Climatizzatore KO

Romio

Nuovo Alfista
28 Marzo 2008
26
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1
Rivoli
E sì come da oggetto il mio climatizzatore non funziona più...mi spiego meglio:
sembra che non attacchi il compressore, infatti ho provato da fermo a sentire il "tac" che fa quando si accende e non la nessun rumore. Nell'abiltacolo esce aria normale come se il compressore fosse spento.

Qualcuno sa che cosa può essere? :mecry2)

Grazie in anticipo!!
 
Romio":1qxe9au8 ha detto:
E sì come da oggetto il mio climatizzatore non funziona più...mi spiego meglio:
sembra che non attacchi il compressore, infatti ho provato da fermo a sentire il "tac" che fa quando si accende e non la nessun rumore. Nell'abiltacolo esce aria normale come se il compressore fosse spento.

Qualcuno sa che cosa può essere? :mecry2)

Grazie in anticipo!!

Controlla se tutte le lampadine delle manopole del clima funzionano, se una a più sono fulminate il problema è questo (esperienza di altri utenti che hanno avuto questo problema). Il tutto si risolve cambiando le lampadine fulminate. Se invece le lampadine funzionano, mi dispiace, io non posso aiutarti.
 
sast147":6zb7hm1b ha detto:
Romio":6zb7hm1b ha detto:
E sì come da oggetto il mio climatizzatore non funziona più...mi spiego meglio:
sembra che non attacchi il compressore, infatti ho provato da fermo a sentire il "tac" che fa quando si accende e non la nessun rumore. Nell'abiltacolo esce aria normale come se il compressore fosse spento.

Qualcuno sa che cosa può essere? :mecry2)

Grazie in anticipo!!

Controlla se tutte le lampadine delle manopole del clima funzionano, se una a più sono fulminate il problema è questo (esperienza di altri utenti che hanno avuto questo problema). Il tutto si risolve cambiando le lampadine fulminate. Se invece le lampadine funzionano, mi dispiace, io non posso aiutarti.

le lampadine delle manopole funzionano tutte, perchè ho provato in tutti modi di farlo funzionare e non ho notato nessuna anomalia
 
Romio":2enz94n8 ha detto:
E sì come da oggetto il mio climatizzatore non funziona più...mi spiego meglio:
sembra che non attacchi il compressore, infatti ho provato da fermo a sentire il "tac" che fa quando si accende e non la nessun rumore. Nell'abiltacolo esce aria normale come se il compressore fosse spento.

Qualcuno sa che cosa può essere? :mecry2)

Grazie in anticipo!!

Il discorso è semplice, sicuramente hai una perdita nel circuito perchè si è rotto un tubo(in genere dipende dal guidatore che usa in maniera scorretta il climatizzatore) e il compressore non parte per proteggerlo da una eventuale rottura. Vai in alfa, ai inserire il tracciante, ti fai trovare la perdita con la lampada UV e ti fai riparare il danno e ricaricare il circuito con il gas e tutto torna alla normalità. Una ricarica con ricerca perdita sta sui 100€, più la riparazione della perdita con l'eventuale tubo di ricambio.

Un'altra ipotesi(remotissima peraltro, ma capita e giustamente devo informarti) è che si sia rotto il compressore proprio, e li son caxxi amari perchè stiamo sui 1000€.
Cmq non preoccuparti che è solo una perdita :OK)
 
MarcoOk":2ozu87nm ha detto:
Romio":2ozu87nm ha detto:
E sì come da oggetto il mio climatizzatore non funziona più...mi spiego meglio:
sembra che non attacchi il compressore, infatti ho provato da fermo a sentire il "tac" che fa quando si accende e non la nessun rumore. Nell'abiltacolo esce aria normale come se il compressore fosse spento.

Qualcuno sa che cosa può essere? :mecry2)

Grazie in anticipo!!

Il discorso è semplice, sicuramente hai una perdita nel circuito perchè si è rotto un tubo(in genere dipende dal guidatore che usa in maniera scorretta il climatizzatore) e il compressore non parte per proteggerlo da una eventuale rottura. Vai in alfa, ai inserire il tracciante, ti fai trovare la perdita con la lampada UV e ti fai riparare il danno e ricaricare il circuito con il gas e tutto torna alla normalità. Una ricarica con ricerca perdita sta sui 100€, più la riparazione della perdita con l'eventuale tubo di ricambio.

Un'altra ipotesi(remotissima peraltro, ma capita e giustamente devo informarti) è che si sia rotto il compressore proprio, e li son caxxi amari perchè stiamo sui 1000€.
Cmq non preoccuparti che è solo una perdita :OK)

questa mattina l'ho portata n officina da Longo a Venaria, mi hanno detto che potrebbe essere una perdita, proprio come hai detto tu, speriamo in bene e che non sia un danno + grave...la garanzia mi è scaduta da 30 giorni esatti sarebbe una sfiga assurda. :mad2)
Nel pomeriggio vado ritirarla e vi farò sapere.
 
Romio":2n18eemb ha detto:
MarcoOk":2n18eemb ha detto:
Romio":2n18eemb ha detto:
E sì come da oggetto il mio climatizzatore non funziona più...mi spiego meglio:
sembra che non attacchi il compressore, infatti ho provato da fermo a sentire il "tac" che fa quando si accende e non la nessun rumore. Nell'abiltacolo esce aria normale come se il compressore fosse spento.

Qualcuno sa che cosa può essere? :mecry2)

Grazie in anticipo!!

Il discorso è semplice, sicuramente hai una perdita nel circuito perchè si è rotto un tubo(in genere dipende dal guidatore che usa in maniera scorretta il climatizzatore) e il compressore non parte per proteggerlo da una eventuale rottura. Vai in alfa, ai inserire il tracciante, ti fai trovare la perdita con la lampada UV e ti fai riparare il danno e ricaricare il circuito con il gas e tutto torna alla normalità. Una ricarica con ricerca perdita sta sui 100€, più la riparazione della perdita con l'eventuale tubo di ricambio.

Un'altra ipotesi(remotissima peraltro, ma capita e giustamente devo informarti) è che si sia rotto il compressore proprio, e li son caxxi amari perchè stiamo sui 1000€.
Cmq non preoccuparti che è solo una perdita :OK)

questa mattina l'ho portata n officina da Longo a Venaria, mi hanno detto che potrebbe essere una perdita, proprio come hai detto tu, speriamo in bene e che non sia un danno + grave...la garanzia mi è scaduta da 30 giorni esatti sarebbe una sfiga assurda. :mad2)
Nel pomeriggio vado ritirarla e vi farò sapere.

Cmq ti ripeto, se è una perdita al 95% è colpa tua che hai utilizzato male il climatizzatore rendendo evitabile la rottura di un tubo... :OK)
 
MarcoOk":3k6mfhqd ha detto:
Romio":3k6mfhqd ha detto:
MarcoOk":3k6mfhqd ha detto:
Romio":3k6mfhqd ha detto:
E sì come da oggetto il mio climatizzatore non funziona più...mi spiego meglio:
sembra che non attacchi il compressore, infatti ho provato da fermo a sentire il "tac" che fa quando si accende e non la nessun rumore. Nell'abiltacolo esce aria normale come se il compressore fosse spento.

Qualcuno sa che cosa può essere? :mecry2)

Grazie in anticipo!!

Il discorso è semplice, sicuramente hai una perdita nel circuito perchè si è rotto un tubo(in genere dipende dal guidatore che usa in maniera scorretta il climatizzatore) e il compressore non parte per proteggerlo da una eventuale rottura. Vai in alfa, ai inserire il tracciante, ti fai trovare la perdita con la lampada UV e ti fai riparare il danno e ricaricare il circuito con il gas e tutto torna alla normalità. Una ricarica con ricerca perdita sta sui 100€, più la riparazione della perdita con l'eventuale tubo di ricambio.

Un'altra ipotesi(remotissima peraltro, ma capita e giustamente devo informarti) è che si sia rotto il compressore proprio, e li son caxxi amari perchè stiamo sui 1000€.
Cmq non preoccuparti che è solo una perdita :OK)

questa mattina l'ho portata n officina da Longo a Venaria, mi hanno detto che potrebbe essere una perdita, proprio come hai detto tu, speriamo in bene e che non sia un danno + grave...la garanzia mi è scaduta da 30 giorni esatti sarebbe una sfiga assurda. :mad2)
Nel pomeriggio vado ritirarla e vi farò sapere.

Cmq ti ripeto, se è una perdita al 95% è colpa tua che hai utilizzato male il climatizzatore rendendo evitabile la rottura di un tubo... :OK)

per quale motivo dovrebbe essere colpa mia? :sgrat)
 
Romio":14q90aa2 ha detto:
per quale motivo dovrebbe essere colpa mia? :sgrat)

ma infatti nn 'e detto cmq una possibile causa e' il mancato uso del clima che fa "seccare" alcumni componenti dell'impianto e da li c''e la fuoriuscita del gas.. xro strano che nn sentivi neppure il "tac"
 
squalettoge":28er45ti ha detto:
Romio":28er45ti ha detto:
per quale motivo dovrebbe essere colpa mia? :sgrat)

ma infatti nn 'e detto cmq una possibile causa e' il mancato uso del clima che fa "seccare" alcumni componenti dell'impianto e da li c''e la fuoriuscita del gas.. xro strano che nn sentivi neppure il "tac"

E' praticamente sempre dovuto a questo, se non a qualche pezzo tipo tubo difettoso di per se ma sulla 147 non ve ne sono. Il "tac" non lo sente perchè non parte il compressore, quando non c'è una pressione sufficiente di gas nel circuito viene bloccato immediatamente dal BC proprio per non romperlo(visto che il condotto è privo dei gas necessari alla refrigerazione) :OK)

Romio":28er45ti ha detto:
per quale motivo dovrebbe essere colpa mia? :sgrat)

Nell'impianto di refrigerazione che è ovviamente collegato al compressore del clima, gira non solo il gas che serve a far abbassare la temperatura dell'aria, ma anche un lubrificante che mantiene efficienti nel tempo tutti i componenti dall'interno, altrimenti si romperebbero molto precocemente. Questi tipi di rotture vengono riscontrate dai proprietari proprio in questi periodi(anche se di fatto la rottura è avvenuta mesi prima magari), quando ritorna il caldo pre-estivo per un semplice motivo: durante l'inverno il climatizzatore non viene mai utilizzato
Questo fa si che il lubrificante non giri nel circuito, e i componenti coinvolti(soprattutto tubi,guarnizioni e giunture) si rompano perchè non hanno la protezione sufficiente a garantire la mancanza di rotture e quindi perdite. Durante l'inverno, il climatizzatore è più utile che d'estate, perchè se si ruota la manopola sul caldo(invece che tenerla sul freddo) si avrà un'aria regolata e calda, priva di eccessi di umidità(che ti stroncano quando piove) e vetri sempre spannati. Quindi dopo che l'hai riparato, anche durante l'inverno mi raccomando, utilizza il clima anche se per 10 minuti a settimana proprio per garantire la corretta lubrificazione a tutti questi componenti che si rompono, come è (quasi sicuramente)successo a te :OK)

PS: usa il tasto cerca, ci sono milioni di discussioni del genere vedrai che ci capirai molto di più leggendole :OK)
 
MarcoOk":21x4fmuj ha detto:
squalettoge":21x4fmuj ha detto:
Romio":21x4fmuj ha detto:
per quale motivo dovrebbe essere colpa mia? :sgrat)

ma infatti nn 'e detto cmq una possibile causa e' il mancato uso del clima che fa "seccare" alcumni componenti dell'impianto e da li c''e la fuoriuscita del gas.. xro strano che nn sentivi neppure il "tac"

E' praticamente sempre dovuto a questo, se non a qualche pezzo tipo tubo difettoso di per se ma sulla 147 non ve ne sono. Il "tac" non lo sente perchè non parte il compressore, quando non c'è una pressione sufficiente di gas nel circuito viene bloccato immediatamente dal BC proprio per non romperlo(visto che il condotto è privo dei gas necessari alla refrigerazione) :OK)

Romio":21x4fmuj ha detto:
per quale motivo dovrebbe essere colpa mia? :sgrat)

Nell'impianto di refrigerazione che è ovviamente collegato al compressore del clima, gira non solo il gas che serve a far abbassare la temperatura dell'aria, ma anche un lubrificante che mantiene efficienti nel tempo tutti i componenti dall'interno, altrimenti si romperebbero molto precocemente. Questi tipi di rotture vengono riscontrate dai proprietari proprio in questi periodi(anche se di fatto la rottura è avvenuta mesi prima magari), quando ritorna il caldo pre-estivo per un semplice motivo: durante l'inverno il climatizzatore non viene mai utilizzato
Questo fa si che il lubrificante non giri nel circuito, e i componenti coinvolti(soprattutto tubi,guarnizioni e giunture) si rompano perchè non hanno la protezione sufficiente a garantire la mancanza di rotture e quindi perdite. Durante l'inverno, il climatizzatore è più utile che d'estate, perchè se si ruota la manopola sul caldo(invece che tenerla sul freddo) si avrà un'aria regolata e calda, priva di eccessi di umidità(che ti stroncano quando piove) e vetri sempre spannati. Quindi dopo che l'hai riparato, anche durante l'inverno mi raccomando, utilizza il clima anche se per 10 minuti a settimana proprio per garantire la corretta lubrificazione a tutti questi componenti che si rompono, come è (quasi sicuramente)successo a te :OK)

PS: usa il tasto cerca, ci sono milioni di discussioni del genere vedrai che ci capirai molto di più leggendole :OK)

grazie per la consulenza!! :OK)

però a questo punto avrei un altro quesito...
prima della nasona avevo una Punto Sporting comprata nuova nel 2001 che ho tenuto fino al 2006 e in cinque anni non ho avuto nessun problema del genere al condizionatore e posso garantire che lo adoperavo allo stesso modo con cui sto adoperando questo...la domanda è: ma non è che hanno fatto dei "tagli" anche per quanto riguarda alcuni materiali, a noi "invisibili"(nel senso che sono all'interno del vano motore e quindi non tutti hanno la competenza per capire) che compongono la nostra nasona a tal punto da risultare addirittura inferiori ad una Punto del 2001?? :?: :?:
 
Romio":2jvleda9 ha detto:
MarcoOk":2jvleda9 ha detto:
squalettoge":2jvleda9 ha detto:
Romio":2jvleda9 ha detto:
per quale motivo dovrebbe essere colpa mia? :sgrat)

ma infatti nn 'e detto cmq una possibile causa e' il mancato uso del clima che fa "seccare" alcumni componenti dell'impianto e da li c''e la fuoriuscita del gas.. xro strano che nn sentivi neppure il "tac"

E' praticamente sempre dovuto a questo, se non a qualche pezzo tipo tubo difettoso di per se ma sulla 147 non ve ne sono. Il "tac" non lo sente perchè non parte il compressore, quando non c'è una pressione sufficiente di gas nel circuito viene bloccato immediatamente dal BC proprio per non romperlo(visto che il condotto è privo dei gas necessari alla refrigerazione) :OK)

Romio":2jvleda9 ha detto:
per quale motivo dovrebbe essere colpa mia? :sgrat)

Nell'impianto di refrigerazione che è ovviamente collegato al compressore del clima, gira non solo il gas che serve a far abbassare la temperatura dell'aria, ma anche un lubrificante che mantiene efficienti nel tempo tutti i componenti dall'interno, altrimenti si romperebbero molto precocemente. Questi tipi di rotture vengono riscontrate dai proprietari proprio in questi periodi(anche se di fatto la rottura è avvenuta mesi prima magari), quando ritorna il caldo pre-estivo per un semplice motivo: durante l'inverno il climatizzatore non viene mai utilizzato
Questo fa si che il lubrificante non giri nel circuito, e i componenti coinvolti(soprattutto tubi,guarnizioni e giunture) si rompano perchè non hanno la protezione sufficiente a garantire la mancanza di rotture e quindi perdite. Durante l'inverno, il climatizzatore è più utile che d'estate, perchè se si ruota la manopola sul caldo(invece che tenerla sul freddo) si avrà un'aria regolata e calda, priva di eccessi di umidità(che ti stroncano quando piove) e vetri sempre spannati. Quindi dopo che l'hai riparato, anche durante l'inverno mi raccomando, utilizza il clima anche se per 10 minuti a settimana proprio per garantire la corretta lubrificazione a tutti questi componenti che si rompono, come è (quasi sicuramente)successo a te :OK)

PS: usa il tasto cerca, ci sono milioni di discussioni del genere vedrai che ci capirai molto di più leggendole :OK)

grazie per la consulenza!! :OK)

però a questo punto avrei un altro quesito...
prima della nasona avevo una Punto Sporting comprata nuova nel 2001 che ho tenuto fino al 2006 e in cinque anni non ho avuto nessun problema del genere al condizionatore e posso garantire che lo adoperavo allo stesso modo con cui sto adoperando questo...la domanda è: ma non è che hanno fatto dei "tagli" anche per quanto riguarda alcuni materiali, a noi "invisibili"(nel senso che sono all'interno del vano motore e quindi non tutti hanno la competenza per capire) che compongono la nostra nasona a tal punto da risultare addirittura inferiori ad una Punto del 2001?? :?: :?:

No no tranquillo, il discorso dei tagli vale per altre cose ma questa no, diciamo che è una questione di fortuna come tutto del resto. Dipende da varie circostanze, tu ad esempio hai utilizzato la punto in quel modo senza mai problemi, ne prendi un'altra stesso modello uguale identica e cominci ad usarla in quel modo e dopo un anno si rompe...tu d'ora in poi cambia abitudini, utilizzalo come ti ho detto e vedrai che non avrai mai più problemi :OK)
 
ieri sera sono andato a ritirare la nasona...il responso è stato che mancava il gas nel circuito, quindi è bastato fare una ricarica. Mi hanno detto che non ci sono perdite in quanto hanno provato mettendo sotto pressione il circuito, per cui è successo che è evaporato un po' di gas a causa del non frequente utilizzo del clima in inverno

tutto bene ciò che finisce bene

P.S. costo della ricarica 43,00 euri!!!
 
Romio":1b0be9dk ha detto:
ieri sera sono andato a ritirare la nasona...il responso è stato che mancava il gas nel circuito, quindi è bastato fare una ricarica. Mi hanno detto che non ci sono perdite in quanto hanno provato mettendo sotto pressione il circuito, per cui è successo che è evaporato un po' di gas a causa del non frequente utilizzo del clima in inverno

tutto bene ciò che finisce bene

P.S. costo della ricarica 43,00 euri!!!

Mmmm....sta cosa m puzzetta....per una cosa del genere ci vuole una macchina che non abbia fatto ricarica da 10 anni...per me perde una guarnizione e ti fa calare la pessione del gas, bloccandoti tutto. Cmq se entro qualche mese non risuccede è tutto ok :OK)
 
Oltre alla 147 ho una marea 1.6 del 2001 e oggi mi sono accorto che il compressore non attacca... ero in autostrada, diluviava, metto max def e niente.. dite che anche su un impianto meno sofisticato rispetto al bizona nasona (la marea non ha nemmeno il BC), il sistema mette comunque in protezione l'impianto se manca il gas? Non vorrei dover cambiare il compressore!
 
white.oleander":v4vfihom ha detto:
Oltre alla 147 ho una marea 1.6 del 2001 e oggi mi sono accorto che il compressore non attacca... ero in autostrada, diluviava, metto max def e niente.. dite che anche su un impianto meno sofisticato rispetto al bizona nasona (la marea non ha nemmeno il BC), il sistema mette comunque in protezione l'impianto se manca il gas? Non vorrei dover cambiare il compressore!

Non è il Bc che disattiva il compressore in caso di bassa o troppo alta pressione, è un pressostato montato credo su tutti gli impianti col clima. Credo si sia scaricato.
Io il clima lo uso sempre, e in genere un anno si e un anno no lo carico. Diciamo che è una cosa che faccio per scrupolo, dato che la carica costa "poco" mentre se si rompe qualche componente, anche solo un tubo è un bagno di sangue. Dato che, come già detto, oltre al gas, nell'impianto c'è anche un lubrificante.
 
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