Climatizzatore BIZONA - tempertura sballata

gubbiolo

Nuovo Alfista
Ciao ragazzi.

In breve il problema:
- temperatura esterna abbastanza fredda (10° ad esempio)
- motore caldo
- abitacolo alla stessa temperatura esterna.

Accendo il riscaldamento senza attivare il climatizzatore, e metto la temperatura su 22°C sia a dx che a sx. Esce aria calda per raggiungere la temperatura richiesta. Dopo un po (siamo sull'ordine di una mezz'ora abbondante), quando molto probabilmente l'abitacolo ha raggiunto una temperatura molto vicina ai 22°C, le bocchette di sx (lato guidatore), emettono un'aria di una temperatura tiepida e cmq calda. Le bocchette di dx (lato passeggero), invece sono SENSIBILMENTE più fredde e sinceramente fastidiosa.
Le temperature sul display però sono le stesse sia a sinistra che a destra!!

La cosa strana è che inizialmente ad abitacolo freddo, l'aria esce alla stessa temp. Poi piano piano diventa fredda da un lato e rimane calda dall'altro!!

Provando a girare la manopola del lato passeggero ho notato che esce finalmente aria alla stessa temperatura con uno scarto di 4°C !!!!

Non mi pare tanto normale sta cosa....ma non riesco a capire quale possa essere la causa.
Ho pensato il sensore....ma se non ho capito male, nell'abitacolo ce n'è UNO solo, quindi in comune sia per la parte a sx che a dx. Forse la centralina???

Illuminatemi alfisti!!!! :p

Francamente non ho mai riscontrato un comportamento del genere, ho verificato invece che ponendo il selettore a una temperatura x di fatto poi non la mantiene. Sarà anche giusto che faccia così, ma a me la storiella della temperatura equivalente alla percezione dell'essere umano pare un'autentica stronzata.
Cmq mi pare molto strano che il sensore sia uno solamente....... come diamine fa allora a determinare nella zona dove c'è una temperatura selezionata + alta (esempio a destra) se realmente tale temperatura c'è e quindi operare di conseguenza?

Se così fosse (un solo sensore) sto clima è un bizona sulla carta del depliant, mentre di fatto è una ciofeca che si limita a dire "l'aria di fuori è 3 gradi, dentro la vogliono a 23 allora la sboffo fuori a 20 gradi + l'atmosferica e gli do 23 gradi".
E poi come mantenerla chi glielo dice, il padreterno?
Invece si sta ciofeca se facevano in clima manuale dall'interfaccia + accattivamente di quello della progression che sa troppo di fiat punto base vedevi che il bizona se lo potevano anche tenere alla fiat e farcisi un bel quadretto.

Il FUSI":5y7o9co5 ha detto:
Francamente non ho mai riscontrato un comportamento del genere, ho verificato invece che ponendo il selettore a una temperatura x di fatto poi non la mantiene. Sarà anche giusto che faccia così, ma a me la storiella della temperatura equivalente alla percezione dell'essere umano pare un'autentica stronzata.
Cmq mi pare molto strano che il sensore sia uno solamente....... come diamine fa allora a determinare nella zona dove c'è una temperatura selezionata + alta (esempio a destra) se realmente tale temperatura c'è e quindi operare di conseguenza?

Se così fosse (un solo sensore) sto clima è un bizona sulla carta del depliant, mentre di fatto è una ciofeca che si limita a dire "l'aria di fuori è 3 gradi, dentro la vogliono a 23 allora la sboffo fuori a 20 gradi + l'atmosferica e gli do 23 gradi".
E poi come mantenerla chi glielo dice, il padreterno?
Invece si sta ciofeca se facevano in clima manuale dall'interfaccia + accattivamente di quello della progression che sa troppo di fiat punto base vedevi che il bizona se lo potevano anche tenere alla fiat e farcisi un bel quadretto.

Daccordissimo con te....
Spero che qualcuno mi smentisca sull'esistenza di un solo sensore abitacolo!! Forse così giustifico anche il mio problema.
Cmq, l'aria da entrambe le parti è veramente mooooolto diversa. Si nota proprio un divario termico incredibile.