Climatizzatore e Cv!!

cn73":26d7gqdj ha detto:
Confermo...in città si sente eccome...specie nelle partenze da fermo (provate a partire in seconda col clima inserito) e nelle riprese da bassi giri... in autostrada non lo sento proprio...
esatto quoto :OK)
 
mattec":zjt6zp36 ha detto:
sulla mia lo avverto appena appena, ma lo ritengo sicuramente trascurabile (ammesso e non concesso che non sia solo suggestione...) :OK)
anche per me è trascurabile su una macchina con cavalli sufficienti.
Sento invece la differenza su una Micra :)
 
Io invece noto che sulla mia GT 2.0 JTS (quindi aspirata) si sente parecchio! Abituato a sentire l'auto in una certa maniera, col clima acceso sembra seduta e pigra, mentre senza clima è reattivissima!
Sulla 147 di mio fratello (1.9 JTD) invece, la differenza è praticamente quasi pari allo 0!
 
ma non staccava il compressore quando si chiedeva la massima potenza? Io sul manuale deela mia ex lancia Cacca jtd vi era scritto così..
 
alexdrastico":3c0fudxn ha detto:
Io invece noto che sulla mia GT 2.0 JTS (quindi aspirata) si sente parecchio! Abituato a sentire l'auto in una certa maniera, col clima acceso sembra seduta e pigra, mentre senza clima è reattivissima!
Sulla 147 di mio fratello (1.9 JTD) invece, la differenza è praticamente quasi pari allo 0!

io ci aggiungo pure che per la maggior parte del tempo che sto alla guida lo tengo acceso quasi sempre sia d'estate come d'inverno! quindi alla fine è pure abitudine! :OK)
 
il matte":1rspu60l ha detto:
Considerando che 745 watt sono un cavallo, direi che il climatizzatore di una macchina come la 147 sia un oggetto da circa 2-2,5 kW, ossia più o meno 3-3,5 cavalli, come assorbimento massimo. Assorbimento che dipende anche dal salto termico richiesto al compressore. Magari farebbe comodo avere una fiche tecnica col valore preciso della potenza assorbita e del coefficiente di effetto utile, cioè in poche parole quante sono le kcalorie/h effettivamente scambiate.

Credo anch'io che la potenza max assorbita dal clima sia attorno ai 3/4 Cv. Sul diesel in virtù della maggiore coppia si sente meno il suo intervento che non sul benza. Certamente influisce sui consumi però meglio fare 1 Km in meno con un litro che morire a 40° in macchina.
 
Alfiere147ista":1se4pjfv ha detto:
Non è una questione di cavalli ma di percentuale, ruba il 10% in media, che sulla mia punto 60 cv sn ben 6 e si sentono... 12 su 120 si sentono mooolto meno ;)
Mi spiace ma devo contraddirti: il climatizzatore che abbiamo in auto è, tecnicamente parlando, come i climatizzatori fissi che si usano per le case, per esempio. E la potenza assorbita dipende dalle BTU/h (o volendo calorie/h, ma in fisica tecnica di solito si ragiona con le BTU) che è in grado di scambiare, nel caso di uso come condizionatore sottrarre, con l'ambiente in cui è messo. Potenza che varia anche dal salto termico tra le temperature interna ed esterna, oltre che, come avevo già scritto, dal coefficiente di effetto utile (sigma maiuscolo) che misura il rendimento del ciclo frigorifero. Per cui, una volta scelto il compressore ottimale da usare nella macchina, in funzione del tipo di vettura, delle dimensioni dell'abitacolo e della classe stessa della macchina, esso è uguale per tutte le versioni, a prescindere dai motori :)
 
il matte":20c2qcx5 ha detto:
Alfiere147ista":20c2qcx5 ha detto:
Non è una questione di cavalli ma di percentuale, ruba il 10% in media, che sulla mia punto 60 cv sn ben 6 e si sentono... 12 su 120 si sentono mooolto meno ;)
Mi spiace ma devo contraddirti: il climatizzatore che abbiamo in auto è, tecnicamente parlando, come i climatizzatori fissi che si usano per le case, per esempio. E la potenza assorbita dipende dalle BTU/h (o volendo calorie/h, ma in fisica tecnica di solito si ragiona con le BTU) che è in grado di scambiare, nel caso di uso come condizionatore sottrarre, con l'ambiente in cui è messo. Potenza che varia anche dal salto termico tra le temperature interna ed esterna, oltre che, come avevo già scritto, dal coefficiente di effetto utile (sigma maiuscolo) che misura il rendimento del ciclo frigorifero. Per cui, una volta scelto il compressore ottimale da usare nella macchina, in funzione del tipo di vettura, delle dimensioni dell'abitacolo e della classe stessa della macchina, esso è uguale per tutte le versioni, a prescindere dai motori :)

:schok) :schok) :schok) :schok) AIUTO... mi fai paura.....
In parole povere???
Scusa ma personalmente penso che un intervento del genere possa essere capito solo da chi ha una laurea in fisica!!! e nn tutti ce l'hanno :asd) mè compreso.....
 
In poche parole l'ha scritto, uno stesso modello, ma anche una stessa categoria di modelli monta compressori simili, che assorbono la stessa potenza.

Perciò se prendiamo in considerazione ad esempio un'Audi A4, troveremo che la 1.6 soffre ben più della S4, semplicemente perchè la potenza assorbita dal compressore resta uguale, e se togli 10 CV (valore messo a caso) da una base di partenza di 102 è ben diverso che non toglierne 10 da 420.

Inoltre, anche a parità di potenza massima se la curva di coppia è più alta ai regimi più bassi (motori compressi), si sente meno il calo, sempre per una questione di maggior potenza disponibile.
 
è quello che cercavo di dire da un'ora :asd) poi va beh non mi sono espresso con parole tecniche come ha fatto il matte però il concetto è quello. 10 su 100 è una cosa 10 su 200 è un'altra.
anche perchè se andasse a percentuale su una ferrari leverebbe i cavalli di una punto :?:
 
Per fortuna qualcuno ha risposto al posto mio, ieri non ho praticamente avuto il tempo per connettermi e non avevo perciò visto le domande. E chiedo scusa se ho usato un pò di termini "strani", nella fretta di scrivere mi sono fatto prendere un pò la mano. Comunque quando parlavo di BTU/h, intendevo la quantità di calore che il climatizzatore è in grado di scambiare con l'abitacolo in un'ora (BTU è un'unità di misura del calore ;) ), in poche parole l'aria calda che elimina introducendo al suo posto aria fredda. Riguardo il coefficiente di effetto utile diciamo che è, per quelli che si chiamano cicli frigoriferi, o inversi (quelli che raffreddano un ambiente caldo, il climatizzatore della macchina d'estate) la stessa cosa che è il rendimento, termodinamico, non totale, del motore della macchina, che è un esempio di ciclo diretto. La sottile differenza è che il rendimento termodinamico è un numero sempre minore di uno, purtroppo, l'altro, al contrario, è un numero sempre maggiore di uno, di nuovo purtroppo (se potessero essere tutti e due uguali a uno sarebbe il massimo). Spero di aver dipanato un pò di dubbi e di non averli aumentati :)
 
se non sbalgio, per chi diceva che d'inverno si sente meno, ho letto sul manuale ch e se la temperatura è inferiore a 4 gradi il compressore del clima non parte automaticamente..( x motivi di sicurezza sembra) ecco spiegato forse il fatto di una diminuzione minima di potenza..
 
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