esatto quoto :OK)cn73":26d7gqdj ha detto:Confermo...in città si sente eccome...specie nelle partenze da fermo (provate a partire in seconda col clima inserito) e nelle riprese da bassi giri... in autostrada non lo sento proprio...
esatto quoto :OK)cn73":26d7gqdj ha detto:Confermo...in città si sente eccome...specie nelle partenze da fermo (provate a partire in seconda col clima inserito) e nelle riprese da bassi giri... in autostrada non lo sento proprio...
anche per me è trascurabile su una macchina con cavalli sufficienti.mattec":zjt6zp36 ha detto:sulla mia lo avverto appena appena, ma lo ritengo sicuramente trascurabile (ammesso e non concesso che non sia solo suggestione...) :OK)
alexdrastico":3c0fudxn ha detto:Io invece noto che sulla mia GT 2.0 JTS (quindi aspirata) si sente parecchio! Abituato a sentire l'auto in una certa maniera, col clima acceso sembra seduta e pigra, mentre senza clima è reattivissima!
Sulla 147 di mio fratello (1.9 JTD) invece, la differenza è praticamente quasi pari allo 0!
erpatata":3iv08vl3 ha detto:ma non staccava il compressore quando si chiedeva la massima potenza? Io sul manuale deela mia ex lancia Cacca jtd vi era scritto così..
il matte":1rspu60l ha detto:Considerando che 745 watt sono un cavallo, direi che il climatizzatore di una macchina come la 147 sia un oggetto da circa 2-2,5 kW, ossia più o meno 3-3,5 cavalli, come assorbimento massimo. Assorbimento che dipende anche dal salto termico richiesto al compressore. Magari farebbe comodo avere una fiche tecnica col valore preciso della potenza assorbita e del coefficiente di effetto utile, cioè in poche parole quante sono le kcalorie/h effettivamente scambiate.
Mi spiace ma devo contraddirti: il climatizzatore che abbiamo in auto è, tecnicamente parlando, come i climatizzatori fissi che si usano per le case, per esempio. E la potenza assorbita dipende dalle BTU/h (o volendo calorie/h, ma in fisica tecnica di solito si ragiona con le BTU) che è in grado di scambiare, nel caso di uso come condizionatore sottrarre, con l'ambiente in cui è messo. Potenza che varia anche dal salto termico tra le temperature interna ed esterna, oltre che, come avevo già scritto, dal coefficiente di effetto utile (sigma maiuscolo) che misura il rendimento del ciclo frigorifero. Per cui, una volta scelto il compressore ottimale da usare nella macchina, in funzione del tipo di vettura, delle dimensioni dell'abitacolo e della classe stessa della macchina, esso è uguale per tutte le versioni, a prescindere dai motoriAlfiere147ista":1se4pjfv ha detto:Non è una questione di cavalli ma di percentuale, ruba il 10% in media, che sulla mia punto 60 cv sn ben 6 e si sentono... 12 su 120 si sentono mooolto meno
una volta scelto il compressore ottimale da usare nella macchina, in funzione del tipo di vettura, delle dimensioni dell'abitacolo e della classe stessa della macchina, esso è uguale per tutte le versioni, a prescindere dai motori
il matte":20c2qcx5 ha detto:Mi spiace ma devo contraddirti: il climatizzatore che abbiamo in auto è, tecnicamente parlando, come i climatizzatori fissi che si usano per le case, per esempio. E la potenza assorbita dipende dalle BTU/h (o volendo calorie/h, ma in fisica tecnica di solito si ragiona con le BTU) che è in grado di scambiare, nel caso di uso come condizionatore sottrarre, con l'ambiente in cui è messo. Potenza che varia anche dal salto termico tra le temperature interna ed esterna, oltre che, come avevo già scritto, dal coefficiente di effetto utile (sigma maiuscolo) che misura il rendimento del ciclo frigorifero. Per cui, una volta scelto il compressore ottimale da usare nella macchina, in funzione del tipo di vettura, delle dimensioni dell'abitacolo e della classe stessa della macchina, esso è uguale per tutte le versioni, a prescindere dai motoriAlfiere147ista":20c2qcx5 ha detto:Non è una questione di cavalli ma di percentuale, ruba il 10% in media, che sulla mia punto 60 cv sn ben 6 e si sentono... 12 su 120 si sentono mooolto meno
CAPUT MUNDI":p0fhqyeh ha detto:se non sbalgio, per chi diceva che d'inverno si sente meno, ho letto sul manuale ch e se la temperatura è inferiore a 4 gradi il compressore del clima non parte automaticamente..( x motivi di sicurezza sembra) ecco spiegato forse il fatto di una diminuzione minima di potenza..