climatizzatore solo per l'estate

FEBIO5

Nuovo Alfista
19 Novembre 2006
10,831
0
36
Modena
www.marking.it
avendo comprato la mia GT a marzo 2007 questo è stato il primo inverno passato con lei, e solo pochi giorni fa il mio meccanco mi ha spiegato perchè per tutto l'inverno NON sono quasi mai riuscito ad inserire il compressore del clima:

nonostante quello che avevo letto sul forum ( cioè che va in base alla temperatura del vano motore ) il compressore si accende solo in base alla temperatura esterna, e quindi ho passato quasi tutto l'inverno senza il compressore, che , anche se non indispensabile in inverno, l'avrei volentrieri usato!! :sarcastic)
 
:shrug03)
non capisco...
il condizionatore automatico /climatizzatore o vogliamo chiamarlo in quanto dotato di una gestione completamente automatica nei flussi/temperatura/condizionamento/ricircolo è chiaro che attivi il compressore solo in caso di bisogno ovvero quando la temperatura da raggiungere lo richiede, nel caso di ricircolo attivato o se il flusso è rivolto verso il parabrezza o se dobbiamo "spannare" i vetri dopo la camporella :asd)

non capisco dove sia il problema...
 
il problema è che se la temperatura esterna è al di sotto di una certa soglia ( se ricordo bene 5 gradi ) il compressore non si attiva MAI !!!
invece a me a volte avrebbe fatto comodo....
 
FEBIO5":1bhu95h5 ha detto:
il problema è che se la temperatura esterna è al di sotto di una certa soglia ( se ricordo bene 5 gradi ) il compressore non si attiva MAI !!!
invece a me a volte avrebbe fatto comodo....

infatti. Sotto i 4° C per preservare l'impianto il compressore non si attacca neanche a pagarlo. :p
 
FEBIO5":1jg83srf ha detto:
il problema è che se la temperatura esterna è al di sotto di una certa soglia ( se ricordo bene 5 gradi ) il compressore non si attiva MAI !!!
invece a me a volte avrebbe fatto comodo....

sei sicuro? io penso che in determinate condizioni tipo ricircolo attivato e necessità di eliminare la condensa sul parabrezza (spannare!) il compressore si attivi eccome, anche perchè se lo disattivi tu manualmente noterai la differenza, considera che si usa anche per "asciugare l'aria" e non solo per fare freddo
 
aym_74":2qnag0dp ha detto:
FEBIO5":2qnag0dp ha detto:
il problema è che se la temperatura esterna è al di sotto di una certa soglia ( se ricordo bene 5 gradi ) il compressore non si attiva MAI !!!
invece a me a volte avrebbe fatto comodo....

sei sicuro? io penso che in determinate condizioni tipo ricircolo attivato e necessità di eliminare la condensa sul parabrezza (spannare!) il compressore si attivi eccome, anche perchè se lo disattivi tu manualmente noterai la differenza, considera che si usa anche per "asciugare l'aria" e non solo per fare freddo

come conferma il buon yugs, sotto i 4 gradi ( ho sbagliato di poco :D ) non si attiva MAI il compressore, mentre sarebbe molto utile, io lo utilizzavo anche d'inverno proprio per "asciugare" l'aria!!!!

non potrò + farlo :mecry) :mecry)
 
FEBIO5":12eig936 ha detto:
aym_74":12eig936 ha detto:
FEBIO5":12eig936 ha detto:
il problema è che se la temperatura esterna è al di sotto di una certa soglia ( se ricordo bene 5 gradi ) il compressore non si attiva MAI !!!
invece a me a volte avrebbe fatto comodo....

sei sicuro? io penso che in determinate condizioni tipo ricircolo attivato e necessità di eliminare la condensa sul parabrezza (spannare!) il compressore si attivi eccome, anche perchè se lo disattivi tu manualmente noterai la differenza, considera che si usa anche per "asciugare l'aria" e non solo per fare freddo

come conferma il buon yugs, sotto i 4 gradi ( ho sbagliato di poco :D ) non si attiva MAI il compressore, mentre sarebbe molto utile, io lo utilizzavo anche d'inverno proprio per "asciugare" l'aria!!!!

non potrò + farlo :mecry) :mecry)
avevo aperto anke io un topic sullo stesso argomento e mi an preso x matto xè volevo accendere il clima d'inverno..xò proprio sul libretto c'è scritto che non può partire sotto i 4°..peccato xè spanna molto meglio col clima acceso..
 
esatto!! perchè il clima fa da deumidificatore....

peccato, colpa dei nuovi clima, che in teoria non si rompono + , ma a me non si rompevano neppure prima
 
Scusate ma vorrei capire una cosa...io non ho mai avuto problemi (durante l'inverno) di appannamento nel momento in cui avevo il clima acceso, ovvero nel momento in cui la lucina accanto al pulsante del clima era accesa, mentre se lo spegnevo (ovvero spegnevo la lucina accanto al pulsante del clima) avevo un chiaro aumento dell'appannamento.

Allora mi domando non è che forse c'è comunque attiva una funzione di deumidificazione e non di condizionamento (anche nei condizionatori da casa le due cose sono indipendenti e se la temperatura non lo richiede funziona solo come deumidificatore!)....
 
aym_74":3qvx6uew ha detto:
Scusate ma vorrei capire una cosa...io non ho mai avuto problemi (durante l'inverno) di appannamento nel momento in cui avevo il clima acceso, ovvero nel momento in cui la lucina accanto al pulsante del clima era accesa, mentre se lo spegnevo (ovvero spegnevo la lucina accanto al pulsante del clima) avevo un chiaro aumento dell'appannamento.

Allora mi domando non è che forse c'è comunque attiva una funzione di deumidificazione e non di condizionamento (anche nei condizionatori da casa le due cose sono indipendenti e se la temperatura non lo richiede funziona solo come deumidificatore!)....
sotto i 4° a me non si accendeva proprio..infatti pensavo fosse rotto..
 
FEBIO5":3lcun2m5 ha detto:
esatto!! perchè il clima fa da deumidificatore....

peccato, colpa dei nuovi clima, che in teoria non si rompono + , ma a me non si rompevano neppure prima
OT: non mi hai + detto niente dei baffi!:(
 
onka79":303ry6q9 ha detto:
sotto i 4° a me non si accendeva proprio..infatti pensavo fosse rotto..
anche io qualche mese fa la prima volta con la nasona a 1 grado, vado ad accendere il climatizzatore e non parte e subito penso "nooo il climatizzatore nooo!!"... poi lessi sul forum e mi calmai.. :asd)
 
Fonzie444":3owkkc7z ha detto:
onka79":3owkkc7z ha detto:
sotto i 4° a me non si accendeva proprio..infatti pensavo fosse rotto..
anche io qualche mese fa la prima volta con la nasona a 1 grado, vado ad accendere il climatizzatore e non parte e subito penso "nooo il climatizzatore nooo!!"... poi lessi sul forum e mi calmai.. :asd)

domanda stupida:
cosa intendete con "vado ad accendere il climatizzatore e non parte"? come fate a dirlo? vi aspettate forse che faccia aria fredda anche se fuori c'è 1°c?
veramente non capisco anche perchè avendo usato l'auto anche sotto zero in montagna o città non ho mai avuto problemi di appannamento quando il condizionatore era acceso (ovvero la spia del condizionatore era accesa) e questo lo imputo al fatto che funzioni...
 
aym_74":26h9i1vi ha detto:
Fonzie444":26h9i1vi ha detto:
onka79":26h9i1vi ha detto:
sotto i 4° a me non si accendeva proprio..infatti pensavo fosse rotto..
anche io qualche mese fa la prima volta con la nasona a 1 grado, vado ad accendere il climatizzatore e non parte e subito penso "nooo il climatizzatore nooo!!"... poi lessi sul forum e mi calmai.. :asd)

domanda stupida:
cosa intendete con "vado ad accendere il climatizzatore e non parte"? come fate a dirlo? vi aspettate forse che faccia aria fredda anche se fuori c'è 1°c?
veramente non capisco anche perchè avendo usato l'auto anche sotto zero in montagna o città non ho mai avuto problemi di appannamento quando il condizionatore era acceso (ovvero la spia del condizionatore era accesa) e questo lo imputo al fatto che funzioni...
NON è possibile che si accenda se fuori ci son meno di 4°...controlla anche il libretto di uso e manutenzione! :shrug03)
 
aym_74":29dkz5ss ha detto:
Fonzie444":29dkz5ss ha detto:
onka79":29dkz5ss ha detto:
sotto i 4° a me non si accendeva proprio..infatti pensavo fosse rotto..
anche io qualche mese fa la prima volta con la nasona a 1 grado, vado ad accendere il climatizzatore e non parte e subito penso "nooo il climatizzatore nooo!!"... poi lessi sul forum e mi calmai.. :asd)

domanda stupida:
cosa intendete con "vado ad accendere il climatizzatore e non parte"? come fate a dirlo? vi aspettate forse che faccia aria fredda anche se fuori c'è 1°c?
veramente non capisco anche perchè avendo usato l'auto anche sotto zero in montagna o città non ho mai avuto problemi di appannamento quando il condizionatore era acceso (ovvero la spia del condizionatore era accesa) e questo lo imputo al fatto che funzioni...

quello che hai appena detto tu è proprio quello che vorrei io, ma purtroppo NON è così!
sotto i 4 gradi di temperatura esterna, il clima NON si accende, e lo capisco dal fatto che la spia è spenta, e si sente che l'aria è sì calda, ma il clima è spento, e NON mi servirebbe per avere aria fredda, ma per avere un'aria + "secca" che disappanni meglio il parabrezza.
questo è un dipositivo di sicurezza, e dovrebbe esserci su tutte le nuove auto, sotto i 4 gradi niente compressore del clima, ma solo la vecchia aria calda, che fa poco .....
 
FEBIO5":e5kr4let ha detto:
aym_74":e5kr4let ha detto:
Fonzie444":e5kr4let ha detto:
onka79":e5kr4let ha detto:
sotto i 4° a me non si accendeva proprio..infatti pensavo fosse rotto..
anche io qualche mese fa la prima volta con la nasona a 1 grado, vado ad accendere il climatizzatore e non parte e subito penso "nooo il climatizzatore nooo!!"... poi lessi sul forum e mi calmai.. :asd)

domanda stupida:
cosa intendete con "vado ad accendere il climatizzatore e non parte"? come fate a dirlo? vi aspettate forse che faccia aria fredda anche se fuori c'è 1°c?
veramente non capisco anche perchè avendo usato l'auto anche sotto zero in montagna o città non ho mai avuto problemi di appannamento quando il condizionatore era acceso (ovvero la spia del condizionatore era accesa) e questo lo imputo al fatto che funzioni...

quello che hai appena detto tu è proprio quello che vorrei io, ma purtroppo NON è così!
sotto i 4 gradi di temperatura esterna, il clima NON si accende, e lo capisco dal fatto che la spia è spenta, e si sente che l'aria è sì calda, ma il clima è spento, e NON mi servirebbe per avere aria fredda, ma per avere un'aria + "secca" che disappanni meglio il parabrezza.
questo è un dipositivo di sicurezza, e dovrebbe esserci su tutte le nuove auto, sotto i 4 gradi niente compressore del clima, ma solo la vecchia aria calda, che fa poco .....
sulla volvo di mio padre che è + nuova della mia GT si accende sempre..anke xè se no in svezia non lo userebbero mai! :crepap)
 
Non vorrei dire una fesseria,ma a me sembra che non attacchi se si cerca di raffreddare l'aria,mentre funziona mettendo una temperatura alta (usandolo cioè come deumidificatore in inverno per spannare i vetri).Il mio manuale funziona così. :shrug03)
 
Top