Clock-clock durante apertura porta.

Sived

Nuovo Alfista
14 Gennaio 2005
67
0
6
Treviso
Ho una 147 1.6 TS del 2002.
E' da alcuni mesi che aprendo la porta, in corrispondenza ai due scatti di apertura, si sentono due clonk - clonk. Dovrebbe essere il meccanismo (molla) di apertura che scatta in modo anomalo.
Ho provato a spruzzare del grasso liquido ma quasi ha peggiorato la situazione.
La cosa capita specialmente con la porta lato guida (quella piu' usata).
Non ho voluto (per ora) smontare il meccanismo di apertura, in quanto, per accedervi dovrei togliere il pannello dalla porta, con rischi di rottura di eventuali perni di fissaggio.
Qualcuno ha avuto lo stesso fastidioso problema? Come avete risolto?

Grazie mille.
Saluti.

Sived

non devi

non devi togliere il pannello per smontare la molla che ferma la corsa dello sportello, ma le due viti poste sul montante e le altre due accessibili direttamente alla base della molla stessa che è fissata allo sportello. ti si sono consumate le due sfere di palstica che fermano la corsa della suddetta molla ;potrebbero essere anche lente le suddette viti, controllale . in caso di sostituzione, costa circa 16 - 20 € e prima di rimontarla, affoga le due sfere in plastica con il grasso al litio bianco che tra l'altro non cola , buon lavoro

Grazie max per la risposta.

Ma se svito le due viti dello sportello, il meccanismo rimane all'interno della porta, non si riesce a sfilare (almeno credo). Quindi dovrebbe essere necessario togliere il pannello ?!?

Se sei pratico, mi puoi spiegar meglio come fare?

Grazie.

no

no , apri lo sportello e guarda bene la molla dal lato sportello ; alla base della molla stessa trovi le viti di fissaggio , svitale. svita quelle al montante e hai tolto la molla

Ho provato la scorsa settimana.
Svitando le due viti del lato portiera, il limitatore di apertura porta "cade" all'interno della porta (le due viti fanno parte del meccanismo e escono dall'interno della portiera). Non è possibile sfilarlo dalla porta per la fessura dove scorre l'astina.
Io sto parlando del limitatore apertura porta anteriore lato guida di una 147 di inizio 2002.

Ciao.

ecco

ecco il topic per smontare il pannello dello sportello, visto che la molla è fissata all'interno . prima di iniziare ricordati di comprare il tappo della vite che fissa il poggia braccia : come noterai dalle spiegazioni va forato per estrarlo e quindi svitare la vite

Grazie mille delle indicazioni.
Ma dov'e' il link?

Quindi prima devo comprare il tappo e ... il meccanismo limitatore apertura? o bastano delle sfere ? ....

Saluti

Devi aprire anche la cartella dello sportello.

Ho avuto il tuo stesso problema e l'ho risolto sostituendo il tirante della porta!

Il problema nasce dal fatto che il tirante ha un occhiello dalla parte che si attacca alla carrozzeria (sotto i cardini), questo occhiello ha tra se e il perno una membrana in gomma; questa si consuma e si lacera con l'utilizzo e quindi fà vibrare l'occhiello attorno al perno e provoca i fastidiosi CLACK CLACK!

il tirante costa 14,60 €, puoi sostituirlo da solo, ci metti 10 minuti!

:OK)

Grazie Zoddo.
Capisco che devo sostituire il meccanismo.
Ma ora mi interessa capire che cosa devo acquistare, prima di fare il lavoro, per non trovarmi a piedi per eventuali rotture durante montaggio/smontaggio del pannello porta.

Ciao

Re: scusa

max14716":hmoxrwxw ha detto:
devi comprare il tappo n.1 nel disegno, quello che si suggerisce di forare

con un po' di santa pazienza si riesce a togliere il tappo senza fare danni: procurati un cacciavite piatto molto sottile e iccolo...lo infili di lato del tappo e sollevi piano piano senza forzare...magari lavorando in due punti diversi...proteggi la parte su cui fai leva magari con una spugnetta...sta attento...se vedi che non ci riesci segui il consiglio dell'acquisto tappo altrimenti rischi di rovinare la maniglia...

il consiglio che posso darti è di non rischiare di rovinare la maniglia per 1 euro di tappo!

Al magazziniere specificagli di quale maniglia è, altrimenti ti porta quello sbagliato!!! ;)

devi comprare solo 2 cose, tappo e tirante!

Per il tirante, serve il telaio della macchina! :OK)

"caro Zoddo"....ABBELLO!!! Niente confidenze! :asd)

Cmq credo sia la cosa migliore x non rischiare..! :OK)

La molla si chiama tirante, e costa 14,90€ circa. Per sostituirla(se fa rumore è chiaro che va sostituita) bisogna x forza smontare il rivestimento della portiera in questione (sviti tutte le viti e poi tiri leggermente togliendo i "rivettini" in plasticxa e poi tirare in su il rivestimento) smontare la cassa audio e infilando la mano lì dentro riesci a prendere il tirante da dietro e sostituirlo. Senza smontare il rivestimento non puoi sostituirli xchè la parte dentro è grossa circa 3cmx3cm e non puoi farlo passare da una fessura di 0.5 cm....se non è rovinato la guarnizione nera(cioè il tappo) non è da sostituire.