendo che hanno prestazioni "veramente" superiori).
Quando su un computer monti un "vero" controller RAID (che, facilmente, costa nella fascia 500-1000 euro) invece di quelli integrati "finti" la differenza si nota.
E non ho bisogno di leggere qualche recensione più o meno discutibile, è qualcosa che faccio da 15 anni ;)
Si ma se gli altri sono meglio perche consigliare qualcosa di peggiore?
Non è che siano "meglio", eppoi "quanto" meglio è l'aspetto che mi interessa.
Giusto stamane un negoziante mi ha detto che fra i vari dischi che gli tornano (a parte i soliti maxtor) gliene è arrivato proprio uno Hitachi (che rispetto ai pochi pezzi venduti è "gravissimo").
Questo significa che fidarsi di un HD (qualsiasi HD, Maxtor, Hitachi, supercippa) è semplicemente follia.

Rete per rivenditori da cui si rifornisce CD, rigirala come vuoi ma il discorso è lo stesso.
Scusa ma la rigiro nel verso giusto, i negozi computerdiscount NON si forniscono dai cdcpoint, sei male informato ;)

InterNik":302oe2id ha detto:
Guarda, il "piccolo" problema è che si pensa che se c'è qualcosa di "duro" allora è hardware.
Sbagliatissimo :asd)
Questi "fake RAID" (supportati fino al kernel 2.4 e poi tolti per disperazione dalla 2.6) sono composti da un chip (hardware) che contiene un BIOS (software) il quale BIOS fa tutte le operazioni (in realtà delega al driver, altro software ovviamente)
I "veri" controller con RAID 0, 1 e 5 hardware sono tutt'altra cosa, hanno tutt'altri componenti (e, tra l'altro, tutt'altri costi).
I vari silicon (montato sulla maggior parte delle mobo odierne), nforce4 (e fratelli, ICH Intel etc) NON hanno funzioni RAID "vere" (per "vere" intendo che hanno prestazioni "veramente" superiori).
Quando su un computer monti un "vero" controller RAID (che, facilmente, costa nella fascia 500-1000 euro) invece di quelli integrati "finti" la differenza si nota.
E non ho bisogno di leggere qualche recensione più o meno discutibile, è qualcosa che faccio da 15 anni ;)
Un conto è scriverla come l'hai messa giu adesso, un contro è andare a dire che le funzioni Raid integrate nelle main siano sofwtare, quando alla fine l'hai scritto anche te che la parte hardware c'è.
Sul fatto che tu lavori nel campo da 15anni non vuol assolutamente dire che quello c'è scritto in siti specializzati sia falso, non credo che tu sia durato nel campo rimanendo alle tue conoscenze di 15 anni fa senza informarti.

Non è che siano "meglio", eppoi "quanto" meglio è l'aspetto che mi interessa.
Giusto stamane un negoziante mi ha detto che fra i vari dischi che gli tornano (a parte i soliti maxtor) gliene è arrivato proprio uno Hitachi (che rispetto ai pochi pezzi venduti è "gravissimo").
Questo significa che fidarsi di un HD (qualsiasi HD, Maxtor, Hitachi, supercippa) è semplicemente follia.
Non vedo cosa centri il fatto che c'è un Hitachi, gli hard disk per via della loro costruzione e metodologia di funzionamento (con parti in movimento) sono molto soggetti a guasti (difatti si sono gia affacciati all'orizzonte i primi Hard Disk Solid State), ma se su una media di 100 hd guasti (cifra a caso) ne arrivano 60 Maxtor, 30 Hitachi, 10 Seagate, 10 Wd, io perlomeno non considerei i primi.

Scusa ma la rigiro nel verso giusto, i negozi computerdiscount NON si forniscono dai cdcpoint, sei male informato ;)

Qui ti devo dare ragione, non si riforniscono da loro ne fanno parte.