climatizzatore morto improvvisamente...?

redtides

Nuovo Alfista
24 Maggio 2011
183
0
16
salve,
dopo aver acquistato da pochi mesi una jtdm 150cv con 5 anni di vita, ancora una volta mi trovo a maledire la mia decisione.
ieri torno dal lavoro, clima ok, parcheggio e spengo l'auto.
oggi pomeriggio, riprendo l'auto (30°, in pieno sole...) e il clima non funziona! la spia del compressore si accende, ma nn raffredda. aggiungo che 2 settimane fa avevo fatto sostituire i fitri....
apparentemente il compressore non "parte", quando premo il tastino relativo non si nota alcun abbassamento del numero di giri motore o alcun rumore.
ho letto che potrebbe dipendere dalla bassa pressione del gas nel circuito, ma possibile sia una morte così immediata?
potrebbe essersi rotto il compressore? :mecry2)
ho controllato tutti i fusibili relativi, ma sembrano a posto.
esistono delle verifiche che posso fare per avere una idea del tipo di problema?
sono veramente demoralizzato, il vecchio proprietario evidentemente ha semptre trascurato la manutenzione, e ora me ne capita una per settimana...
 
redtides":acj6mnge ha detto:
salve,
dopo aver acquistato da pochi mesi una jtdm 150cv con 5 anni di vita, ancora una volta mi trovo a maledire la mia decisione.
ieri torno dal lavoro, clima ok, parcheggio e spengo l'auto.
oggi pomeriggio, riprendo l'auto (30°, in pieno sole...) e il clima non funziona! la spia del compressore si accende, ma nn raffredda. aggiungo che 2 settimane fa avevo fatto sostituire i fitri....
apparentemente il compressore non "parte", quando premo il tastino relativo non si nota alcun abbassamento del numero di giri motore o alcun rumore.
ho letto che potrebbe dipendere dalla bassa pressione del gas nel circuito, ma possibile sia una morte così immediata?
potrebbe essersi rotto il compressore? :mecry2)
ho controllato tutti i fusibili relativi, ma sembrano a posto.
esistono delle verifiche che posso fare per avere una idea del tipo di problema?
sono veramente demoralizzato, il vecchio proprietario evidentemente ha semptre trascurato la manutenzione, e ora me ne capita una per settimana...
uhm, se hai il clima manuale, controlla che tutte le lampadine delle manopole siano accese. Quando una non funziona il riscaldamento non va più, non vorrei fosse lo stesso anche col clima
 
clima automatico bizona... cmq le manopole sono tutte regolarmente illuminate :(
una domanda che mi è venuta in mente: il compressore è comandato da una cinghia, io credo, come avviene quindi l'attacco/stacco dello stesso sulla base del comando elettrico?
 
La macchina era usata, se il vecchio propietario era uno di quelli che odia il clima e che non lo accende mai (convito erroneamente di fare la cosa giusta per risparmiare), potrebbe aver lasciato essicare qualche o'ring dell'impianto e quando questo succede si perde il gas con relativa perdita di efficenza dell'impianto che prima o poi non è più un grado di raffreddare. Altra possibile ipotesi è che si sia forato qualche tubo e si sia perso tutto il gas in poco tempo. Il compressore è trascinato dalla servizi, lo stacco attacco avviene tramite una frizione elettromagnetica. Quando inserisci o disinserisci il compressore, più che la perdita di giri (che ad esempio sulla mia non avviene quasi mai) dovresti sentire il classico TAC del compressore che attacca :nod)
 
La macchina era usata, se il vecchio propietario era uno di quelli che odia il clima e che non lo accende mai (convito erroneamente di fare la cosa giusta per risparmiare) meno male che c'è qualcuno che la pensa come me :D, potrebbe aver lasciato essicare qualche o'ring dell'impianto e quando questo succede si perde il gas con relativa perdita di efficenza dell'impianto che prima o poi non è più un grado di raffreddare.ma il fatto che se nn c'è gas il compressore non attacchi è vero?? Altra possibile ipotesi è che si sia forato qualche tubo e si sia perso tutto il gas in poco tempo. Il compressore è trascinato dalla servizi, lo stacco attacco avviene tramite una frizione elettromagnetica. Quando inserisci o disinserisci il compressore, più che la perdita di giri (che ad esempio sulla mia non avviene quasi mai) dovresti sentire il classico TAC del compressore che attacca anche dall'abitacolo dell'auto con il rumore del motore? :nod)

grazie
 
Sinceramente non so se senza gas il compressore si attacchi lo stesso o se c'è qualche sensore che glielo impedisce, comunque rigaurdo al discorso del tac, in marcia non si sente ma al minimo si dovrebbe avvertire. Magari prova ad accendere la macchina, poi apri il cofano avvicina l'orecchio e mentre qualcuno da dentro preme il tasto prova a vedere se senti il rumore del compressore che attacca. Comunque ti conviene andare dal meccanico, in 2 minuti verificano se c'è ancora gas nell'impianto e in caso provvedono a riempire aggiungendo anche il tracciante così da individuare facilmente la perdita, sinceramente mi pare molto strano che si sia rotto il compressore, sarebbe la prima volta che lo sento su una 147.
 
grazie. ho
provato, nn si sente alcun rumore, anche provando ripetutamente ad attaccare e staccare con il motore al minimo.
spero sia qualcosa di stupido, tipo mancanza gas. in effetti poi vissto che sembra che il compressore nn attacchi proprio, potrebbe anche essere un problema del comando elettromeccanico...
 
allora per quanto mi riguarda,quando pigi il tasto del clima con la stellina,dovresti vedere,sentire in primis il motore alzarsi di giri(tipo da 850g-min arrivare sui 900g-min)se non c'e' gas,si accende il led(del tasto clima)ma il motore resta sugli 850 giri...a me quando si ruppe il tubo del gas dell'aria condizionata,premendo il tasto clima,non si alzavano i giri del motore,e non si sentiva nemmeno il tac dell rele'...lavorando dall'elettrauto,quando si cambiano i tubi si spendono circa 100 euro piu' 50 euro di ricarica gas...se sono solo le guarnizionicredo che con la manodopera e il gas te ne esci visto che gli oring costano un euro l'uno...comunque prima di farti caricare il gas fai controllare che non ci siano perdite nel circuito...il compressore clima lo escluderei a priori,e' raro che si rompe,poi un'altra cosa,quando fai caricare il gas,assicurati che sia quello giusto(c'e' scritto sull'ossatura anteriore sotto il cofano)e chiedi anche all'elettrauto di mettere insieme al gas il lubrificante x il compressore,molte volte questo ''olio''non viene messo nel circuito con il gas e si seccano guarnizioni(come gia' ti hanno detto)e si rischia il grippaggio del compressore...un'altra cosa,visto che ci sei fai controllare il vaporizzatore e il condensatore del clima e fai controllare se c'e' l'olio nel compressore(che e' come un motore ha dei pistoni-5 se non sbaglio-al suo interno)tensione della cinghia la escluderei pure,per quanto ruguarda il rele' invece se non c'e' olio-gas nel circuito non senti il tac...e non sentirai nemmeno il motore alzarsi di giri...
ps.:gli olii sono 2 quello che va con il gas nel circuito sottopressione del clima,e quello che va nel compressore clima,che fa da lubrificante ai pistoni del compressore,uno si mette ad ogni cambio,rabbocco gas freon,l'altro si controlla ed eventualmente cambia...
 
buongiorno, intanto grazie.
quando attacco il clima non succede nulla, si illumina il segnale del tasto ma non si sente alcun rumore ne si nota alcuna variazione di giri (ricordo bene che succedeva invece con la mia vecchia stilo, e credo che il sistema sia simile...)
sono portato a pensare quindi che il compressore non si avvii, adesso tutto starà a comprendere come mai questo accade (la cosa preoccupante, a mio avviso, è che dopo 1 anno di mancato utilizzo il clima ha funzionato perfettametne per 3 settimane, prima di bloccarsi: se ci fosse stata una perdita si sarebbe scaricato prima... a meno che il tizio a cui ho portato l'auto per il cambio filtri / controllo gas 2 settimane fa non ci abbia messo lo zampino )
domani mattina passerò in officina per il responso.
 
hai eseguito lavori di manutenzione straordinaria?al motore?dove hanno potuto staccare i tubi del freon-gas clima o roba del genere?se non c'e' gas,si accende il led del clima(la stellina x intenderci)ma non senti ne il tac del rele' ne la variazione di giri del motore...l'unico modo x capire se c'e' il gas nel circuito e' attaccare la macchinetta per la ricarica del gas clima,che effettuera' prima il vuoto(''succhiando'' da dentro il circuito)e poi l'elettrauto vedra' se ci sono eventuali perdite di pressione,cioe' buchi e poi nel caso riscontra cali di pressione,ti carichera' al posto del gas,un liquido colorato fluorescente x trovare la perdita,se c'e'...cosi' facevo io quando lavoravo dall'elettrauto..
 
maxxx147":fph5cbod ha detto:
hai eseguito lavori di manutenzione straordinaria?al motore?dove hanno potuto staccare i tubi del freon-gas clima o roba del genere?se non c'e' gas,si accende il led del clima(la stellina x intenderci)ma non senti ne il tac del rele' ne la variazione di giri del motore...l'unico modo x capire se c'e' il gas nel circuito e' attaccare la macchinetta per la ricarica del gas clima,che effettuera' prima il vuoto(''succhiando'' da dentro il circuito)e poi l'elettrauto vedra' se ci sono eventuali perdite di pressione,cioe' buchi e poi nel caso riscontra cali di pressione,ti carichera' al posto del gas,un liquido colorato fluorescente x trovare la perdita,se c'e'...cosi' facevo io quando lavoravo dall'elettrauto..

ciao,
l'auto l'avevo parcheggiata venerdì con il clima perfettametne funzionante, e al mattino dopo nn andava più.
una domanda: il compressore del climna è quello in figura?

compressorel.jpg


i 2 tappetti di plastica sono relativi al circuito del gas? ho trovato che i tappetti erano relativamente allentati, cioè che a stringerli giravano ancora. potrebbe esser dipeso da questo la fuoriuscita del gas?
grazie
 
Si quello è il compressore :nod) Sinceramente non so se con i tappi allentati possa uscire gas, mi pare strano che dietro non ci sia una valvola di sicurezza.
 
al140":1pg90kf6 ha detto:
Si quello è il compressore :nod) Sinceramente non so se con i tappi allentati possa uscire gas, mi pare strano che dietro non ci sia una valvola di sicurezza.

già, quello è vero.
in ogni caso il compressore gira normalmente; penso che l'attacco/stacco sia relativo a qualcosa di diverso che dal semplice movimento dell'asse... o sbaglio?
 
Certo che è qualcosa di diverso ! Anche perchè se quando il compressore non gira si bloccasse la puleggia come fa a scorrere la servizi ? Quella cinghia alimenta tra le altre cose anche l'idroguida e l'alternatore. La frizione che stacca e attacca il compressore si trova all'interno dello stesso, la puleggia gira sempre e comunque :nod)
 
al140":vglis6cp ha detto:
Certo che è qualcosa di diverso ! Anche perchè se quando il compressore non gira si bloccasse la puleggia come fa a scorrere la servizi ? Quella cinghia alimenta tra le altre cose anche l'idroguida e l'alternatore. La frizione che stacca e attacca il compressore si trova all'interno dello stesso, la puleggia gira sempre e comunque :nod)

l'avevo intuito. beh, spero che sia solo il gas che è andato, lo scoprirò tra poche ore...
 
fai una prova,togli quel tappo nero e schiaccia la valvola,come quella delle ruote vedi se esce il gas,l'unico consiglio che ti do è di far vedere prima se c'è qualche perdita
 
no gas, improvvisamente. a questo punto visto che nn c'era alcuna perdita fino alla scorsa settimana, deve necessariamente essere subentrata qualche rottura, a radiatore o tubi.
:yep)
 
allora vai dall'elettrauto e diglielo che c'e' una perdita perche' molti ti fanno la ricarica,e ti dicono''vediamo se mantiene il gas'' e poi dopo 2 giorni esaminano il circuito mettendolo in pressione facendoti pagare 2 ricariche di gas...
 
maxxx147":3149ubrf ha detto:
allora vai dall'elettrauto e diglielo che c'e' una perdita perche' molti ti fanno la ricarica,e ti dicono''vediamo se mantiene il gas'' e poi dopo 2 giorni esaminano il circuito mettendolo in pressione facendoti pagare 2 ricariche di gas...

radiatorino bucato... stanno provando una riparazione altrimenti 150€ :A)
:(
 
se e' simile a quello del raffreddamento motore,un buon radiatorista sapra' aggiustartelo,credo che si prendano 30 euro...almeno giu' in basilicata...puoi chiedere come si e' potuto bucare?secondo me sara' stato qualche insetto o qualcosa di piu' grosso(passerotto)preso ad alta velocita'...
 
Top