Climatizzatore e Cv!!

zero70

Nuovo Alfista
1 Agosto 2006
233
0
16
43
Montegabbione (TR)
Ciao a tutti,mi chiedevo per puro caso quanti Cv puo' assorbire un climatizzatore quando inserito??
Le prestazioni ad esempio di una nasona benzina e/o diesel quanto ne risentono????
Grazie è solo una pura curiosita'

nella saxo 1.1 che ho per sorpassare devo mettere il turbo (togliere il climatizzatore).. secondo me ruba dai 5 ai 10cv in base a come è stato progettato (bene o male)

mah, non so chi una volta mi ha detto 4-5 cavalli... per me non è vero nè assorbe almeno 10.
cmq son curioso anch'io di sapere quanto può assorbire cmq a guidicare dai consumi non direi poco.

mah, secondo me sul turbodiesel lo si avverte di meno in quanto si ha + coppia. sul benzina a bassi giri si sente. quando sale dopo i 4000 diciamo che non ci fai + caso :asd)

in media dovrebbe assorbire il 10% della potenza :nod)

cmq io me ne accorgo eccome, specie nella guida cittadina...e anche la frizione stacca in modo diverso.

Quando invece si affonda l'acceleratore, il compressore clima si spegne un attimo, e poi si riattacca. Molto utile per i sorpassi

Non credo ke si possa quantificare con una percentuale....
Cioè:
su un motore di 50 cv ne assorbe 5;
su un motore di 400cv ne assorbe 40..... :confusbig)

Non credo sia così...cioè il climatizzatore è sempre il climatizzatore...nn credo vada in base alla potenza.....
Anke io avevo sentito intorno ai 5cv(gli ultimi progettati)...i primi mi sa ke ne prendevano molti fddi più...
:ciao) :ciao)

beh allora è come dicevo io almeno 10cv su un'auto da circa 100 cv come le nostre.
ma scusate perchè parlate di percentuale?alla fine il compressore del climatizzatore ha una sua resistenza alla rotazione perchè i cavalli scendono in maniera proporzionale alla potenza totale dell'auto?
cioè se il clima che abbiamo noi assorbe 10 e al nostro motore toglie 10, perchè al motore di un'auto da 200 cv deve assorbire il doppio e quindi togliere il doppio? per me son 10cv indifferentemente da quanti cavalli si hanno. altrimenti su una GTA toglierebbe quasi 30 cv :?:

ah ok :p :OK) :OK)
cmq ragazzi dato che siamo in tema +o- ho notato che quando si attacca il clima in inverno (esempio quando si mette in modalità HI, per spannare i vetri)la macchina non nè risente come in estate è normale?oppure forse è solo una mia impressione in quanto il clima in inverno lo uso solo qualche minuto invece in estate magari è attaccato per alcune ore.

MA mi sembra ke il clima tolga anke l'umidità...perciò di inverno deve solo togliere l'umidità, d'estate deve togliere l'umidità e soprattutto raffreddare!!!!!
Credo sia x quello anke se nn ne son sicuro :D

Considerando che 745 watt sono un cavallo, direi che il climatizzatore di una macchina come la 147 sia un oggetto da circa 2-2,5 kW, ossia più o meno 3-3,5 cavalli, come assorbimento massimo. Assorbimento che dipende anche dal salto termico richiesto al compressore. Magari farebbe comodo avere una fiche tecnica col valore preciso della potenza assorbita e del coefficiente di effetto utile, cioè in poche parole quante sono le kcalorie/h effettivamente scambiate.

147SuperSport":1jbph6uf ha detto:
ah ok :p :OK) :OK)
cmq ragazzi dato che siamo in tema +o- ho notato che quando si attacca il clima in inverno (esempio quando si mette in modalità HI, per spannare i vetri)la macchina non nè risente come in estate è normale?oppure forse è solo una mia impressione in quanto il clima in inverno lo uso solo qualche minuto invece in estate magari è attaccato per alcune ore.

Sicuramente in inverno il clima deve "raffreddare" aria già fredda e quindi assorbe meno. Il discorso del togliere l'umidità è vero ma non sono 2 cose separate, nel senso che raffreddando l'aria questa automaticamente diventa più secca (l'aria può contenere quantità di vapore acqueo crescenti con l'aumentare della temperatura).

sono circa 3-5 cv

sono circa 3-5 cv e te ne accorgi si e no che attacca. Una cosa te la posso dire, un mio amico con la punto sprting 1,2 16 v , quando metteva la benzina v power non sentiva più il clima che attaccava

46-Vale":gpzm33t9 ha detto:
Non credo ke si possa quantificare con una percentuale....
Cioè:
su un motore di 50 cv ne assorbe 5;
su un motore di 400cv ne assorbe 40..... :confusbig)

Non credo sia così...cioè il climatizzatore è sempre il climatizzatore...nn credo vada in base alla potenza.....
Anke io avevo sentito intorno ai 5cv(gli ultimi progettati)...i primi mi sa ke ne prendevano molti fddi più...
:ciao) :ciao)
Quoto :OK) .

mah io mi rendo conto che per esempio in città senza clima se sei in 4 marcia a 1000 giri e devi riprendere non hai bisogno di scalare che il motore riprende senza grosse fatiche, col clima attaccato sforza di +. poi certo dopo qualche minuto che ce l'hai attaccato non ci fai + caso perchè è come se ti abituassi alla nuova potenza, infatti se poi lo stacchi ti accorgi che va d+.

Confermo...in città si sente eccome...specie nelle partenze da fermo (provate a partire in seconda col clima inserito) e nelle riprese da bassi giri... in autostrada non lo sento proprio...