Climatizzatore non funzionante

Djscorpion

Nuovo Alfista
16 Aprile 2011
443
0
16
35
Milano South-West
Ciao ragazzi ennesimo problema, ma questo e serio!!!!! non ho piu aria condizionataaaaaaa!!!!!!!
Ieri ho portato a caricare l aria e dopo 1 ora e mezza i ragazzi della norauto mi dicono:
- Ho una brutta notizia non abbiamo potuto caricare l aria perchè il compressore non parte, io rispondo bene ottimo e dovevate aspettare 1 ora e mezza per dirmelo?????
Ora stavo pensando, io ho cambiato la centralina interna del bizona perche era rotta e non funzionava bene, non ho fatto il riallineamento proxy ancora potrebbe essere una causa????? del non far funzionare il compressore???? esce solo aria calda in macchina anche in modalita LO arriva aria calda pure con il condizionatore spento arriva solo calda in maccchina aiutatemiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!11

per provare se il compressore e' rotto o no,si fa partire a mano,ovvero,eccitando il suo rele'....se parte e' un problema elettrico altrimenti e' lui...ma di solito comunque quando non c'e' gas non si aziona,non parte....
non e' che hai solo qualche perdita e il gas non fa in tempo ed entrare nel circuito che se ne esce?e quindi disinibisce il compressore A/C?
hai effettuato qualche lavoro al motore ultimamente x caso?

giampa91":2y5h6u33 ha detto:
Hai per caso una qualche luce del clima non funzionante?
Il bizona è originale o installato da te?
Il bizona giampa è originale di serie avevo dei problemi che si e rotta una molletta e tutta la plastica e ho deciso di sostituirlo completamente, vado a memoria qualche settimana fa con il bizona mia se non erro andava l'aria, quindi suppongo sia un riallineamento proxy che manca e che mi da questo problema, perche secondo me esclude delle funzioni la centralina non essendo la sua originale secondo me

Djscorpion":1e8zrqti ha detto:
giampa91":1e8zrqti ha detto:
Hai per caso una qualche luce del clima non funzionante?
Il bizona è originale o installato da te?
Il bizona giampa è originale di serie avevo dei problemi che si e rotta una molletta e tutta la plastica e ho deciso di sostituirlo completamente, vado a memoria qualche settimana fa con il bizona mia se non erro andava l'aria, quindi suppongo sia un riallineamento proxy che manca e che mi da questo problema, perche secondo me esclude delle funzioni la centralina non essendo la sua originale secondo me

portala a fare il riallineamento proxy.

eccomi qui allora:
riallineamento effettuato, problema non risolto!!!!
Facendo delle prove siamo arrivati alla conclusione che il compressore funziona perche dandogli corrente va, il problema sta nella scatola fusibili, c' èil relay dell impianto del clima che non chiude il circuito a massa. qualcuno ha lo schema elettrico dell impianto del clima????
io so che: il piedino 87 del relay va al compressore, il 30 va al fusibile da 7.5a, 86 deve andare a massa e 85 al +12 permanente per favore aiutatemi a risolvere sto problema che fa davvero caldo senza aria condizionata a milano poi con i sedili in pelle non vi dico, vorrei sapere il piedino 86 dove prende la massa.
Gracias ragazzi

hai visto...te l'avevo detto io...
quando lavoravo dall'elettrauto prima di cambiare compressori clima facevamo la prova ad azionarlo manualmente,se e' una massa comunque o devi prenderla da un sotto chiave oppure direttamente dalla batteria...

maxxx147":1zafka66 ha detto:
hai visto...te l'avevo detto io...
quando lavoravo dall'elettrauto prima di cambiare compressori clima facevamo la prova ad azionarlo manualmente,se e' una massa comunque o devi prenderla da un sotto chiave oppure direttamente dalla batteria...
L'elettrauto ha detto che non si puo prendere dalla batteria perche altrimenti mi rimane sempre attaccato il compressore, ha detto che se qualcuno qui riesce a darmi uno schema elettrico dell' impianto per vedere dove va a finire quella massa da dove la prende

un'elettrauto ti dice di trovare lo schema su un forum :eek13) ??.... lui non è attrezzato? il mio meccanico ha un'aggeggio della TEXA che gli fa tutto :asd)

comunque ecco qui:
14id6pw.jpg

Guardando lo schema mi sorge il dubbio che il rele sia ok, e il tuo elettrauto non si sia accorto che sono 2 relè in serie.
l'85 non va al 12 permanente, ma viene alimentato da un'altro rele :asd)

io ho fatto la prova allentando un po il relay e portando il pin 86 a massa della batteria e il motorino attacca guardando lo schema va a al pin 5 del B1 e al 18 dell' M10 ma il B1 e l M10 cosa sono sulla scatola fusibili?????

probabilmente è un problema di mappatura perchè anche Al mio socio Gemini non gli va il clima e abbiamo la stessa mappatura, che disattiva perennemente il clima ora quale è il parametro da non toccare in centralina????

AGGIORNAMENTO:
clima ricaricato, l 'impianto non ha perdite, pressione c'è e il clima non va lo stesso, problemi di rimappa non ci sono, cosa puo essere come vi dicevo in precedenza a quel maledetto pin 86 non arriva massa cosa devo controllare????
Qualche minuto fa ho ordinato il presostato nuovo, 45€ proviamo a vedere se è lui, Gemini89 e il mio fornitore mi hanno detto che al 90% è lui, ma dove si trova qualcuno ha una foto???

scusate ma smontando il pressostato non si scarica il circuito??? se si dovesse scaricare se faccio una manovra veloce dite che ce la faccio a no scaricarlo tutto il gas???

dubito che ce la fai a conservarti il gas e comunque e' in pressione X e a tal pressione deve funzionare...
al massimo,con l'attrezzo che si ricarica il gas,puoi ''conservarlo'',cioe' lotiri dall'impianto e lo metti nell'attrezzo x ricarica clima,fai quello che devi fare e poi lo rimetti nel circuito...
devi vedere pero' tra manodopera e ricarica clima completa che differenza di prezzo c'e'...ho visto qui a milano che con 35 euro ti ricaricano il clima,quindi...valuta tu...

Re: E questa non ci voleva.....

avevo anch'io un problema al clima che non andava,e sulla diagnostica usciva un codice errore, hanno cambiato un bulbo ed il problema si è risolto,non so dov'è il bulbo che hanno cambiato però!!! lavoro fatto in garanzia!!!

ragazzi qualcuno riuscirebbe a indicarmi con precisione dove si trova questo pressostato stasera mi arriva e lo vorrei montare ma non so dove iniziare e mettere le mani aiutatemi please

Aggiornamento:
pressostato cambiato il gas non lo ho perso perche una volta tolto ha fatto uno sfiato e non e uscito gas suppongo tramite una guarnizione interna al tubo,cambiandolo no ho risolto nulla il clima non va ancora e a sto maledetto piedino 86 del relay T5 nella scatola fusibili vano motore non arriva ancora la massa cosa faccio sono disperato spendo spendo soldi e non ho risolto ancora il problema cosa faccio ragazzi??