Climatizzatore: per favore aiutatemi

Tannoiser

Nuovo Alfista
23 Agosto 2006
11
0
1
Ciao a tutti,

ho una nasona da quasi due anni. E' una 1.9 Jtdm 150cv, allestimento ditinctive, quindi con climatizzatore bizona.
Vi racconto la mia odissea, se avete due minuti di pazienza: quest'inverno notai che il clima non mi manteneva la temperatura interna. Se io impostavo per esempio 22 gradi, all'inizio scaldava poi piano piano la temperatura scendeva. Portata in officina me lo sistemarono. Arriva l'estata e, orrore, succede questa cosa: quando fuori per esempio segna 30 gradi, se imposto il clima a 24, dalle bocchette mi esce aria tiepida! Orrore!!! Per fare uscire aria fredda devo impostare il clima a 18-19 gradi.
L'ho portata un'altra volta in officina e non hanno risolto una cippa.
Vi chiedo aiuto
1. C'è qualcosa che posso fare da solo? Qualcuno qui ha parlato del sensore d'irraggiamento sporco che sballerebbe a rileare la temperatura interna. Possibile?
2. In alternativa vi prego datemi un'officina che lavori bene, a Milano e dintorni. Io di cioccolatai che fanno perdere tempo non ne posso più davvero.

Grazie di cuore da un alfista "accaldato"

Tannoiser
 
Per esperienza personale ti dico di arrenderti, se vuoi aria fresca devi tenere una temperatura bassa, ben più bassa di quanto segnato su altre auto.

Sulla K di mio suocero con 21 gradi fa freddo, sulla mia 147 con 21 gradi, a destra si sta bene, a sinistra fa caldo.

Quando il sole batte dalla mia parte sono arrivato a tenere impostati 17,5-18 °C, alzando di 1-2 gradi quando le giornate sono calde ma non soleggiate.

Il mio sensore di irraggiamento in effetti manda segnali errati, ho migliorato un pochino la situazione tenendolo coperto, ma l'impianto non funziona come dovrebbe, o meglio, come ci si aspetterebbe.

La mia 147 è del 2001, l'anno dopo ho tentato di sistemarlo con il cambio della centralina, ma probabilmente c'è qualcosa che non è stato perfezionato a livello di progetto, il meccanico una volta mi disse che i tubi che portano aria dal lato guida hanno una traiettoria sfavorevole, passando in una zona che scalda, e la differenza che sento tra i due lati è dovuta a questo.

P.S.
Per favore, precisa meglio il problema nel titolo, così non si capisce quale sia di preciso. :OK)
 
alk147":81q0164g ha detto:
Per esperienza personale ti dico di arrenderti, se vuoi aria fresca devi tenere una temperatura bassa, ben più bassa di quanto segnato su altre auto.

Sulla K di mio suocero con 21 gradi fa freddo, sulla mia 147 con 21 gradi, a destra si sta bene, a sinistra fa caldo.

Quando il sole batte dalla mia parte sono arrivato a tenere impostati 17,5-18 °C, alzando di 1-2 gradi quando le giornate sono calde ma non soleggiate.

Il mio sensore di irraggiamento in effetti manda segnali errati, ho migliorato un pochino la situazione tenendolo coperto, ma l'impianto non funziona come dovrebbe, o meglio, come ci si aspetterebbe.

La mia 147 è del 2001, l'anno dopo ho tentato di sistemarlo con il cambio della centralina, ma probabilmente c'è qualcosa che non è stato perfezionato a livello di progetto, il meccanico una volta mi disse che i tubi che portano aria dal lato guida hanno una traiettoria sfavorevole, passando in una zona che scalda, e la differenza che sento tra i due lati è dovuta a questo.

P.S.
Per favore, precisa meglio il problema nel titolo, così non si capisce quale sia di preciso. :OK)

mi permetto di correggerti ... ( o meglio di correggere il mecca :p )

allora , io che ho montato il bizona in aftermarket , e quindi devastato l intera auto prima di accedere alla scatola clima per fare le dovute modifiche , ho tratto questa conclusione ...

la scatola clima è fatta bene , con marko.gem poi , il mio socio di bizona , abbiamo controllato tubazioni e anche il flusso dell aria di un blocco clima smontato ( oltre al nostro ovviamente ), e sono perfettamente identici ai due lati , infatti secondo me , tale problema è dovuto a più errorini software e firmware , che a progettazioni sbagliate della scatola clima ...

se voi bizonati controllate bene , avete 3 sensori aria trattata , 2 inferiori , e soltanto uno ( si , avete capito bene !!!! ) dell aria miscelata superiore !!
Quello che mi chiedo io è : come fa la centralina a differenziare o rendere omogenea l aria ai lati con un solo sensore aria trattata superiore ?! ( ricordo che il nostro blocco era nato per avere 4 sensori , infatti i sensori aria trattata superiori dovevano essere 2 , non uno , e pochissime 147 hanno 4 sensori , forse le prime prime e qualche preserie , a ricambio non c è nemmeno il cablaggio con 4 sens ! )
Semplice , con calcoli approssimativi ;)

logico quindi che a volte si manifesti tale disuniformità in certe condizioni , colpevole anche il sensore solare , che dà qualche input errato alla centralina , rendendo più evidente il problema.

Queste sono le conclusioni che ho tratto io dopo lo studio , smontaggio e rimontaggio del tutto ( quindi imho logico ) , una serie di eventi sopracitati che amplifica il problema :OK)

putroppo quindi soluzioni non ci sono , non sono state risolte nemmeno con la seconda release della centralina clima ( data modifica : 11/2004 ).

La domanda è : ma se invece del sensore solare , ci lasciavano il 4 sensore aria trattata , non avremmo avuto un clima più efficiente :shrug03) ? avrebbero risparmiato anche sui costi , infatti una resistenza variabile costa meno di sicuro di due fotodiodi :sic)

scusate il post lunghetto , ribadisco che tutto questo è calcolato in base a prove e ragionamenti fatti da me , nulla di certo quindi :)
 
Anche io ho il clima bizona e, finora, ha funzionato benissimo, sparando aria fresca acnhe con 22° impostati.
Secondo me hai qualche sensore difettoso...
 
Navaspa":3fg7atjq ha detto:
Anche io ho il clima bizona e, finora, ha funzionato benissimo, sparando aria fresca acnhe con 22° impostati.
Secondo me hai qualche sensore difettoso...

quoto ... prima bisogna fare anche un test con examiner per vedere s è tutto ok logicamente ;)
 
io ho il bizona ma usato sempre in monozona (quasi sempre solo in auto).. non so che dire.
 
Anche io sulla 147 avevo il bizona che usavo solo in monozona.
Per avere aria fresca dovevo tenerlo sui 17° ma per me non era un problema, se per te invece è importante prova a sentire queste due officine nostre convenzionate:

Carrozzeria Danimarca
Via Danimarca, 8/a
Cologno Monzese 20093 Milano
0225391993 savinoracing@libero.it


RURALE GIANCARLO snc
Via Gramsci 63
20090 Vimodrone (MI)
info@rurale.it
www.rurale.it
Tel 022500124
Fax 022504901
 
Ho notato che la :inocchio) non ha un gran impianto di climatizzazione,potete crederci o no ma la mia vecchia punto III serie aveva un impianto di climatizzazione 30 volte meglio,dopo 2 minuti che lo accendevi ti surgelavi letteralmente qui devi impostare sempre a manetta per rinfrescarti velocemente e non è rapidissimo e poi l'auto sembra essere 1.2 quando accendo il clima :OK)
 
Grazie del contributo

Ringrazio tutti del contributo. Mi sa che alla fine andrò dalle officine che mi avete segnalato, sperando che facciano anche macchine aziendali.
Cmq mi lascia abbastanza basito questa cosa del climatizzatore bizona che, tra l'altro, utilizzo sempre in modo.
L'auto che avevo prima era una Focus 1.8 TDCi 115cv. Secondo me una delle migliori dal punto di vista del rapporto qualità prezzo. E per quanto riguarda l'aria condizionata non parliamone: il clima era manuale ma bastavano due minuti e l'abitacolo era bello fresco...

Grazie a tutti ancora.

Tannoiser
 
Io invece ho un problema leggermente differente cioè quando fuori è molto caldo ( temp indicata >30°) anche se imposto a 20-21° esce aria fredda, se invece fuori è meno caldo (temp indicata circa 28-29°) per avere aria fredda devo impostare a 18° circa.
Cosa può essere?? La mia è una jtd 8v del 2001 col bizona
grazie per le risposte
 
Tannoiser":vne1zuk7 ha detto:
Ciao a tutti,

ho una nasona da quasi due anni. E' una 1.9 Jtdm 150cv, allestimento ditinctive, quindi con climatizzatore bizona.
Vi racconto la mia odissea, se avete due minuti di pazienza: quest'inverno notai che il clima non mi manteneva la temperatura interna. Se io impostavo per esempio 22 gradi, all'inizio scaldava poi piano piano la temperatura scendeva. Portata in officina me lo sistemarono. Arriva l'estata e, orrore, succede questa cosa: quando fuori per esempio segna 30 gradi, se imposto il clima a 24, dalle bocchette mi esce aria tiepida! Orrore!!! Per fare uscire aria fredda devo impostare il clima a 18-19 gradi.
L'ho portata un'altra volta in officina e non hanno risolto una cippa.
Vi chiedo aiuto
1. C'è qualcosa che posso fare da solo? Qualcuno qui ha parlato del sensore d'irraggiamento sporco che sballerebbe a rileare la temperatura interna. Possibile?
2. In alternativa vi prego datemi un'officina che lavori bene, a Milano e dintorni. Io di cioccolatai che fanno perdere tempo non ne posso più davvero.

Grazie di cuore da un alfista "accaldato"

Tannoiser

puoi fare ben poco a parte queste tre cose
1) e un problema di examiner a me e capitato che era bloccato tutto su caldo, cambiare mecca e fare allineare tutto (can bus)

2) la centralina manopole/display è guasta, provane un'altra

3 ii sensore con la ventolina e sporco o rotto
99 su cento e un problema risolvibile
 
Top