Climatizzatore

Luramb

Nuovo Alfista
24 Maggio 2010
6
0
1
Probabilmente è una domanda stupida, ma... c'è un modo per vedere se il climatizzatore è scarico?

La mia cara 147 non ha mai avuto sto grande impianto, ha sempre fatto abbastanza fatica a partire (mi vergongno quasi a paragonarlo a quella fiesta, ma il mio al confrponto fa schifo...), ma ultimamente non ne vuol proprio sapere.

Anche messo a livello 4 e dopo un bel pò di minuti esce un soffio di aria fredda, utile giusto per rinfrescare col getto ma non abbastanza potetne da rinfrescare tutto l'abitacolo.

Grazie....
 
Quando accendi il clima il motore perde potenza? Sè non lo percepisci siglifica che è ora di fare una bella ricarica. Saluti
 
Se non rinfresca più allora è arrivato il momento di ricaricare il gas refrigerante.
Credo invece che il livello di potenza del motore assorbito dal clima non sia indicativo perchè quello è relativo al compressore che può continuare a funzionare bene buttando però fuori solo aria calda nel caso in cui il gas refrigerante sia esaurito.
La tua ultima ricarica a quando risale ? :scratch)
 
ehm....

circa un anno fa mio zio mi ha fatto la pulizia dei filtri, compresi quelli dell'aria (fa il meccanico di professione), non so se me l'ha ricaricata....

Mi sa che è ora di portarlo a fare un controllino, comunque non mi sembra di aver notato grosse perdite di potenza nel motore

Grazie
 
Prendi un termometro (digitale sarebbe meglio, anche cinese va bene)
Accendi la macchina
accendi il clima su low o su freddo con il manuale, velocità medio alta
Chiudi tutte le bocchette tranne quella centrale
Lascialo lavorare 5 minuti
Metti la sonda del termometro dentro la bocchetta

Se la temperatura arriva intorno ai 12° direi che andiamo bene l'impianto è ok

se vai oltre ...16° se scarico di gas R134a

Per farti un esempio io con 26/28 gradi fuori il mio climatizzatore gira intorno agli 8 gradi.
Certo che più la temperatura fuori sale più sale quella delle bocchette (non se metti il ricircolo), però indicativamente riesci a capire se il compressore funziona a dovere.
 
Grazie pirata :D

Comunque ho mezzo "risolto" il problema... pomeriggio devo portare la macchina della mia ragazza da mio zio per un messaggio di errore del computer e già che sono gli faccio controllare anche la mia aria ed eventualmente la carico.

Grazie mille a tutti
 
Considera che circolando un gas nell'impianto, e che aimè come tutte le cose ci sono delle perdite "fisiologiche ed inevitabili" proprio perchè è un gas, ogni 4-5 anni è buona norma ricaricare l'impianto e far aggiungere l'olio di lubrificazione dei tubi per evitare rotture.
 
Se non ci sono perdite, la "ricarica" gas è inutile...la mia dal 2003 ad oggi non ne ha mai avuto bisogno...
piuttosto controllerei il filtro antipolline...se intasato non lascia passare aria...sarebbe buona norma cambiarlo una volta all'anno (o al max 2 anni)...
 
mascalzone":2dk9yixo ha detto:
Se non ci sono perdite, la "ricarica" gas è inutile...la mia dal 2003 ad oggi non ne ha mai avuto bisogno...
piuttosto controllerei il filtro antipolline...se intasato non lascia passare aria...sarebbe buona norma cambiarlo una volta all'anno (o al max 2 anni)...

Ma evita di dire panzanate....dopo 4-5 anni si perde un pò di gas e si riduce l'efficacia refrigerante ed occorre per ripristinare l'efficacia originale provvedere a ricarica. Nonostante ciò il clima continua a funzionare sebbene con un'efficacia minore.
 
Quoto, microperdite sono inevitabili, è buona norma ricaricare almeno ogni 2-3 anni anche senza evidenti cambiamenti dato che l'olio all'interno del compressore frigoriforo e nell'intero impianto tende ad usurarsi, come ogni olio (questo per mantenere piena l'efficienza ed evitare l'usura del compressore).
Questo non riguarda il gas, che in quanto tale non perde le sue caratteristiche, ma col passare del tempo può diminuire in quantità.
550 grammi di gas r134a a impianto completamente vuoto e 130 ml di olio a impianto completamente vuoto sono i dati forniti da mamma Alfa.
In occasione della ricarica si integra solo l'olio che la macchinetta ha asprirato, questo viene indicato da una bilancia elettronica o da un misurino a centilitri.
P.S. questo tanto discusso filtro antipolline, questo un'ultima volta e per sempre, NON INFICIA AFFATTO SULLA TEMPERATURA DELL'ARIA EMESSA, MA SONO SULLA PORTATA di aria, è ovvio che un filtro intasato non lascia passare aria!!! anzi tecnicamente quanto meno aria passa tanto più dovrebbe essere raffreddata questo su auto che portano il filtro prima del radiatore interno cioè TUTTE.
 
musicotto":3fhn8jjx ha detto:
Quoto, microperdite sono inevitabili, è buona norma ricaricare almeno ogni 2-3 anni anche senza evidenti cambiamenti dato che l'olio all'interno del compressore frigoriforo e nell'intero impianto tende ad usurarsi, come ogni olio (questo per mantenere piena l'efficienza ed evitare l'usura del compressore).
Questo non riguarda il gas, che in quanto tale non perde le sue caratteristiche, ma col passare del tempo può diminuire in quantità.
550 grammi di gas r134a a impianto completamente vuoto e 130 ml di olio a impianto completamente vuoto sono i dati forniti da mamma Alfa.
In occasione della ricarica si integra solo l'olio che la macchinetta ha asprirato, questo viene indicato da una bilancia elettronica o da un misurino a centilitri.
P.S. questo tanto discusso filtro antipolline, questo un'ultima volta e per sempre, NON INFICIA AFFATTO SULLA TEMPERATURA DELL'ARIA EMESSA, MA SONO SULLA PORTATA di aria, è ovvio che un filtro intasato non lascia passare aria!!! anzi tecnicamente quanto meno aria passa tanto più dovrebbe essere raffreddata questo su auto che portano il filtro prima del radiatore interno cioè TUTTE.

già già... :nod)
 
MarcoOk":rq400d4d ha detto:
mascalzone":rq400d4d ha detto:
Se non ci sono perdite, la "ricarica" gas è inutile...la mia dal 2003 ad oggi non ne ha mai avuto bisogno...
piuttosto controllerei il filtro antipolline...se intasato non lascia passare aria...sarebbe buona norma cambiarlo una volta all'anno (o al max 2 anni)...

Ma evita di dire panzanate....dopo 4-5 anni si perde un pò di gas e si riduce l'efficacia refrigerante ed occorre per ripristinare l'efficacia originale provvedere a ricarica. Nonostante ciò il clima continua a funzionare sebbene con un'efficacia minore.

l'impianto di climatizzazione funziona allo stesso modo di un frigorifero...non penso che nel frigo di casa tua abbia mai fatto una ricarica di gas...

le microperdite ci sono, ma sono trascurabili
 
mascalzone":13wpw9h9 ha detto:
MarcoOk":13wpw9h9 ha detto:
mascalzone":13wpw9h9 ha detto:
Se non ci sono perdite, la "ricarica" gas è inutile...la mia dal 2003 ad oggi non ne ha mai avuto bisogno...
piuttosto controllerei il filtro antipolline...se intasato non lascia passare aria...sarebbe buona norma cambiarlo una volta all'anno (o al max 2 anni)...

Ma evita di dire panzanate....dopo 4-5 anni si perde un pò di gas e si riduce l'efficacia refrigerante ed occorre per ripristinare l'efficacia originale provvedere a ricarica. Nonostante ciò il clima continua a funzionare sebbene con un'efficacia minore.

l'impianto di climatizzazione funziona allo stesso modo di un frigorifero...non penso che nel frigo di casa tua abbia mai fatto una ricarica di gas...

le microperdite ci sono, ma sono trascurabili

Allora quando avrai un'auto di 4-5 anni, portala a fare verificare la quantità di gas in impianto e vediamo se sono trascurabili...e comunque il frigorifero lavora in ambienti diversi rispetto ad un'auto.....
 
Il frigorifero di casa funziona con un compressore rotativo a giri costanti, il compressore delle automobili NO. Inoltre questo tende a surriscaldarsi per via delle temperature raggiunte in fase di esercizio. I condizionatori di casa la stessa cosa del frigo, forse gli inverter applicano un principio più simile a quello delle auto, ma cmq con il compressore inserito e un paio di tirate fino a 6000 giri... Non avete mai sentito parlare di usura del compressore? Come mai allora si rompono e si devono portare a revisionare? avete mai sentito di un frigorifero che si usura o il cui compressore entra in risonanza...?
Raga, se si vuole tenere una auto in perfetto ordine si deve controllare ed eventualmente ripristinare ogni cosa
 
sarà come dite voi ma: la mia alfa 147 del 2003 mai "ricaricato" l'impianto e funziona perfettamente; punto 1° serie di mio padre del 1993, eseguita una ricarica nel 99 a seguito di un incidente e rottura del radiatore clima (sostituito), mai più ricaricato e funziona perfettamente...sarà fortuna...
 
anche secondo me il clima della 147 non è granchè, rispetto a quello della punto classic di mia mamma raffredda meno e in + tempo. non si tratta di mancata ricarica, dato che la mia auto lo ha sempre fatto e il clima lo uso raramente (visto che la macchina poi non va una cippa e beve tanto)
 
reo85":1z1sf8jg ha detto:
la mia auto lo ha sempre fatto e il clima lo uso raramente (visto che la macchina poi non va una cippa e beve tanto)
1) chi ti assicura che la ricarica iniziale fosse quella giusta o che non ci sia stata un po' di perdita da subito?
2) il clima va usato qualche volta anche in inverno, prima perchè è utilissimo per spannare, poi perchè si tengono lubrificati i condotti e si riducono i pericoli di qualche perdita.
 
giangirm":1mx9klj7 ha detto:
reo85":1mx9klj7 ha detto:
la mia auto lo ha sempre fatto e il clima lo uso raramente (visto che la macchina poi non va una cippa e beve tanto)
1) chi ti assicura che la ricarica iniziale fosse quella giusta o che non ci sia stata un po' di perdita da subito?
2) il clima va usato qualche volta anche in inverno, prima perchè è utilissimo per spannare, poi perchè si tengono lubrificati i condotti e si riducono i pericoli di qualche perdita.

infatti in inverno un po' lo uso, per spannare i vetri, lo giro sulla funzione apposita, ma visto che tengo l'auto in garage, non mi capita di doverlo usare ogni giorno.
 
Top