"clonk" ruota ant. sx. in marcia e non [RISOLTO]

Traif1502":1przrj7m ha detto:
Problema risolto, era il braccetto anteriore superiore serrato male per colpa mia
mmmh ho anche io un forte battito a volte in manovra a volte a seguito di brusche frenate a volte affrontando curve in modo repentino!
ma io non tocco i bracci da anni .... che abbia qualcosa di allentato anche io? :scratch)

Guarda con il senno di poi ho anche capito perché ho fatto quell'errore. Praticamente quando nel sostituire i braccetti ho montato il primo, nel serrare il bullone che lo tiene il braccetto non mi andava più su e giù quindi mi era complicato infilare la testina e credendo di aver sbagliato ho allentato un po'. Una volta inserito ho chiesto qui sul forum (viewtopic.php?f=4&t=133504) e infatti l'altro l'ho stretto a dovere dimenticandomi di stringere il primo. Per i primi 1.000km non ha dato problemi, si vede che poi si è allentato un altro po' e ha cominciato a far rumore

Traif1502":1jrgvg2f ha detto:
Guarda con il senno di poi ho anche capito perché ho fatto quell'errore. Praticamente quando nel sostituire i braccetti ho montato il primo, nel serrare il bullone che lo tiene il braccetto non mi andava più su e giù quindi mi era complicato infilare la testina e credendo di aver sbagliato ho allentato un po'. Una volta inserito ho chiesto qui sul forum (viewtopic.php?f=4&t=133504) e infatti l'altro l'ho stretto a dovere dimenticandomi di stringere il primo. Per i primi 1.000km non ha dato problemi, si vede che poi si è allentato un altro po' e ha cominciato a far rumore

si ma i miei ultimi interventi ai braccetti risalgono al 2008 quando ho cambiato i superiori insieme all'antirollio e ammortizzatori + molle.....
possibile che si sia allentato dopo quasi 5 anni?

:ka) su questo non so dirti, però se hai una mezz'oretta di tempo fai come me, togli le ruote anteriori e rifai un controllo a tutte le coppie di serraggio. Il "clonk" comunque per quanto casuale se ci ripenso me lo faceva nelle stesse condizioni in cui mi facevano "gnek" i vecchi braccetti :asd)

Traif1502":3kvieg2z ha detto:
:ka) su questo non so dirti, però se hai una mezz'oretta di tempo fai come me, togli le ruote anteriori e rifai un controllo a tutte le coppie di serraggio. Il "clonk" comunque per quanto casuale se ci ripenso me lo faceva nelle stesse condizioni in cui mi facevano "gnek" i vecchi braccetti :asd)
eh ad avere la chiave dinamometrica !
è un acquisto che mi riprometto sempre di fare ma poi...

Ciao ragazzi,

provo a chiedere il vostro parere utilizzando questo topic...da qualche giorno sento in maniera molto forte ed evidente un rumore provenire dall anteriore DX (TAC TAC)... succede ogni volta che parto a basse velocità, quando prendo un dosso o una buca e quando arresto la macchina in frenata (anche in questo caso a bassissima velocità quando rilascio il freno). In rettilineo o in curva a velocità autostradale non fa alcun rumore.

Non si tratta di braccetti, potrebbe essere il supporto dell'ammortizzatore?

Grazie ciao

Tristanjtdm":2npl7lyw ha detto:
Non si tratta di braccetti,
Peiirche' escludi i bracetti?
E' molto difficile da dirsi, e il fatto che non lo faccia ad alte velocita' e' la prima volta che lo sento/ Occhio pero': e' difficile che a velocita' autostradali i braccetti o le sospension iin genere vengano sollecitati in modo da far rumore, e non per via della velocita', ma della strada su cui e' normale andare a quella velocita'.

bigno72":3dy3q515 ha detto:
Tristanjtdm":3dy3q515 ha detto:
Non si tratta di braccetti,
Peiirche' escludi i bracetti?
E' molto difficile da dirsi, e il fatto che non lo faccia ad alte velocita' e' la prima volta che lo sento/ Occhio pero': e' difficile che a velocita' autostradali i braccetti o le sospension iin genere vengano sollecitati in modo da far rumore, e non per via della velocita', ma della strada su cui e' normale andare a quella velocita'.

Ciao Bigno,

grazie per la risposta.
I braccetti li escludo perchè son già stati verificati dal meccanico. Ti confermo che in marcia non fa alcun rumore, solo in partenza/frenata, manovre a bassa velocità ruotando lo sterzo, ripresa a bassa velocità tipo accelerazione dopo una rotonda e su dossi/asperità. Cosa strana, dopo una giornata sotto il sole in partenza non lo fa mai :scratch) ...
Il rumore è peggiorato molto velocemente nell'arco di 3 settimane, ora si è "stabilizzato"...spero che il prossimo passo non sia la rottura definitiva..ho ordinato una macchina nuova e non vorrei spendere un euro su questa..

Ciao