climatizzatore

grandom

Nuovo Alfista
28 Marzo 2007
8
0
1
ciao raga sono nuovo, ho un problema devo smontare il quadro comandi del climatizzatore bi zona perche ,i led non funzionano bene qualcuno mi sa dare una indicazione

Ci vogliono 10 minuti a smontare tutto....se è la prima volta ti consiglio di togliere:
1) prima lo stereo, utilizzando i fori che hai lateralmente ad esso.

2) poi il cassettino subito sotto quello del porta schede e bevande...è semplice, basta infilare la mano fino a toccarlo in fondo poi fare una leggera pressione verso il basso mentre tiri verso di te.

3) svitare poi le 2 viti che ti trovi, una volta smonatato il porta tessere e bevande, che sono sul bizona e con delicazetta alzarlo dalla sua base.

cmq se inizi a farlo è semplice.

Ti consiglio di comprare prima una o più lampadine, perchè le dovrai sostituire.

ciao

scusa i 4 fori che ho sul frontalino dell stereo.... dentro c'è qualche vite?
quale è il sistema per tirarlo?
poi mi dici delle lampadine....ma quali sono?
sai se ha qualcuno è già successo che i led del clima non funzionano?
ciao grazie

grandom":35t5optf ha detto:
ciao grazie

non ci sono viti,servono per sbloccare i fermi
mettici dei pezzi di fil di efrro con la punta leggermente ricurva e spingi finchè non senti che tozzano su qlc... poi tiri con forza

grandom":2fyzvp1d ha detto:
ciao grazie

Potrebbe non essere necessario smontare anche l'autoradio.
Due settimane fa andai in assistenza per vi dell'antifurto e l'elettrauto ALFA ha smontato in pochi secondi davanti a me la zona che ti interessa.
Ti spiego brevemente come ha fatto.

1) Ha aperto il cassettino porta schede ed il portabevande
2) li ha afferrati e tirati con forza e tutto il pezzo è venuto fuori con uno scatto
3) poi con un chiavino esagonale (mi sembra) ha svitato le viti di cui ti hanno gia parlato gli altri che si trovano lateralmente ed il clima è venuto fuori praticamente da solo.

Probabilmente il passo n° 2 non è proprio ortodosso ma ti permette di accedere alla zona interessata senza dover estrarre lo stereo e rischiare quindi con i ferretti di graffiare il frontalino.

Attento a togliere il cassettino senza prima aver tolto lo stereo.....rischi di rovinare tutto.....

Ti consiglio di togliere lo stereo, tanto è semplice....basta che infili 2 chiavette a brucola piccoline dentro i fori e lo stereo viene fuori senza problemi.

ciao

danteaq80":25jddtp3 ha detto:
Attento a togliere il cassettino senza prima aver tolto lo stereo.....rischi di rovinare tutto.....

Ti consiglio di togliere lo stereo, tanto è semplice....basta che infili 2 chiavette a brucola piccoline dentro i fori e lo stereo viene fuori senza problemi.

ciao

Infatti ti ho detto che secondo me non è la procedura giusta, ho solo riportato il metodo usato dal tecnico ALFA

Ciao, qualcuno non ha capito che il tuo problema sono i led del display climatizzatore e non comuni lampadine, in un altro post ho segnalato il tuo stesso problema.
Lunedì o martedì porterò la mia 147 dal meccanico alfa, ma telefonicamente mi ha già anticipato che potrebbe essere un problema della centralina clima. Poi ti farò sapere.
Praticamente alla mia tendono ad accendersi o a rimanere accesi alcuni segmenti led del display, con frequenza casuale. Ogni tanto "guariscono" e torna tutto ok. Spero realmente che non ci sia da sostituire nessuna scheda particolare perche' altrimenti sono spese.
Essendo perito elettronico, Vi assicuro che questi fenomeni possono avere molte spiegazioni, dalle più stupide (dispersioni), alle più costose (break down di qualche mosfet).
Voglio dare comunque questo weekend una occhiata per i fatti miei.
Farò avere presto notizie.
Paolo