Climatizzatore ed annessi: OUT!!!

bobo8121

Nuovo Alfista
19 Novembre 2006
3
0
1
43
Torino-Genova
www.insolitofotografo.it
Buona sera a tutti gli Alfisti come me!
:mecry2) :mecry2) :mecry2)​
Necessito, aimè, di un urgente consiglio in merito ad un problema relativo al climatizzatore, ma prima una breve premessa:
Due giorni fa mi sono recato a lavare e lucidare la mia Alfa 147 1.9 JTD M 16v (150cv) e, come di consueto, per evitare di sporcare già subito i vetri anteriori laterali ed approfittandone della magnifica giornata calda (a Genova), ho acceso il climatizzatore.
Appena giunto a destinazione, spengo il motore e scendo dalla macchina.
Per problemi di parcheggio, neppure 3min dopo, risalgo sulla macchina e, prima di ri-avviare, spengo il clima (manuale) e avvio il motore.
Subito dopo giro la manopola centrale (quella della ventola) e mi si accendono, solamente per una frazione di secondo, le 3 lucine (simbolo della pompa del clima, ricircolo dell'aria e sbrina-lunotto posteriore), per poi spegnersi x sempre...

Ora, prima di contattare l'assistenza, ho verificato, con manuale di manutenzione alla mano, tutti i fusibili del clima, senza esito alcuno!
Prima di sentire a quanto ammonterà la "rapina" per tale riparazione, volevo sapere da qualcuno di Voi se mi sa dire cosa potrebbe essere, premesso anche che dallo stesso momento, pure il display del contachilometri (totale, parziale e inclinazione delle luci), ha iniziato a lampeggiare, ma solo a motore acceso...

Ringrazio di cuore chi potrà portarmi consiglio...
Saluti, Mauro.

Ciao,

per prima cosa controlla se l'illuminazione delle manopole clima funziona... Accade che se le lampadine si fulminano il clima non va più e bastasostituire le lampadine per farlo andare.

Poi dici che ti lampeggia il contakm...
Questo potrebbe essere legato al guasto al clima o esserne la causa, quindi dopo aver fatto quanto scritto sopra prova afar fare un riallineamento con examiner delle centraline e del Body computer (ti dovrebbero prendere pochissimo).
Se non risolvi con quanto detto forse ti tocca mettere le mani al portafogli alias potrebbe essere il body computer da sostituire (circa 200 euro)

Facci sapere!

ionics":oftoxxid ha detto:
Accade che se le lampadine si fulminano il clima non va più e bastasostituire le lampadine per farlo andare.
confermo, ma questo caso mi sembra da assistenza...
anche se magari sarà solo un connettore staccato o un fusibile

Io con il clima auto ho avuto una bruttissima esperienza (per fortuna in garanzia)....

praticamente un giorno mi si è spento e non si è più riacceso... ho portato la macchina in assistenza e mi hanno dovuto sostituire tutti i cavi del clima dal motore al cruscotto, poichè andava tutto in corto :cry:

ora va tutto bene....

speriamo che a te sia una stupidaggine ;)

ionics":axorl628 ha detto:
Ciao,

per prima cosa controlla se l'illuminazione delle manopole clima funziona... Accade che se le lampadine si fulminano il clima non va più e bastasostituire le lampadine per farlo andare.

Poi dici che ti lampeggia il contakm...
Questo potrebbe essere legato al guasto al clima o esserne la causa, quindi dopo aver fatto quanto scritto sopra prova afar fare un riallineamento con examiner delle centraline e del Body computer (ti dovrebbero prendere pochissimo).
Se non risolvi con quanto detto forse ti tocca mettere le mani al portafogli alias potrebbe essere il body computer da sostituire (circa 200 euro)

Facci sapere!
In effetti le luci del clima non funzionano più...

Sei stato gentilissimo e molto utile, anche se non ho ancora verificato l'effettivo problema...
Domani spero di avere un po' di tempo x farlo.

P.S.: non è che sai dirmi anche come smontare la plancia x tale verifica...?

P.P.S.: grazie anche a tt gli altri! ;)