Climatizzatore - Vapore in Abitacolo - Olio motore

theproix87

Nuovo Alfista
28 Gennaio 2014
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Ciao ragazzi, sono nuovo di qui, mi sono presentato e gia vi disturbo :D
Ho una nasona usata presa da poco del 2003 con meno di 100.000 Km. 1.6 ts 120cv metanizzata con landi renzo, di mio ho aggiunto la centralina AEB Cobra per l'anticipo del metano, 270 Km con 14€ :smokin)
Punto 1) Il proprietario precedente aveva eseguito da 5 mesi il tagliando della distribuzione con relativo cambio olio, filtro e pompa acqua, io tranquillo non ho badato a misurare il livello di olio e pochi giorni fa mi sono accorto che era notevolmente sotto al minimo, ho aggiunto subito del Selenia 20k, ma il mio timore è di aver rovinato il motore :specchio) la spia però non si è mai accesa, e dentro ci sono andati 2 litrazzi pieni pieni :eek:hmamma) Secondo voi posso star tranquillo?
Dal momento del tagliando erano stati percorsi 20mila Km...
Punto 2) Ho notato subito che l'illuminazione del clima ( manuale ) era fulminata, cosi ho cambiato le spie con 3 lampade compatibili senza resistenza da 1,5€ cadauna, il clima funziona e funzionava anche prima con le spie fulminate, è una cosa strana dato che leggo che con luci andate o senza resistenza dovrebbe non funzionare :ka) Per funzionare intendo che funziona l'aria condizionata, funziona l'aria calda, anche se non è bollente... ma forse è cosi in tutte le nasone? E funziona la ventilazione.
Punto 3) Qui cade l'asino, ho subito notato giorni fa, piccoli gorgogli d'acqua nel cruscotto, e spariti i rumori ho notato vapore nell'abitacolo, con adore di liquido di raffreddamento e una perdita di liquido che cade nel tappetino del passeggero...
Spero non si tratti della testata, ma di una perdita interna... cosa potrei controllare?
Ho gia provato un prodotto moderno ( non quelli dannosi ) per tappare piccole falle, ma nulla, le goccioline continuano a cadere e quando la macchina va in piena temperatura mi esce vapore dal cruscotto :wall)

Vi prego confido in un vostro tempestivo aiuto :help) :help) :help)

P.S. il cambio di lampade senza resistenza potrebbe aver provocato questo danno?
 
non vorrei dire cavolate, ma se ti esce vapore o comunque odore di liquido di raffreddamento dalle bocchette dell'aria, e vedi gocciolii di acqua all'interno penso che la cosa più probabile sia una falla nello scambiatore di calore, non so ne dove sia ne come sia fatto, ma mi sembra l'ipotesi più probabile.
 
Dopodomani vado in officina e smontiamo il cassetto porta oggetti e vediamo se si nota qualcosa.. non mi va di far tirar giu tutto il cruscotto :member)
Posso gentilmente chiederti, per quale motivo il metano aveva causato tale problema?
 
theproix87":z6q51pkf ha detto:
Dopodomani vado in officina e smontiamo il cassetto porta oggetti e vediamo se si nota qualcosa.. non mi va di far tirar giu tutto il cruscotto :member)
Posso gentilmente chiederti, per quale motivo il metano aveva causato tale problema?
Le specifiche non le ricordo; sono passati molti anni. A me si rompeva il rubinetto che regola il liquido del radiatore riscaldamento e mi si bagnava (o per meglio dire si annegava) la tappezzeria. E non ero l'unico con ste rogne causate dal metano.
Comunque l'impianto a metano (come quello a GPL) utilizza il liquido di raffreddamento per il funzionamento ed è più "delicato" rispetto al GPL. Se non è ben fatto fa cedere raccordi e/o rubinetti nei punti più deboli che logicamente sono quelli del riscaldamento abitacolo.
Forse ti converrebbe anche far dare una controllatina all'impianto a metano.

:ciao)
 
Per contrrollare il metano mi conviene portarla in officina autorizzata landi renzo? Con il precedente meccanico ho avuto dei problemi, vorrei portarla in un posto più professionale.. io sono di Roma, avete da consigliarmi?
Comunque forse oggi smonto il cassettino vediamo cosa riesco a vedere...
 
Allora ragazzi...
Cassetto smontato... vedo la perdita, ma proviene dal polmone più grande che sta verso il centro del cruscotto, purtroppo dal cassetto porta oggetti non ci arrivo :sic)
Ora sto vedendo bene come smontare il cruscotto e sabato e domanica di questa o della prossima settimana mi cimento :sadomaso)
Oltre la perdita il vapore che esce mi appanna improvvisamente il vetro e lo stesso non si spanna dato che nell'aria c'è molta umidità e durante la guida è un pò pericoloso...
Credo a questo punto che il metano non centri nulla, dato che prende l'acqua dai condotti del vano motore da quel che ho visto...

Dato che ci sono volevo chiedervi delle cose veloci:
1) è normale che il livello di benzina indicato cambi drasticamente in base alla pendenza? Tipo con 8 litri pieni dopo la riserva mi va quasi a zero... :swear)
2) So che se fuma bianco dallo scarico, vuol dire che entra acqua dalla testa, solo che mi hanno detto che in quel caso la temperatura dovrebbe salire ed il fumo dovrebbe essere denso dietro, invece il mio è poco e non c'è sempre, cosa posso fare per constatare se è normale condensa o no?
3) Pochi giorno dopo che ho preso questa vettura, per 2/3 volte, la temperatura è salita a 100° e poco più, per poi scendere sotto a 70 per poi stabilizzarsi, questo sempre al minimo non in marcia... è il termostato o è normale?

E' molto evidente però, che tutti i problemi sembrano quasi collegati tra di loro... non trovate? :scratch)
 
Premetto che non sono ne meccanico ne tantomeno conosco la Brera, ma ti do le mie sensazioni:
theproix87":2x3hkx9b ha detto:
Credo a questo punto che il metano non centri nulla ...
Per me il metano c'entra.

theproix87":2x3hkx9b ha detto:
2) So che se fuma bianco dallo scarico, vuol dire che entra acqua dalla testa, solo che mi hanno detto che in quel caso la temperatura dovrebbe salire ed il fumo dovrebbe essere denso dietro, invece il mio è poco e non c'è sempre, cosa posso fare per constatare se è normale condensa o no?
A mio avviso le auto alimentate a GPL-Metano, soprattutto in inverno, le individui solo guardando visivamente i gas di scarico.
Quindi anche in questo caso il metano c'entra.

theproix87":2x3hkx9b ha detto:
3) Pochi giorno dopo che ho preso questa vettura, per 2/3 volte, la temperatura è salita a 100° e poco più, per poi scendere sotto a 70 per poi stabilizzarsi, questo sempre al minimo non in marcia... è il termostato o è normale?
L'impianto a metano.

theproix87":2x3hkx9b ha detto:
E' molto evidente però, che tutti i problemi sembrano quasi collegati tra di loro... non trovate? :scratch)
Le tre cose sono accomunate da un unico elemento.
Spero di sbagliarmi, di essere smentito da qualch'uno con più conoscenze delle mie e che tu possa risolvere il tutto con una spesa non superiore a € 1,00.
:ciao)
 
:mad2) :member) :mad2) uff sono piccole cose ma che ti mandano in crisi totale.. vorrei prendere la macchina e :wall) solo che poi la guardo ed è stupenda... dannata nasona :inocchio)

A questo punto credo che contatterò una offina Landi e gli spiegherò il mio problema, vediamo se l'impinato a metano possa centrare qualcosa, sta di fatto che comunque la perdita c'è, metano o no, ed ho l'abitacolo che diventa una sauna :jaw)
 
Ragazzi il tutto peggiora :mecry)
La perdita interna è sempre costante, ma il vapore che si crea nell'abitacolo è aumentato drasticamente....
Ieri i è successo questo:
Faccio scaldare l'auto, parto, a dopo 5 min che la macchina era in temperatura in marcia (90°c indicati) la lancetta sale verso i 100... poi 110... e ancora :jaw)
Mi sono subito fermato... messo a folle, e sentivo chiaramente che la ventola era partita, quindi escluderei bulbo etc.. il liquido della vaschetta ero sceso, lo avevo riempito la sera prima e dallo scarico il fumo bianco di cui sopra nei post parlavo, era molto più acquoso... si percepiva proprio che era pieno di umidità...
A questo punto penso di avere due danni... uno interno credo nello scambiatore dentro al cruscotto, e purtroppo credo di avere la guarnizione di testa un pò andata :dead) che ne dite?
Il mio meccanico mi ha detto che non è assolutamente la testa, perchè i sintomi sono different bla bla bla... ma io non mi fido... cosa posso fare per appurarmi del fatto?
Ha fatto anche aria nell'impianto dopo questo evento... :sadomaso)
 
Portata oggi da un meccanico autorizzato di fiducia, come prima cosa mi chiude per fare una prova il circuito che entra nell'abitacolo, in questo modo mi fa provare l'auto con la sicurezza che il problema interno non centri nulla con il resto.
Domattina la prendo, e per 2-3 gg, devo controllare a freddo il livello di liquido, e qualora non fosse stabile, mi mette il circuito sotto pressione e procederà con le varie fasi... lui spera che non sia la testa, ma non lo esclude... :sic)
 
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